Bando europeo (sovvenzione) - Programma specifico 'Prevenzione e lotta contro la criminalità' (sovvenzioni di funzionamento 2010)

Scadenza: 10 marzo 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

10 marzo 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma quadro 'Sicurezza e tutela delle libertà' (2007 - 2013)
Programma specifico 'Prevenzione e lotta contro la criminalità'

OBIETTIVO

Questo bando per sovvenzioni di funzionamento 2010 mira ai seguenti obiettivi del programma:

- stimolare, promuovere e sviluppare metodi orizzontali e strumenti necessari per la prevenzione e la lotta strategica contro la criminalità e per garantire la sicurezza e l'ordine pubblico;

- promuovere e sviluppare le migliori pratiche per la protezione e il sostegno dei testimoni;

- promuovere e sviluppare le migliori pratiche per la protezione delle vittime della criminalità.

DESCRIZIONE

L'obiettivo delle sovvenzioni di funzionamento concesse nell'ambito di questo bando è di supportare l'attuazione del programma delle attività annuali delle organizzazioni non governative, che perseguono su base non-profit gli obiettivi del programma a dimensione europea, durante l'anno finanziario 2010 e non di supportare singole azioni.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo delle sovvenzioni di funzionamento concesse nell'ambito di questo bando è di supportare l'attuazione del programma delle attività annuali delle organizzazioni non governative che perseguono su base non-profit gli obiettivi del programma a dimensione europea durante l'anno finanziario 2010 e non di supportare singole azioni.

Le sovvenzioni di funzionamento saranno concesse alle organizzazioni non governative per le seguenti azioni:

- Azioni che prevengano il crimine giovanile, urbano o connesso alla droga e che facilitino differenti forme di giustizia ristorative e di mediazione. Dovrebbero sviluppare meccanismi relativi alla rinuncia alla violenza e fronteggiare i comportamenti antisociali, tramite l'organizzazione di programmi preventivi di educazione e formazione, di orientamento, attività sportive e fisiche;

- Azioni volte a migliorare la trasparenza e la responsabilità delle organizzazioni senza scopo di lucro stabilite nell’UE, a tutela contro gli abusi della criminalità finanziaria;

- Azioni volte a combattere la tratta di esseri umani e lo sfruttamento sessuale dei bambini:

- Azioni volte a proteggere e sostenere le vittime della criminalità e i testimoni di crimini, incluso il terrorismo.

CHI PUO' PARTECIPARE

Le proposte devono provenire da organizzazioni che:

- siano stabilite legalmente in uno degli Stati membri dell'UE;

- siano non governative;

- siano non-profit;

- perseguano le attività descritte sopra in una dimensione europea.

Condizioni sulla struttura:

- organizzazioni che hanno una struttura corporate o organizzativa in almeno 4 Stati membri dell'UE attraverso i loro uffici o succursali; oppure

- organizzazioni che lavorano attraverso una cooperazione formalizzata con partners o organizzazioni membri in almeno 7 Stati membri dell'UE e il cui lavoro è coordinato da un segretariato congiunto o da una delle organizzazioni membri.

Condizioni sulle attività:

- il programma di attività annuale dell'organizzazione, presentato assieme al formulario, deve includere attività che abbiano una dimostrata dimensione europea, che coinvolga attività che si estendono ad almeno 7 Stati membri dell'UE.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'ammontare disponibile per le sovvenzioni di funzionameno nell'ambito di questo bando è di 1.500.000 euro.

Il contributo comunitario potrà coprire fino all'80% dei costi operativi dell'organizzazione per l'anno 2010.

COME PARTECIPARE

I progetti devono essere presentati utilizzando l'apposito sistema di presentazione elettronica PRIAMOS.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale Giustizia, libertà e sicurezza
Unit F4 Financial support – Security
Office LX-46 6/020
Rue du Bourget, 1
B-1140 Bruxelles
Fax: + 32 2 299 82 15
E-mail: JLS-ISEC@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Identificazione finanziaria
Dichiarazione soggetto di diritto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

8/02/2010_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.