28 giugno 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma ESPON 2013 (European Spatial Planning Observation Network)
OBIETTIVO3 - Cooperazione Territoriale europea dei Fondi strutturali.
L’obiettivo del Programma è quello di fornire informazioni comparate, prove, analisi e scenari sui requisiti necessari per unovasti).
DESCRIZIONE1 - Bando per progetti di ricerca applicata
- mari europei nell'ambito dello sviluppo territoriale;
- indicatori e prospettive per i servizi di interesse generale nel contesto della coesione e dello sviluppo territoriali.
2 - Bando per analisi mirate
1. EITA — ESPON e TIA — Valutazione d'impatto territoriale
2. ULYSSES — Utilizzo dei risultati dei progetti ESPON di ricerca applicata come parametri per la pianificazione e lo sviluppo transfrontalieri del territorio
3. RISE — Individuazione e scambio delle pratiche esemplari nel campo dello sviluppo di strategie integrate regionali in Europa
4. POLYCE — Metropolizzazione e sviluppo policentrico nell'Europa centrale: strategie basate su dati concreti
5. TPM — Monitoraggio delle performance del territorio
6. BEST — METROPOLIS — Analisi delle migliori condizioni di sviluppo delle metropoli europee: Parigi, Berlino, Varsavia
7. SEMIGRA — Migrazione selettiva e sproporzione tra i sessi nelle regioni rurali
8. SMART-IST — Istituzioni adeguate per lo sviluppo del territorio
3 - Bando per le attività di costituzione in rete transnazionale
— capitalizzazione a livello transnazionale da parte della rete dei punti di contatto ESPON
AZIONI FINANZIATEI - Bando per progetti di ricerca applicata:
Questo bando rientra nell'ambito della priorità 1 del programma ESPON 2013: ricerca applicata allo sviluppo alla competitivtà e alla coesione terriotriale: evidenza dei trends, delle prospettive e degli impatti politici territoriali.
Tale priorità riguarda progetti di ricerca applicata finalizzati all’acquisizione di dati e informazioni sulle potenzialità territoriali, le sfide e le opportunità di successo. In particolare, i progetti devono fornire elementi (dati, mappature, modelli, indicatori, diffusione di risultati) capaci di migliorare la comprensione su andamenti, tendenze, prospettive, impatti, strutture territoriali relativi alla realtà socio-economica del territorio analizzato.
Il bando verte sui seguenti due temi:
1) mari europei nell'ambito dello sviluppo territoriale (bilancio: 800 000 EUR);
2) indicatori e prospettive per i servizi di interesse generale nel contesto della coesione e dello sviluppo territoriali (bilancio: 1 000 000 EUR).
Per ciascuno dei 2 temi indicati verrà selezionata una sola proposta.
II. Bando per analisi mirate
Il bando rientra nell'ambito della priorità 2 del programma ESPON 2013: le "analisi mirate" sono definite dagli stakeholders che partecipano all’implementazione del progetto. Si tratta di un nuovo tipo di progetti che incentiva l’uso dei risultati acquisiti con progetti ESPON precedenti, in partenariato con diversi gruppi di stakeholders. I requisiti specifici, riportati nelle ‘Project Specification’ di ciascun tema sotto indicato, sono sviluppati congiuntamente dagli stakeholders interessati e ESPON. Per tale motivo essi possono riguardare anche territori molto specifici già individuati.
I temi specifici oggetto del bando sono i seguenti:
1. EITA — ESPON e TIA — Valutazione d'impatto territoriale (bilancio: 350 000 EUR);
2. ULYSSES — Utilizzo dei risultati dei progetti ESPON di ricerca applicata come parametri per la pianificazione e lo sviluppo transfrontalieri del territorio (bilancio: 350 000 EUR);
3. RISE — Individuazione e scambio delle pratiche esemplari nel campo dello sviluppo di strategie integrate regionali in Europa (bilancio: 350 000 EUR);
4. POLYCE — Metropolizzazione e sviluppo policentrico nell'Europa centrale: strategie basate su dati concreti (bilancio: 350 000 EUR);
5. TPM — Monitoraggio delle performance del territorio (bilancio: 350 000 EUR);
6. BEST — METROPOLIS — Analisi delle migliori condizioni di sviluppo delle metropoli europee: Parigi, Berlino, Varsavia (bilancio: 350 000 EUR);
7. SEMIGRA — Migrazione selettiva e sproporzione tra i sessi nelle regioni rurali (bilancio: 350 000 EUR);
8. SMART-IST — Istituzioni adeguate per lo sviluppo del territorio (bilancio: 350 000 EUR).
Per ciascuno degli 8 temi indicati verrà selezionata una sola proposta.
III. Bando per le attività di costituzione in rete transnazionale
Il bando rientra nell'ambito della priorità 4 del programmaESPON 2013.
— capitalizzazione a livello transnazionale da parte della rete dei punti di contatto ESPON (bilancio: 1 300 000 EUR).
Le attività di costituzione in rete transnazionale intendono accumulare esperienze transnazionali mirate, informare dei risultati ESPON e contribuire a diffonderli con l'obiettivo specifico di (1) rendere partecipi i responsabili politici, i professionisti, gli scienziati ed i giovani universitari e (2) promuovere la prospettivaeuropea dello sviluppo, della competitività e della coesione territoriali.
CHI PUO' PARTECIPAREPotranno rispondere al bando per i progetti applicati di ricerca e per le analisi mirate enti pubblici e privati.
Soltanto le istituzioni riconosciute come punti di contatto ESPON possono presentare le proposte ed essere incluse nelle proposte sulle attività di costituzione in rete transnazionale in qualità di partner. Entipubblici e privati.
Gli enti privati dovranno rispondere a requisiti specifici riportati sul sito di riferimento.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget totale disponibile per questi bandi è di 4.600.000 Euro.
I progetti sono finanziati al 100% (75% fondi comunitari FESR, 25% a livello nazionale. Si ricorda che per l’Italia la quota nazionale è coperta dal Fondo di Rotazione Nazionale).
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e Svizzera.
REFERENTEESPON
70, rue de Luxembourg
Esch-sur-Alzette
Telephone: +352-545580-700
Fax: +352-545580-701
E-mail: info@espon.eu
http://www.espon.eu/
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 129/12 del 19.05.2010
Formulari bando 1 - ricerca applicata
Formulari bando 2 - analisi miratea
Formulari bando 3 - attività di costituzione in rete transnazionale
Domande frequenti
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE20/05/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.