Bando europeo (sovvenzione) Schema per un'industria sostenibile a basso carbonio (SILC) I - Misure innovative a breve termine

Scadenza: 25 giugno 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

25 giugno 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

CIP - Programma quadro per la competitività e l'innovazione

OBIETTIVO

La lotta al cambiamento climatico e di riduzione delle emissioni di gas serra è una priorità assoluta in Europa. Uno degli elementi importanti della strategia climatica europea è l’ETS - Emission Trading Scheme, un meccanismo basato sul mercato che costituisca un incentivo per l'energia ad alta intensità affinchè le industrie riducano le loro emissioni di gas serra (GHG), come la CO2.

La Commissione europea ha deciso di lanciare l'iniziativa SILC (Sustainable Low Carbon Industry) per aiutare le industrie a conseguire la riduzione di emissione di gas serra, al fine di mantenere la loro competitività.

Lo schema SILC è inteso come una pratica iniziativa basata sull’industria a livello europeo, che identifica, sviluppa e distribuisce le misure di innovazione tecnologica e non-tecnologica. Si prevede che l’Unione europea co-finanzierà fino al 75% dei costi dei progetti industriali.

L'iniziativa SILC è attuata in due fasi:

- SILC I (2011-2013), che mira a trovare le misure di innovazione tecnologica e non-tecnologica per ridurre l'intensità di carbonio per una più ampia gamma di settori che possono essere attuati a breve termine (3 anni) e che non richiedono un ulteriore programma di dimostrazione prima della loro applicazione industriale.

- SILC II (2014-2020) che si concentra in modo molto più mirato e soggetto a conferma di un accertabile bisogno sulla stimolazione di ulteriori progressi sulle misure o soluzioni innovative possibili che necessitano di programmi di dimostrazione e di convalida prima della loro applicazione industriale (più di 3 anni).

DESCRIZIONE

L'obiettivo del presente bando è di fornire sostegno ad azioni che si concentreranno sulle industrie manifatturiere e di processo ad alta intensità energetica che rientrino nel sistema ETS - Emission Trading Scheme, in modo da permettere loro di far fronte alle sfide di un'economia a basso carbonio e di mantenere la loro competitività, con particolare riguardo alla lotta contro i severi requisiti risultanti dalla Direttiva ETS entro il 2020.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo del presente bando è di fornire sostegno ad azioni che si concentreranno sulle industrie manifatturiere e di processo ad alta intensità energetica che rientrino nel sistema ETS - Emission Trading Scheme, in modo da permettere loro di far fronte alle sfide di un'economia a basso carbonio e di mantenere la loro competitività, con particolare riguardo alla lotta contro i severi requisiti risultanti dalla Direttiva ETS entro il 2020.

Più specificatamente, questo bando intende identificare e selezionare progetti industriali settoriali o intra-settoriali che sviluppino e distribuiscano misure di innovazione tecnologiche o non-tecnologiche efficienti da un punto di vista dei costi, o una combinazione di esse, per migliorare la prestazione di emissioni di gas serra delle installazioni nell'ambito dell'ETS europeo.

Il presente bando si riferisce esclusivamente a SILC I per progetti da avviare nel 2012 e riguarda progetti industriali settoriali o intra-settoriali, ognuno dei quali gestiti da un consorzio di partner industriali (e/o eventualmente in partenariato con organizzazioni pubbliche o private) e finanziati congiuntamente dall'Unione europea e dagli operatori industriali interessati.

Il seguente elenco fornisce soltanto esempi non esaustivi di misure di innovazione tecnologica e non-tecnologica che potrebbe essere oggetto di un progetto SILC I, a condizione che questi conducano a una riduzione dimostrabile e quantificabile di una specifica intensità di emissioni di gas serra nelle installazioni che svolgono un’attività ammissibile:

1. Misure di innovazione tecnologica (esempi illustrativi)

- migliorare l’efficienza delle tecniche mature e/o disponibili, migliorando nuove tecnologie maturate;

- recupero del calore dei rifiuti per il riutilizzo nel processo;

- sviluppo di sistemi di recupero energetico che riducono l'uso di combustibili primari in un processo;

- utilizzo di carburanti alternativi con minor contenuto di carbonio (ad esempio biomassa, gas naturale);

- trasferimento delle tecnologie utilizzate in alcune installazioni verso altre installazioni dove l’impatto tecnico non è conosciuto;

- sviluppo o adattamento di tecniche di abbattimento per la riduzione delle emissioni di CO2

- sviluppo o adattamento di tecniche di abbattimento per la riduzione delle emissioni di N2O.

2. Misure di innovazione non- tecnologica (esempi illustrativi)

- sviluppo e distribuzione di misure volte ad aumentare le conoscenze e le competenze, ottimizzando i sistemi, la logistica o le organizzazioni;

- sviluppo e diffusione di misure di migliori pratiche, per il miglioramento dei processi nelle imprese;

- sviluppo e distribuzione di strumenti educativi che promuovono l'uso di eseguire e/o lo stato dell'arte delle tecnologie, incluse le iniziative per aiutare a migliorare l'uso delle tecnologie, ad esempio iniziative per aiutare a ridurre al minimo le eventuali discrepanze geografiche, in termini di prestazioni emissioni di gas serra, nell’UE;

- organizzazione ed esecuzione di campagne di informazione dedicate;

- sviluppo e distribuzione di nuovi modelli e servizi per fornire alle società alternative forme di accesso ai finanziamenti utilizzati per le misure di riduzione dei gas serra.

La data di avvio dei progetti è prevista per: novembre/dicembre 2012

La durata tipica dei progetti SILC I (a seconda delle dimensioni del progetto) è di 12 - 24 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Il presente bando è aperto a qualsiasi soggetto giuridico, tenendo presente che possono essere eleggibili tre tipi distinti di soggetti giuridici:

- enti di diritto pubblico

- soggetti di diritto privato (società private)

- privati.

Inoltre sono ammissibili le domande presentate da soggetti giuridici stabiliti in uno dei seguenti paesi:

- Stati membri dell'UE;

- i paesi del SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia.

Le persone giuridiche non residenti nell'UE possono anche partecipare al presente bando ma non hanno diritto a ricevere un co-finanziamento da parte dell'UE.

Ogni progetto SILC I deve essere effettuato da un consorzio di almeno 2 soggetti giuridici. Almeno un membro del consorzio del progetto (coordinatore o partner) deve essere un gestore di un impianto che effettui una delle attività ammissibili.

Il partner capofila (richiedente) deve essere stabilito e registrato in uno dei 27 Stati membri o in uno dei paesi del SEE.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget previsto per il presente bando ammonta a 1.900.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 75% dei costi ammissibili dei progetti, per un importo non superiore a 950.000 EUR.

COME PARTECIPARE

30 marzo 2012 ultime novità: estensione dei criteri dell'ammissibilità geografica per cui che ogni paese che partecipa al Programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP), potrà beneficiare del co-finanziamento nell'ambito di SILC. Per maggiori dettagli fare riferimento alla sezione 5.1 del bando (aggiornato) .

La DG Imprese e industria fa presente che potranno essere pubblicate ulteriori informazioni e pertanto invita i possibili beneficiari a consultare regolarmente il sito di riferimento.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale Imprese e industria
Directorate B
Unit B.1. Sustainable Industrial Policy
Avenue du Bourget, 1-3
B-1140 Bruxelles

E-mail: ENTR-CFP-SILC-HELPDESK@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
Formulari SILC
Formulari finanziari
Linee guida
Formulario - Descrizione del progetto
Testo del bando
Accordo di sovvenzione

Linee guida per i rapporti

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

13/03/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.