Bando europeo (sovvenzione) - Sostegno alle ONG attive nel settore della tutela ambientale (sovvenzioni di funzionamento)

Scadenza: 30 novembre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 novembre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma LIFE + (2007 - 2013)

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Nell'ambito del programma LIFE + (strumento finanziaro per l'ambiente) la Commissione europea invita le organizzazioni non governative (ONG) europee, principalmente attive nel settore della tutela ambientale, di presentare proposte per ottenere il contributo finanziaro al loro funzionamento.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Nell'ambito del programma LIFE + (strumento finanziaro per l'ambiente) la Commissione europea invita le organizzazioni non governative (ONG) europee, principalmente attive nel settore della tutela ambientale, di presentare proposte per ottenere il contributo finanziaro al loro funzionamento.

I contributi riguarderanno i costi che le ONG europee, che operano nel settore ambientale, devono sostenere per svolgere le attività previste nel loro programma di lavoro annuale per il 2010.

Il finanziamento erogato riguarderà le attività che contribuiscono all'attuazione a allo sviluppo della politica e della legislazione

ambientali dell'UE.

Il focus principale del loro programma di lavoro si deve riferire alle priorità politiche del Sesto Programma d'azione per l'ambiente:

- cambiamento climatico

- natura e biodiversità

- ambiente e salute,

- risorse naturali e rifiuti

- temi orizzontali e trasversali (come la standardizzazione).

In aggiunta a queste aree sono considerate di interesse anche la sensibilizzazione alla tutela ambientale e gli aspetti internazionali.

CHI PUO' PARTECIPARE
I candidati devono essere ONG che operano a livello europeo, singolarmente oppure nella forma di più associazioni

coordinate, con una struttura e un'attività che copre almeno tre Stati membri dell’UE.

Le ONG destinatarie devono essere legalmente

costituite da più di 2 anni e avere i bilanci degli ultimi due anni certificati da un revisore indipendente.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget indicativo disponibile ammonta a 9.000.000 euro.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 70% dei costi ammissibili previsti per l'anno 2010.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Ambiente
Office: BU-9 00/12
B-1049 Bruxelles
Fax (00) (32-2) 298 63 27
e-mail: env-ngo@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Linee guida
Per diem
Formulari amministrativi e tecnici
Formulari finanziari

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

2/11/2009_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.