Bando europeo (sovvenzione) - Reti di appalti pubblici a supporto della Lead Market Initiative: incoraggiare la domanda di beni e servizi innovativi

Scadenza: 27 febbraio 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

27 febbraio 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

CIP - Programma per la competitività e l'innovazione (2007 - 2013)

OBIETTIVO

Nel dicembre del 2007 la Commissione europea ha presentato la "Lead Market Initiative for Europe". L'approccio Lead Market mira a stimolare la domanda di prodotti e servizi innovativi in Europa, in particolare attraverso regolamentazioni, standards e appalti pubblici. Sono stati identificati sei potenziali lead markets per applicare quest'approccio: eHealth, costruzioni, tessili "protettivi", prodotti biologici, riciclaggio ed energia rinnovabile. Per ogni lead market è stato attuato un piano d'azione dalla Commissione europea, dagli Stati membri e dall'industria.

Quello degli appalti pubblici è stato identificato come uno dei principali strumenti politici che possono essere utilizzati per attuare la "Lead Market Initiative". L'approccio intende stimolare la domanda di prodotti e servizi innovativi in Europa sostenendo appaltatori pubblici attivi nei lead markets identificati.

In quanto parte dell'attuazione della "Lead Market Initiative", questo bando nell'ambito del Programma per la competitività e l'innovazione (CIP), ha l'obiettivo di sostenere la creazione di un certo numero di reti di appalti pubblici tematici nelle aree Lead Market. I finanziamenti per le attività delle reti selezionate saranno forniti per un periodo approssimativamente di tre anni.

DESCRIZIONE

L'obiettivo delle attività finanziate da questo bando è di sostenere gli appaltatori pubblici nell'acquisto di soluzioni, prodotti e servizi nuovi e migliorati nelle aree lead market, aumentando in questo modo la domanda per l'innovazione in questi mercati. Questo obiettivo sarà realizzato attraverso la creazione di reti transnazionali.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo delle attività finanziate da questo bando è di sostenere gli appaltatori pubblici nell'acquisto di soluzioni, prodotti e servizi nuovi e migliorati nelle aree lead market, aumentando in questo modo la domanda per l'innovazione in questi mercati. Questo obiettivo sarà realizzato attraverso la creazione di reti transnazionali.

Le aree di mercato identificate in cui si devono creare i network sono:

Costruzioni: una rete di appalti pubblici in questo lead market potrà focalizzarsi sulla costruzione di edifici non-residenziali.

Tessili protettivi, compresi abiti e altri tessuti la cui principale funzione è proteggere gli utilizzatori da rischi nelle condizioni in cui operano: una rete di appalti pubblici in questo lead market potrà focalizzarsi sulla domanda per tessili protettivi innovativi per il fuoco, il soccorso, la sicurezza e le forze dell'ordine.

Prodotti biologici, compresi i prodotti e i materiali biologici non alimentari, come le bio-plastiche, i bio-lubrificanti, i surfattanti, gli enzimi e i farmaci.

Riciclaggio, che riduca i rifiuti destinati allo smaltimento, il consumo di risorse naturali e che migliori l'efficienza energetica.

Energie rinnovabili: si riferisce all'energia che può derivare dalle fonti energetiche rigenerative, quali vento, sole, biomassa, rifiuti biodegradabili o materie prime, geotermale, maree ecc.

Le attività sostenute nelle reti possono essere classifcate in attività principali e opzionali.

Le attività principali dovranno essere incluse in tutte le reti supportate e includere:

- la creazione di una rete specializzata per gli acquirenti pubblici nell'area lead market. Questo potrà coinvolgere le autorità pubbliche che sono committenti attivi in questa area e inoltre potrà includere altre organizzazioni pubbliche pertinenti, così come coloro che promuovono professionalità negli appalti pubblici, che forniscono supporto ad acquirenti pubblici, che sviluppano o attuano iniziative di innovazione e appalti pubblici, o che supportano la ricerca o l'innovazione nell'area lead market. La rete dovrà intraprendere attività di interesse comune per gli acquirenti pubblici nel campo dell'area lead market per permettere uno scambio di informazioni e comprensione reciproca sulle strategie di aggiudicazione e pratiche, comprese le specifiche tecniche, i criteri di aggiudicazione e l'uso di standard, gestione del rischio e l'attuazione dei contratti.

- interazione con l'industria e con i potenziali fornitori nell'area lead market. Questo potrà essere intrapreso in diversi modi e dovranno avere lo scopo di migliorare l'informazione sulle strategie e specifiche negli appalti pubblici nell'area lead market e di informare meglio sulle opportunità di appalto e offerte future.

- attività di disseminazione e formazione, come eventi, informazione e materiali guida, siti web e portali, e formazione per aumentare le professionalità delle autorità pubbliche appaltanti nell'area lead market.

- contribuire ad una più ampia attuazione della Lead Market Initiative, includendo le interazioni con altre reti pubbliche appaltanti e altre azioni nell'ambito della stessa Lead Market Initiative. Le proposte dovranno premunirsi per partecipare a eventi organizzati dalla Commissione europea o da terze parti a supporto della Lead Market Initiative, indicativamente 4 all'anno.

In aggiunta alle principali attività, ci si aspetta che ciascuna rete intraprenderà alcune attività opzionali pertinenti all'area lead market, tali attività potrebbero includere:

- Monitoraggio di nuovi sviluppi o tendenze nell'area lead market, inclusi i mercati o meccanismi di controllo tecnologico per potenziali prodotti e servizi nuovi, feedback dalle autorità appaltanti, e collegamenti ai programmi di ricerca e innovazione pertinenti.

- Inviti a presentare proposte/soluzioni coordinate, nelle quali i potenziali fornitori sono invitati a proporre soluzioni innovative da considerare negli appalti pubblici.

- Eventi "Meet the buyer" dove i potenziali fornitori, incluse le PMI, sono invitati a discutere sulle necessità di appalti futuri con i principali appaltanti pubblici.

- Sviluppare e analizzare specifiche comuni negli appalti pubblici per prodotti e servizi identificati.

- Portali internet per informare i fornitori potenziali in Europa sulle opportunità di futuri appalti pubblici nell'area lead market.

- Stabilire strategie congiunte per appalti pubblici futuri.

- Appalti pubblici congiunti o coordinati che aiutino a superare la frammentazione o a ridurre i rischi riscontrati da un potenziale acquirente in un appalto pubblico per un nuovo servizio o prodotto.

La durata massima dell'azione è di 36 mesi.

Saranno finanziati indicativamente dai 3 ai 4 progetti.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche stabilite nei paesi ammissibili.

Le proposte dovranno includere un minimo di tre persone giuridiche provenienti da tre paesi ammissibili differenti. L'organizzazione capofila (coordinatore) deve essere stabilita in uno dei paesi dell'Unione europea.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget massimo allocato per questo bando è di 3.000.000 EUR.

La percentuale di cofinanziamento è del 95% del totale dei costi ammissibili per un contributo massimo a progetto di 1.000.000 EUR.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI
- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia,
Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia,
Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia,

Ungheria)

- paesi dell'EFTA /SEE (Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia)

- paesi canditati (Croazia, Ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Turchia)

- paesi che hanno siglato un accordo di adesione al Programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP)

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale Imprese e industria
Office address: BREY 6/93
B-1049 Bruxelles
Fax: +32 (0)2 2987127
Email: entr-innovation-policydevelopment@

ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Corrigendum
Linee guida
Corrigendum
Modello di sovvenzione
Formulari
Corrigendum
Formulario di manifestazione d'interesse

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

14/01/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.