8 maggio 2013
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma CULTURA (2007-2013)
OBIETTIVOl’intento di incoraggiare la creazione di una cittadinanza Europea.
Gli obiettivi specifici del Programma sono i seguenti:
- incentivare la mobilità transnazionale degli operatori in campo culturale;
- sostenere la circolazione transnazionale di opere e beni artistici e culturali;
- promuovere il dialogo interculturale.
Il programma, caratterizzato da un approccio flessibile e interdisciplinare, si basache hanno permesso la stesura del programma medesimo.
Le attività sostenute sono riconducibili a tre macro tipologie, le quali corrispondono aisettori del Programma.
DESCRIZIONEA causa di discrepanze tra il sito, eFormulari e Guida per gli utilizzatori, la scadenza è stata estesa all'8 maggio 2013.
Il presente bando si riferisce al Settore 1.3.5 - Sostegno di progetti di cooperazione culturale con i paesi terzi (durata non superiore a 24 mesi) che concerne il sostegno a progetti di cooperazione culturale che promuovano scambi culturali traculturali con l’Unione Europea.
Ogni anno vengono selezionati uno o più paesi terzi. I paesi terzi selezionati nel 2013 sono Australia e Canada.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE A causa di discrepanze tra il sito, eFormulari e Guida per gli utilizzatori, la scadenza è stata estesa all'8 maggio 2013. culturali con l’Unione Europea. Ogni anno vengono selezionati uno o più paesi terzi. I paesi terzi selezionati nel 2013 sono Australia e Canada. e prevedere attività culturali nello stesso. La data di inizio del progetto deve essere compreso tra il 1 novembre 2013 e il 31 ottobre 2014; la durata del progetto non può superare i 24 mesi. Sono ammissibili unicamente le organizzazioni pubbliche o private con status giuridico che esercitino un'attività principale in campo culturale (settori culturali e creativi) e abbiano sede legale in uno dei paesi partecipanti al programma Cultura. IL bilancio 2013 per il settore 1.3.5 è di 2.650.000 EUR. sostegno comunitario può coprire solo fino al 50% dei costi ammissibili totali. I criteri di attribuzione sono: — valore aggiunto europeo che il progetto è in grado di generare, — pertinenza delle attività proposte agli obiettivi specifici del programma, — elevato livello di eccellenza in cui le attività proposte sono concepite e possono essere portate a termine, — qualità del partenariato tra coordinatore e coorganizzatori, — idoneità delle attività proposte a produrre risultati in linea con gli obiettivi del programma, — modalità con cui i risultati delle attività proposte saranno debitamente comunicati e promossi, — impatto a lungo termine delle attività proposte (sostenibilità), — dimensione internazionale della cooperazione prevista (solo per progetti di cooperazione con paesi terzi, settore 1.3.5). I progetti dovranno essere presentati utilizzando l'apposito formulario eletronico (eForm). Una copia del formulario e di tutti i documenti richiesti dovrà essere inviata anche in forma cartacea all'indirizzo indicato sul bando. IMPORTANTE: sono entrati in vigore il nuovo Regolamento finanziario e le nuove regole di candidatura a partire dal 1 gennaio 2013. Assicuratevi di scaricare ed utilizzare le nuove versioni di questi documenti e monitorate costantemente il sito dell'Agenzia per non perdere eventuali ulteriori modifiche o dettagli aggiuntivi che potranno essere pubblicati in seguito. Anche la Guida al Programma Cultura è in fase di aggiornamento e la nuova versione sarà presto disponibile online. I paesi partecipanti al programma sono: Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria), — i paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), — Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Serbia, Montenegro, Albania e Bosnia-Erzegovina. cultura (EACEA) http://ec.europa.eu/culture/index_en.htm
paesi partecipanti al programma e paesi terzi che abbiano stipulato accordi di associazione o cooperazione
devono coinvolgere non meno di tre operatori culturali, provenienti da minimo tre paesi partecipanti al
programma, garantire una cooperazione culturale con almeno un’organizzazione del paese terzo selezionato
Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la
Avenue de Bouger 1
(BOUR 04/64)
B - 1140 Bruxelles
E-mail: EACEA-P5-LITERARYTRANSLATION@ec.europa.eu
GUUE C 286/23 del 22.09.2012
Istruzioni per i candidati
Guida di valutazione
Accordo di sovvenzione
Programma Cultura
eFormulario
Guida per gli utilizzatori
Sito web per documenti e formulari - ___Set1.3.5..pdf
CODICE AUTORE26/09/2012_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.