Bando europeo (sovvenzione) SANCO/2011/CP/MM-Action - Azione preparatoria per misure di monitoraggio nel campo della politica dei consumatori (Azione 1)

Scadenza: 2 settembre 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

2 settembre 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

La strategia politica dei consumatori 2007-2013 mira a riunire i 27 mercati interni nazionali nel più ampio mercato al dettaglio nel mondo; mira anche a stabilire livelli eguali di sicurezza e protezione in tutta l'Europa, come anche ad un più integrato mercato interno.

Un migliore monitoraggio dei mercati dei consumatori e delle politiche nazionali dei consumatori è una delle priorità della politica dei consumatori per il 2007-2013. I responsabili politici hanno bisogno di sviluppare una più sofisticata comprensione del comportamento dei consumatori per definire una migliore regolamentazione. Servono strumenti per monitorare i mercati in termini di risultati essenziali quali la sicurezza, la soddisfazione dei consumatori, i prezzi e i reclami, anche controllare
più assiduamente l’integrazione del mercato interno al dettaglio e

l’efficacia delle politiche nazionali a favore dei consumatori.

Per riflettere
il significativo contributo della politica nazionale dei consumatori alla
competitività, tale politica dovrebbe essere inserita nell’attuazione della
strategia di Lisbona a livello sia comunitario che nazionale. Chi elabora
e fa rispettare le politiche dei consumatori e della concorrenza a livello
comunitario e nazionale dovrebbe cooperare più assiduamente al fine di

promuovere l’obiettivo comune del benessere dei consumatori.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale dell'azione preparatoria è di comprendere meglio il funzionamento del mercato interno dalla prospettiva dei consumatori e del lato della domanda, per poter migliorare la qualità del quadro di valutazione dei mercati dei consumatori.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo generale dell'azione preparatoria è di comprendere meglio il funzionamento del mercato interno dalla prospettiva dei consumatori e del lato della domanda, per poter migliorare la qualità del quadro di valutazione dei mercati dei consumatori.

L'azione preparatoria prevede il finanziamento di tre azioni. La prima azione, di cui il presente invito a presentare proposte, riguarda la raccolta dei dati e l'elaborazione di un rapporto sui reclami dei consumatori, in modo da attuare la Raccomandazione della Commissione sull'uso di una metodologia armonizzata per la classificazione e i rapporti sui reclami dei consumatori.

L'obiettivo specifico del bando è di assicurare una raccolta dei dati armonizzata e la loro trasmissione attraverso lo sviluppo di sistemi IT che siano compatibili con la suddetta Raccomandazione della Commissione.

Il contributo europeo coprirà soltanto i costi del personale necessario per svolgere tale attività.

Le attività ammissibili sono sostenute attraverso contributi, sotto forma di finanziamenti a tasso fisso.

L'azione ha una durata di 4 mesi a partire dal primo giorno del mese successivo alla data di sottoscrizione della sovvenzione.

CHI PUO' PARTECIPARE

Le sovvenzioni saranno concesse a enti operanti nel settore dei reclami (ad esempio organizzazioni dei consumatori, autorità dei consumatori, autorità di regolamentazione, organismi alternativi di risoluzione delle controversie) negli Stati membri dell'UE e attive almeno da tre anni.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo reso disponibile per questo bando è di 205.000 EUR.

Il contributo comunitario non può superare il 50% del totale dei costi ammissibili, per un massimo di 5.000 EUR (sulla base di 200 EUR di lavoro giornaliero per un esperto IT).

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea
DG Salute e consumatori
Unit B1, Consumer Markets,

B232, 02/035
B 1049, Bruxelles
E-mail: SANCO-CONSULT-B1@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/health_consumer/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Formulario
Budget
Allegato 1
Allegato 2
Domande frequenti

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

05/07/2011_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.