12 ottobre 2012
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVONell'ambito del Programma generale "Sicurezza e tutela delle libertà (ISEC)" - Programma specifico "Prevenzione e lotta alla criminalità", in seguito al bando per partners del 2011, sono stati conclusi accordi di partenariato per il periodo fino al 31.12.2014, per la cooperazione a lungo termine tra la Commissione e gli enti pubblici responsabili nell'area della prevenzione e lotta alla criminalità.
Per realizzare il Programma, la Commissione ha adottato il 19 settembre 2011 il Programma di lavoro annuale 2012 ISEC, specificando i suoi obiettivi specifici e le priorità tematiche.
Questo bando corrisponde all'attuazione della Parte I, C del Programma di lavoro annuale ISEC.
DESCRIZIONENell'ambito del Programma generale "Sicurezza e tutela delle libertà (ISEC)" - Programma specifico "Prevenzione e lotta alla criminalità", in seguito al bando per partners del 2011, sono stati conclusi accordi di partenariato per il periodo fino al 31.12.2014, per la cooperazione a lungo termine tra la Commissione e gli enti pubblici responsabili nell'area della prevenzione e lotta alla criminalità.
Per realizzare il Programma, la Commissione ha adottato il 19 settembre 2011 il Programma di lavoro annuale 2012 ISEC, specificando i suoi obiettivi specifici e le priorità tematiche.
Questo bando corrisponde all'attuazione della Parte I, C del Programma di lavoro annuale ISEC.
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE Le proposte presentate devono indirizzarsi ad almeno uno dei seguenti obiettivi specifici del programma: - stimolare, promuovere e sviluppare metodi e strumenti orizzontali necessari per una strategia di prevenzione e lotta contro la criminalità e per garantire la sicurezza e l'ordine pubblico, come per esempio i lavori della rete dell'Unione europea di prevenzione della criminalità, i partenariati tra settore pubblico e privato, l'elaborazione delle migliori pratiche nella prevenzione della criminalità, l'elaborazione di statistiche comparabili, la criminologia applicata e un migliore approccio ai giovani autori di reati; - promuovere e sviluppare coordinamento, cooperazione e comprensione reciproca tra le autorità di contrasto, le altre autorità nazionali e gli enti affini dell'Unione rispetto alle priorità stabilite dal Consiglio, in particolare quelle definite dall'Europol nella Valutazione della minaccia rappresentata dalla criminalità organizzata; - promuovere e sviluppare le migliori pratiche per il sostegno e la protezione dei testimoni; - promuovere e sviluppare le migliori pratiche per la protezione delle vittime di reati. Il progetto dovrà durare al masimo 2 anni. Tipologie di attività ammissibili: - azioni volte a migliorare la cooperazione operativa e il coordinamento (rafforzamento delle attività di rete, fiducia e comprensione reciproche, scambio e diffusione di informazioni, esperienze e migliori partiche); - attività di analisi, monitoraggio e valutazione, - sviulppo e trasferimento di tecnologia e metodologia; - formazione, scambio di personale e esperti; - attività di sensibilizzazione e diffusione. Le proposte dovranno indirizzarsi ad almeno uno dei seguenti gruppi di destinatari: - autorità giudiziarie, avvocati praticanti; - ufficiali delle forze dell'ordine; - altri pubblici ufficiali, - società civile, associazioni, ONG; - organizzazioni professionali; - ricercatori; - settore privato. I progetti dovranno coinvolgere partner di almeno due Stati membri dell'UE. Le organizzazioni dei paesi terzi e internazionali possono partecipare come partner associati. Il budget reso disponibile per questo bando è di 18.770.000 EUR. Il contributo comunitario potrà coprire fino al 95% dei costi totali ammissibili del progetto. La presentazione delle proposte deve essere effettuata tramite il sistema di registrazione Priamos. Le due scadenze del presente bando (10 agosto e 12 ottobre 2012) devono essere considerate come due bandi separati per i quali saranno adottati due distinte decisioni di aggiudicazione. Pertanto, la concessione delle sovvenzioni per le proposte presentate per la seconda scadenza è subordinata alla disponibilità dei fondi. PAESI AMMISSIBILI
Commissione europea - DG Affari interni
E-mail: HOME-ISEC@ec.europa.eu SITO WEB
http://ec.europa.eu/dgs/home-affairs/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIAllegato 1
Parte C
Parte D
Parte E
Linee guida PRIAMOS
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE04/06/2012_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.