15 settembre 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma d'azione comunitaria in materia di politica dei consumatori (2007-2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONELa Commissione europea intende concedere contributi finanziari ad azioni congiunte per migliorare l'efficace applicazione della Direttiva 2001/95/EC sulla sicurezza generale dei prodotti (General Product Safety - GPSD) attraverso la cooperazione tra autorità nazionali responsabili della valutazione, sorveglianza del mercato e applicazione della sicurezza dei prodotti non alimentari dei consumatori. Questo bando intende migliorare la cooperazione tra le autorità europee e le autorità cinesi con responsabilità corrispondenti (l'amministrazione generale per la supervisione della qualità, ispezione e quarantena - AQSIQ).
AZIONI FINANZIATELa Commissione europea intende concedere contributi finanziari ad azioni congiunte per migliorare l'efficace applicazione della Direttiva 2001/95/EC sulla sicurezza generale dei prodotti (General Product Safety - GPSD) attraverso la cooperazione tra autorità nazionali responsabili della valutazione, sorveglianza del mercato e applicazione della sicurezza dei prodotti non alimentari dei consumatori.
Questo bando intende migliorare la cooperazione tra le autorità europee e le autorità cinesi con responsabilità corrispondenti (l'amministrazione generale per la supervisione della qualità, ispezione e quarantena - AQSIQ). La metà dei prodotti pericolosi venduti sul mercato europeo e notificato dagli Stati membri dell'UE ogni anno, sono di origine cinese, pertanto potenziare la cooperazione tra gli Stati membri e le autorità cinesi è fondamentale per migliorare l'efficacia della Direttiva.
Le azioni congiunte di sorveglianza dovrebbero realizzarsi nel campo della sicurezza non alimentare dei prodotti dei consumatori e coinvolgere la cooperazione tra autorità nazionali, o altri organi designati dagli Stati membri e paesi EFTA/EEA, e le autorità cinesi con responsabilità corrispondenti in particolare su:
- scambio di competenze, sviluppo e scambio di buone pratiche relative alla valutazione del rischio, test di prodotto e sorveglianza del mercato;
- operazioni di sorveglianza del mercato;
- valutazione dei rischi connessi ai prodotti non alimentari diei consumatori;
- test di prodotto.
In particolare, le azioni congiunte possono riguardare la realizzazione di attività comuni e coordinate, lo scambio di informazioni, lo sviluppo di metodi comuni, protocolli e liste di controllo, e sviluppo di banche dati, ecc.
Il bando ha tre obiettivi:
- garantire che vengano importati dalla Cina in Europa, un minor numero di prodotti non sicuri;
- sviluppare ulteriormente e attuare il concetto di "mercato senza sorveglianza ", incluso la possibilità di definire metodi di lavoro comuni con le autorità cinesi;
- migliorare la conoscenza di tutte le autorità europee circa la produzione cinese, le esportazioni di licenza e di sorveglianza. Informare le autorità cinesi sui requisiti e sulle pratiche europee di sorveglianza del mercato.
CHI PUO' PARTECIPAREI contributi finanziari possono essere assegnati a un ente pubblico o un'organizzazione senza scopo di lucro designati mediante una procedura trasparente dallo Stato membro o dall'autorità competente riconosciuta dalla Commissione europea.
Il presente bando è aperto anche alla partecipazione dei paesi EFTA/EEA.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo reso disponibile per questo bando è di 150.000 EUR.
Il contributo comunitario sarà pari al 50% del costo totale dell'azione e in nessun caso potrà superare il 70%.
I contributi finanziari fino al 50% sono ammessi per azioni congiunte con la partecipazione di organismi di 5 o più Stati membre dell'UE.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEE-mial: sanco-unit-b3@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Allegato 1
Alelgato 2 (Linee guida)
Allegato 3 (Formulario)
Allegato 4
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE09/08/2011-CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.