30 gennaio 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma INTERREG IVC
OBIETTIVOSi tratta del secondo bando relativo al Programma INTERREG IVC, che è parte dell’Obiettivo "Cooperazione Territoriale Europa" dei Fondi Strutturali per il periodo 2007-2013. Questo programma mira, attraverso la cooperazione interregionale, a migliorare l’efficacia delle politiche di sviluppo regionali europee ed a contribuire alla modernizzazione economica ed alla competitività dell'Europa.
Gli interventi previsti nell’ambito del Programma INTERREG IVC sono finalizzati a:
- sostenere gli attori locali e regionali europei nello scambio delle loro esperienze e conoscenze;
- far incontrare regioni con meno esperienza in certi settori politici con altre più avanzate;
- assicurare il trasferimento di buone pratiche nei programmi di mainstreaming dei Fondi strutturali.
Il Programma INTERREG IVC è finanziato attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Il Programma rappresenta inoltre un efficace strumento perscambio di buone pratiche per una crescita sostenibile e la riduzione delle disparità economiche.
DESCRIZIONESi tratta del secondo bando relativo al Programma INTERREG IVC, che è parte dell’Obiettivo "Cooperazione Territoriale Europa" dei Fondi Strutturali per il periodo 2007-2013. Questo programma mira, attraverso la cooperazione interregionale, a migliorare l’efficacia delle politiche di sviluppo regionali europee ed a contribuire alla modernizzazione economica ed alla competitività dell'Europa.
Il Programma INTERREG IVC è suddiviso in due priorità tematiche:
Priorità 1 - Innovazione ed economia della conoscenza.
Priorità 2 - Ambiente e prevenzione dei rischi.
AZIONI FINANZIATEIl Programma INTERREG IVC è suddiviso in due priorità tematiche relative alla strategia europea per la crescita e lo sviluppo sostenibile, conosciute come strategie di Lisbona e Gothenburg:
Priorità 1 - Innovazione ed economia della conoscenza
- Innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico
- Imprenditorialità e PMI
- Società dell’informazione
- Occupazione, risorse umane e formazione
Priorità 2 - Ambiente e prevenzione dei rischi
- Rischi naturali e tecnologici
- Gestione delle acque
- Gestione dei rifiuti
- Biodiversità e conservazione del patrimonio natural (incluso la qualità dell'aria)
- Energia e trasporto sostenibile
- Patrimonio culturale e paesaggio
In questi ambiti il programma finanzia la realizzazione di due tipi di progetti:
- Progetti di Iniziativa Regionale: sono i classici progetti di cooperazione interregionale su un tema condiviso di politiche regionali all'interno delle due sopraccitate priorità del Programma Operativo. Mirano allo scambio di esperienze e alla divulgazione dell'informazione tra attori regionali mediante conferenze, seminari, siti web, scambi di personale.
L'intensità della cooperazione può variare da un livello ritenuto minimo per le attività di reti, ad un livello più elevato in caso i progetti prevedano una implementazione congiunta di attività, sino a raggiungere il massimo livello con mini-programmi. La durata consigliata è di 36 mesi.
- Progetti di Capitalizzazione, incluso i Fast Track Projects: sono dedicati al trasferimento di buone prassi verso i Programmi Operativi Regionali (POR) "mainstream" delle regioni partecipanti (ovvero i Programmi degli obiettivi Convergenza, Competitività e Cooperazione Territorriale).
Alcuni di questi progetti di capitalizzazione possono essere selezionati come progetti "Fast Tracks" e beneficiare di un'assistenza aggiuntiva della Commissione europea, contribuendo all'iniziativa "Regioni per il Cambiamento Economico" qualora siano selezionati e riguardare attività conformi ai temi prioritari da essa individuati. La loro durata non può eccedere 24 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREStati membri dell'UE, in Norvegia e Svizzera.
E’ ammessa anche la partecipazione di soggetti privati, ma solo in qualità di partner diprogetto e a proprie spese (tranne nel caso in cui siano subcontraenti per l’esecuzione di determinate attività).
ENTITA' CONTRIBUTOprogetto, mentre il restante 25% è coperto dal Fondo di rotazione nazionale.
Indicativamente il contributo FESR per iProgetti di Iniziativa Regionale sarà compreso tra i 500.000 e i 5.000.000 euro; per i Progetti di Capitalizzazione sarà compreso tra i 300.000 e i 3.000.000 euro.
COME PARTECIPAREammissibili, di cui almeno 2 provenienti da diversi Stati membri dell'UE.
Le proposte relative a progetti dicapitalizzazione saranno particolarmente gradite.
Le candidature dovranno essere presentate elettronicamente, per e-mail all'indirizzo: application@interreg4c.eu
In seguito ad una procedura di consultazione avviata dal Segretariato Tecnico Congiuntoquanto suggerito sul sito di riferimeno.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Norvegia
- Svizzera
INTERREG IVC JTS
Les Arcuriales - Entrée D, 5e étage
45 rue de Tournai
59000 Lille (Frances)
Tel: +33 328 144 100
Fax: +33 328 144 109
Email: info@interreg4c.eu
http://www.interreg4c.eu/
FORMULARI E DOCUMENTITermini di riferimento
Manuale del programma
Co-financing template
Formulario
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE12/11/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.