Bando europeo (sovvenzione) rivolto agli Stati membri e ai paesi partecipanti per la presentazione di azioni congiunte (Programma Sanità pubblica)

Scadenza: 19 marzo 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

19 marzo 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma d'azione comunitario in materia di sanità pubblica (2008-2013)
Progetto 'Salute — 2010'

OBIETTIVO
Il secondo Programma d'azione comunitario in materia di sanità pubblica (2008-2013) mira ad integrare,
sostenere e conferire un valore aggiunto alle politiche
degli Stati membri e a fornire un contributo all’accrescimento
della solidarietà e della prosperità nell’Unione

europea. Gli obiettivi del programma sono:

- migliorare la sicurezza sanitaria dei cittadini;

- promuovere la salute, includendo la riduzione delle disparità sanitarie;

- elaborare e diffondere informazioni e conoscenze sulla salute.

DESCRIZIONE

Il bando intende promuovere la presentazione di azioni congiunte con la Commissione europea da parte degli Stati membri e dei paesi partecipanti al fine contribuire alla realizzazione degli obiettivi generali del Programma d'azione comunitario in materia di sanità pubblica (2008-2013) (migliorare la sicurezza sanitaria dei cittadini, promuovere la salute anche riducendo le disparità sanitarie, elaborare e diffondere informazioni e conoscenze sulla salute).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Il bando intende promuovere la presentazione di azioni congiunte con la Commissione europea da parte degli Stati membri e dei paesi partecipanti al fine contribuire alla realizzazione degli obiettivi generali del Programma Salute (2008 - 2013).

Settori prioritari per il 2010:

Obiettivo 3.2. MIGLIORARE LA SICUREZZA SANITARIA DEI CITTADINI

3.2.1. Proteggere i cittadini dai rischi sanitari

3.2.1.3. Rafforzamento della capacità di reazione alle minacce poste da agenti biologici, chimici e radiologici nonché al crescente onere ambientale associato alle malattie

Rafforzare la sicurezza sanitaria mondiale

Intensificazione del rafforzamento delle capacità per operazioni congiunte delle autorità di sicurezza e delle autorità incaricate dell’applicazione della legge, sulla base del documento dei servizi della Commissione sulle passerelle tra la sicurezza e la salute. Tale documento si sofferma in particolare sulla cooperazione tra i servizi sanitari pubblici e le autorità incaricate dell’applicazione della legge a livello nazionale, tra gli Stati membri e a livello dell’Unione, e propone un elenco di buone pratiche miranti a permettere agli Stati membri di migliorare le proprie strutture nazionali, aumentare la sensibilizzazione e rafforzare la cooperazione ed il coordinamento europeo.

3.2.2. Migliorare la sicurezza dei cittadini

3.2.2.3. Sicurezza del sangue, dei tessuti e degli organi

Promozione di azioni (azione prioritaria n. 6) e della cooperazione regionale. Il piano d’azione mira a rafforzare le attività di cooperazione e di coordinamento tra gli Stati membri in materia di dono e trapianto di organi. L’obiettivo è favorire una simile cooperazione tra paesi dotati di sistemi di trapianto ben sviluppati e paesi nei quali tali sistemi sono ancora in corso di miglioramento o di sviluppo. Tale processo di apprendimento reciproco permetterà di migliorare l’efficacia e l’accessibilità dei sistemi di trapianto.

Obiettivo 3.3. PROMOZIONE DELLA SALUTE

3.3.1. Favorire stili di vita più sani e contribuire a superare le disparità sanitarie

3.3.1.3. Riduzione delle diseguaglianze in materia di sanità

Sostegno tecnico e scientifico al gruppo di esperti dell’UE e ai gruppi associati, in particolare ai gruppi scientifici, ai gruppi di parti interessate e a una rete regionale sulle diseguaglianze sanitarie, nonché attività tecniche mirate — tra le altre cose — all’elaborazione di una metodologia ed all’attuazione di un programma di lavoro triennale per valutare l’impatto delle diseguaglianze sanitarie. L’obiettivo è realizzare le azioni previste dalla comunicazione della Commissione sulle disuguaglianze sanitari.

3.3.2. Promuovere stili di vita più sani e ridurre le principali malattie e lesioni intervenendo sui determinanti sanitari

3.3.2.7. Prevenzione delle malattie gravi e croniche e delle malattie rare

Cancro

Attuazione della comunicazione “Lotta contro il cancro: un partenariato europeo”. L’obiettivo generale è aiutare gli Stati membri e gli altri soggetti a collaborare più efficacemente a livello europeo nella lotta contro l’incidenza dei tumori, ricorrendo a strutture di cooperazione e gestione innovative. Il partenariato, riunendo i soggetti europei attorno al comune obiettivo di ridurre l’incidenza dei tumori, fornirà agli Stati membri ed agli altri destinatari un quadro comune per la condivisione di informazioni, risorse, buone pratiche e competenze riguardo alla prevenzione e al controllo del cancro. Inoltre dovrebbe aiutarli a individuare azioni comuni da condurre a livello comunitario per apportare un valore aggiunto agli sforzi nazionali.

Morbo di Alzheimer e altre forme di demenza

Azione tecnica a sostegno del miglioramento della raccolta di dati epidemiologici sulle demenze negli Stati membri; analisi degli strumenti esistenti in materia d’individuazione tempestiva del declino delle facoltà cognitive a livello europeo e nazionale, al fine di definire raccomandazioni relative alle buone pratiche; creazione di una piattaforma per valutare le pratiche esistenti in materia di diritti e per preservare l’autonomia delle persone afflitte da demenza; fare in modo che nelle azioni relative ai determinanti sanitari a livello UE si tenga conto delle demenze, al fine dell’elaborazione di un set di raccomandazioni sugli stili di vita che favoriscono una buona salute mentale. L’obiettivo è realizzare azioni previste dalla comunicazione relativa a un’iniziativa europea sul morbo di Alzheimer e altre forme di demenza.

Malattie rare

Azione tecnica a sostegno dello sviluppo della base dati Orphanet sulle malattie rare e i medicinali orfani — gestita da un vasto consorzio di partner europei — maggiore base dati mondiale sulle malattie rare. Al fine di dare vita a un inventario dinamico delle malattie rare nell’UE è necessario sviluppare ulteriormente tale base dati. L’obiettivo è realizzare le azioni previste nella comunicazione della Commissione e nella raccomandazione del Consiglio sull’azione europea nel campo delle malattie rare fornendo un punto di riferimento unico che aggiungerà valore a livello europeo riunendo tutte le informazioni pertinenti sulle malattie rare.

Azione tecnica a sostegno della rete europea di sorveglianza delle anomalie congenite (EUROCAT), gestita da un vasto consorzio di partner europei, allo scopo di creare un sistema durevole di dati di prevalenza riguardanti 90 sottogruppi di anomalie congenite, da aggiornare annualmente. L’obiettivo è realizzare le azioni previste nella comunicazione della Commissione e nella raccomandazione del Consiglio sull’azione europea nel campo delle malattie rare.

3.3.2.9. Prevenzione degli infortuni

Azione congiunta relativa ai dati e al monitoraggio degli infortuni a livello europeo. È necessario poter disporre di dati e informazioni comparabili a livello europeo sugli incidenti e sugli infortuni, al fine di sostenere la politica e l’azione in questo settore e di verificare l’attuazione della raccomandazione del Consiglio. L’azione mira a sviluppare l’attuale base dati sugli infortuni per estendere la copertura geografica, migliorare la qualità, la rappresentatività e la comparabilità dei dati e preparare l’integrazione di questa base nel sistema statistico europeo.

Obiettivo 3.4. Generare e diffondere conoscenze sulla salute

3.4.2. Raccogliere, analizzare e diffondere informazioni sanitarie

Gestione e sviluppo continuo di un sistema europeo d’informazione sulla sanità e sull’aspettativa di vita, ai fini del miglioramento e dell’armonizzazione del calcolo e dello sviluppo dell’indicatore strutturale «Aspettativa di vita senza invalidità». Questo sistema svolge un ruolo essenziale nella produzione di dati armonizzati ed affidabili, sostenendo l’elaborazione di politiche riguardati i sistemi sanitari e il monitoraggio dell’attuazione e degli impatti di tali politiche. L’azione mira a garantire l’apporto di un sostegno tecnico adeguato per il calcolo e l’ulteriore sviluppo di questo indicatore chiave nel corso dei prossimi anni.

3.4.2.1. Sistema europeo di informazione sanitaria

Attuazione della comunicazione sulla telemedicina — una piattaforma intersettoriale per il coinvolgimento delle parti interessate. Azione tecnica a sostegno dell’applicazione della comunicazione sulla telemedicina, in particolare della partecipazione degli operatori sanitari e dei pazienti alla progettazione, alla convalida e all’attuazione degli strumenti di eHealth, in particolare della telemedicina. L’azione verrà coordinata con il sostegno correlato della DG INFSO, con i lavori delle strutture di gestione dell’eHealth già esistenti negli Stati membri e con le priorità della presidenza. L’obiettivo è contribuire ai lavori tecnici della struttura di gestione, in particolare all’elaborazione di raccomandazioni sul modo di coinvolgere nell’eHealth gli operatori sanitari e i pazienti, e di superare gli ostacoli all’applicazione di soluzioni eHealth negli Stati membri.

La durata di un'azione congiunta normalmente non supererà i 3 anni.

Saranno finanziati 10 progetti.

CHI PUO' PARTECIPARE
I contributi comunitari possono essere assegnati soltanto a un ente pubblico o ad un’organizzazione senza
scopo di lucro, designata mediante una procedura trasparente dallo Stato membro o dall’autorità competente

interessata e approvata dalla Commissione.

ENTITA' CONTRIBUTO

L’ammontare complessivo per il presente bando è di 10.600.000 euro.

Il contributo comunitario potrà coprire fino ad un massimo del 50% dei costi totali ammissibili del progetto, salvo in casi di utilità eccezionale per i quali il contributo comunitario non supererà il 70%.

L’importo massimo del finanziamento da parte della Commissione europea sarà di 1.000.000 EUR.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Croazia

Questo bando è aperto anche, in qualità di partner, ai paesi terzi, in particolare i paesi ai quali si applica la politica
europea di vicinato, quelli che hanno presentato domanda di
adesione, che sono candidati e stanno aderendo all’Unione
europea, nonché i paesi dei Balcani occidentali inclusi nel
processo di stabilizzazione e di associazione, conformemente
alle condizioni definite nei diversi accordi bilaterali o multilaterali
che fissano i principi generali della partecipazione di

tali paesi ai programmi comunitari. Questi paesi non riceveranno un contributo comunitario ma possono partecipare in qualità di partners collaborativi o sub-contraenti.

REFERENTE

Commissione europea
Agenzia esecutiva per la salute pubblica (PHEA)
Helpdesk:
Tel. +352 4301.37707
Fax: +352 4301 30359
E-mail: EAHC-PHP-CALLS@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/phea/index_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 7/30 del 13.01.2010 (Rettifica scadenza)
GUUE C 313/16 del 22.12.2009
Testo del bando
Linee guida
Formulario
Modello di accordo di sovvenzione
Piano di lavoro 2010
Regolamento finanziario

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

28/12/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.