15 ottobre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOIl commercio e il trasporto su strada tra l'Unione europea e la Russia è in continuo aumento. Attualmente, a causa dei ritardi sui punti di frontiera, gli autisti di camion sono costretti a passare parecchi giorni in code di chilometri alla frontiera. Questa situazione compromette non solo la sicurezza su strada e degli autisti, ma crea anche un danno alla situazione ambientale e sociale. Questa azione preparatoria intende sostenere i progetti che che prevedano interventi nei principali punti di attraversamento della frontiera tra gli Stati membri dell'UE e la Russia.
L’obiettivo è fornire zone di sosta sicure e di qualità agli autotreni che viaggiano in direzione della Federazione russa attraverso il territorio di Finlandia, Estonia e Lettonia.
DESCRIZIONEConsiderato che il commercio e il trasporto su strada tra l'Unione europea e la Russia è in continuo aumento, questa azione preparatoria intende sostenere i progetti che prevedano interventi nei principali punti di attraversamento della frontiera tra gli Stati membri dell'UE e la Russia, per la realizzazione di zone di sosta sicure e di qualità.
AZIONI FINANZIATEI principali punti di attraversamento della frontiera tra gli Stati membri dell'UE e la Russia sono:
- Vaalimaa - Torpjanovka (Finlandia / Russia)
- Narva - Ivangorod (Estonia / Russia)
- Terehova - Burachki (Lettonia / Russia)
Tipologie di attività:
- iniziative per informare gli utilizzatori potenziali riguardo alle zone di sosta che sono state realizzate. Queste inziative dovranno includere la pubblicazione, la traduzione e la disseminazione di informazioni attraverso il web o altri media appropriati;
- stabilire un piano di valutazione per rendere conto del lavoro svolto nel corso del progetto;
- far riferimento a standard e buone pratiche esistenti nell’ambito della sicurezza delle zone di sosta per autisti di mezzi pesanti e della protezione contro la paura di subire reati;
- pianificare la consultazione, ad intervalli regolari, di un gruppo di attori interessati esterni al progetto.
Il progetto non può superare la durata di 24 mesi.
Le proposte potranno essere presentate da uno dei seguenti tipi di candidati:
- uno Stato membro, un'autorità regionale o locale;
- uno o più (congiuntamente) imprese o enti pubblici o privati;
- cooperative
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget totale disponibile per il 2008 è di 3.500.000 euro.
Il contributo comunitario potrà variare tra il 50 e il 75% dei costi totali ammissibili del progetto.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Energia e Trasporti
DM 28 - 0/110
Avenue du Bourget 1
B-1140 Bruxelles
E-mail: TREN-E1-SECRETARIAT@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/transport/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 175/11 del 10.07.2008
Testo del bando
Formulario
Accordo di sovvenzione (solo un contraente)
Accordo di sovvenzione (più contraenti)
Domande frequenti
Dichiarazione soggetto di diritto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE8/09/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.