31 ottobre 2012
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma LIFE+ (strumento finanziario per l'ambiente)
OBIETTIVO
DESCRIZIONELa Commissione europea invita le organizzazioni non governative (ONG) europee, principalmente attive nel settore della protezione ambientale, a presentare proposte per sovvenzioni di funzionamento per il 2013.
Tali contributi copriranno i costi che le ONG devono sostenere per lo svolgimento delle attività previste nel loro programma di lavoro annuale 2013.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE La Commissione europea invita le organizzazioni non governative (ONG) europee, principalmente attive nel settore della protezione ambientale, a presentare proposte per sovvenzioni di funzionamento per il 2013. Tali contributi copriranno i costi che le ONG devono sostenere per lo svolgimento delle attività previste nel loro programma di lavoro annuale 2013. Il contributo finanziario verrà fornito per attività che contribuiscono alla realizzazione e allo sviluppo delle politiche e normative ambientali europee. Le proposte saranno valutate sulla base della rilevanza e del potenziale impatto del coinvolgimento nell'attuazione e elaborazione delle politiche ambientali europee, in relazione alle seguenti aree prioritarie: - cambiamento climatico; - natura e biodiversità; - ambiente e salute; - risorse naturali e rifiuti; - questioni orizzontali o trasversali (ad esempio la standardizzazione); - sensibilizzazione e aspetti internazionali. Il periodo di ammissibilità della spesa può avere inizio il 1 gennaio 2013. Organizzazioni non governative (ONG) europee aventi sede (legalmente registrate) in uno Stato membro dell'UE. Le organizzazioni devono essere legalmente costituite da più di 2 anni ed essere senza scopo di lucro. Inoltre devono operare a livello europeo, sia singolarmente o in forma di più associazioni coordinate con una struttura (basata su membri) e attività che coprano almeno 3 Stati membri dell'UE. L'importo reso disponibile per questo bando è di 9.000.000 EUR. Il contributo comuntiario non potrà superare il 70% delle spese totali ammissibili. COME PARTECIPARE - 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) Commissione europea http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm Testo del bando Sito web per documenti e formulari - NULL 28/09/2012_CAD Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
DG Ambiente
DG ENV E.4
Avenue de Bouger 1
B-1049 Bruxelles
Fax (00) (32-2) 297 96 93
Email: env-ngo@ec.europa.eu
Linee guida
Formulari amministrativi e tecnici
Formulari finanziari