Bando europeo (sovvenzione) - Sostegno a favore di azioni di informazione riguardanti la politica agricola comune

Scadenza: 31 ottobre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

31 ottobre 2009

DESCRIZIONE
Il presente bando è finalizzato al finanziamento di azioni di informazione da realizzare (compresa la preparazione, l'attuazione,

il controllo e la valutazione) tra il 1 maggio 2010 e il 30 aprile 2011.

Un'azione di informazione è un evento informativo autonomo e coerente. Le attività comprese in un evento di questo tipo possono andare dalla semplice conferenza ad una vasta compagna di informazione comprendente vari tipi di attività (come conferenze, produzioni audiovisive, seminari itineranti ecc.) realizzate in una o

più regioni degli Stati membri.

AZIONI FINANZIATE

Il presente bando è finalizzato al finanziamento di azioni di informazione da realizzare (compresa la preparazione, l'attuazione, il controllo e la valutazione) tra il 1 maggio 2010 e il 30 aprile 2011.

Un'azione di informazione è un evento informativo autonomo e coerente, organizzato sulla base di un unico bilancio. Le attività comprese in un evento di questo tipo possono andare dalla semplice conferenza ad una vasta compagna di informazione comprendente vari tipi di attività (come conferenze, produzioni audiovisive, seminari itineranti ecc.) realizzate in una o più regioni degli Stati membri. Nel caso di campagne di questo tipo, le diverse attività previste devono essere correlate tra loro, devono essere chiare sotto il profilo dell'impostazione concettuale e dei risultati che si vogliono ottenere, e il programma di lavoro deve essere realistico e adeguato agli obiettivi di progetto.

Le azioni devono essere realizzate nell'UE-27.

Priorità per il 2010

— informazione del pubblico sulla PAC (compresa la dimensione dello sviluppo rurale) negli Stati membri: informare l'insieme dei cittadini sul ruolo polivalente svolto dagli agricoltori dell'UE, che è molto più ampio della semplice produzione di derrate alimentari; gli agricoltori sono anche i custodi del paesaggio, tutelano il nostro comune patrimonio naturale e, in molte zone rurali, continuano ad essere il cuore pulsante dell'economia;

— discussione con gli operatori del settore agricolo nelle zone rurali circa le opportunità e i vantaggi che i due pilastri della PAC offrono al settore agricolo e per lo sviluppo sostenibile delle regioni rurali,

— informazione sulla riforma della politica agricola comune (PAC), con particolare enfasi sui seguenti aspetti:

a) necessità di una migliore risposta alle opportunità di mercato,

b) semplificazione e orientamento più mirato degli aiuti diretti agli agricoltori,

c) rafforzamento della politica di sviluppo rurale in risposta a nuove sfide, attinenti per lo più ai cambiamenti climatici, alla gestione delle risorse idriche, alle energie rinnovabili e alla biodiversità,

— presentazione dei programmi varati dall'UE nell'ambito della PAC, tesi a promuovere un'alimentazione a abitudini alimentari più sane, in particolare il consumo di frutta e ortaggi in età scolare,

— presentazione della politica dell'UE in materia di qualità dei prodotti agricoli,

— discussione con gli operatori del settore agricolo e il pubblico delle prospettive di evoluzione della politica agricola comune (PAC) a medio e lungo termine.

Nell'ambito del presente bando la Commissione desidera ricevere proposte per i seguenti tipi di azioni di informazione:

— programmi radiofonici e televisivi (come documentari, dibattiti ecc.),

— produzioni video, audio e audiovisive (e loro distribuzione),

— azioni destinate alle scuole e alle università,

— conferenze, seminari e laboratori (anche itineranti), di preferenza in zone rurali,

— visite di scambio di informazioni, in particolare tra vecchi e nuovi Stati membri,

— stand di informazione nelle fiere agricole,

— campagne di informazione comprendenti più tipi di azioni tra quelli summenzionati,

— altri tipi di azioni di informazione, come pubblicazioni e portali web, verranno presi in considerazione solo se realizzati in uno dei dodici nuovi Stati membri.

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati devono essere persone giuridiche legalmente costituite in uno Stato membro da almeno due anni e, in particolare, devono essere:

— organizzazioni di agricoltori o attive nel campo dello sviluppo rurale,

— associazioni di consumatori,

— associazioni ambientaliste,

— autorità pubbliche degli Stati membri,

— organi di informazione,

— università.

ENTITA' CONTRIBUTO

La dotazione complessiva disponibile per le azioni di informazione da eseguire in forza del presente bando è di 3.250.000 EUR.

Per ciascuna azione di informazione può essere richiesta alla Commissione una sovvenzione di importo compreso tra 20.000 EUR e 200.000 EUR (incluso rimborso forfettario delle spese di personale).

Il contributo della Commissione alle azioni selezionate è limitato al 50 % dei costi totali ammissibili, escluse le spese di personale. Oltre a questo importo, verrà versata una somma forfettaria per le spese di personale. Quest'ultima non può essere superiore a 10.000 EUR. Per azioni di interesse eccezionale e se richiesto nella domanda, il tasso di contributo della Commissione può essere portato al 75 %.

COME PARTECIPARE

Ogni richiedente può presentare domanda per una sola azione di informazione per esercizio finanziario.

I richiedenti possono redigere la domanda in una qualunque delle lingue ufficiali della Comunità. Tuttavia, per facilitarne il rapido spoglio, si invitano i richiedenti a redigere la domanda in inglese o francese. Qualora ciò non sia possibile, i richiedenti dovrebbero almeno accludere una traduzione del contenuto del modulo 3 in inglese o francese.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 251/3 del 9.09.2009
Domanda di sovvenzione
Tabella delle spese
Tabella delle entrate
Identificazione finanziaria
Identificazione persone giuridiche
Spese di alloggio
Domande frequenti
Esempio di bilancio

Sito web per documenti e formulari

CODICE AUTORE

14/09/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.