15 settembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOTenuto conto delle inziative legislative descritte nel programma di lavoro per il 2009, la Commissione europea intende sostenere le attività che rafforzino e sviluppino le sue politiche nel settore dei trasporti, in particolare nel contesto definito nel Libro bianco "La politica europea dei trasporti fino al 2010: il momento delle scelte" e alla revisione di medio termine "Mantenere l’Europa in movimento" adottata nel giugno 2006.
DESCRIZIONETenuto conto delle inziative legislative descritte nel programma di lavoro per il 2009, la Commissione europea intende sostenere le attività che rafforzino e sviluppino le sue politiche nel settore dei trasporti, in particolare nel contesto definito nel Libro bianco "La politica europea dei trasporti fino al 2010: il momento delle scelte" e alla revisione di medio termine "Mantenere l’Europa in movimento" adottata nel giugno 2006.
Categorie di attività coperte da questo bando:
- attività di ricerca e di diffusione di buone prassi;
- attività di coordinamento e armonizzazione di standards e procedure.
I principali temi selezionati riguardano la sicurezza stradale, la sicurezza dei trasporti e il mercato interno (navigazione fluviale e trasporto marittimo).
AZIONI FINANZIATECategorie di attività coperte da questo bando:
- attività di ricerca e di diffusione di buone prassi: queste operazioni mirano a comparare le procedure in vigore e l'equipaggiamento utilizzato, misurare la prestazione dei sistemi di trasporto e identificare l'obiettivo per migliorare in modo da diffondere le migliori prassi nell'Unione europea;
- attività di coordinamento e armonizzazione di standards e procedure: ciò riguarda l'aumentare le opportunità di convergenza tra diverse procedure e standards esistenti in modo da rafforzare il processo di armonizzazione a livello europeo.
Un progetto potrà coprire diverse categorie.
Aree di attività coperte da questo bando:
Sicurezza stradale, in particolare:
- sviluppo e attuazione di campagne innovative per la sicurezza stradale in tutta Europa: uso di approcci di insegnamento originali e delle nuove tecnologie dell'informazione per influenzare il comportamento degli utilizzatori in modo duraturo;
- concetti innovativi o condivisione delle migliori prassi per assicurare la sicurezza stradale relativamente ai veicoli a due ruote: considerare maggiormente questi veicoli nella pianificazione della sicurezza stradale e migliorare la comprensione e il rispetto tra diversi tipi di utilizzatori della strada;
- concetti innovativi o condivisione delle migliori prassi relativamente agli utilizzatori vulnerabili (pedoni e ciclisti) in modo da offrire soluzioni maggiormente attrattive e sicure ai problemi della congestione e dell'inquinamento, particolarmente nelle aree urbane;
- concetti innovativi o condivisione delle migliori prassi relativamente agli anziani (guidatori e pedoni) in una società nella quale l’aspettativa di vita è costantemente in aumento: facendo uso delle nuove tecnologie e dei risultati della ricerca medica e sociologica per assicurare una mobilità sicura per gli anziani;
- sviluppo di strumenti di benchmarking per misurare l'efficacia delle politiche di sicurezza stradale, basati sul lavoro condotto a livello europeo, in modo da migliorare la comprensione delle questioni in gioco e per identificare i problemi ricorrenti, incluso nei paesi con un livello di sicurezza stradale generalmente migliore;
- progetti pilota, in particolare con utilizzando le nuove tecnologie, per standardizzare le procedure.
Mercato interno (navigazione fluviale interna e trasporto marittimo)
- creazione di una rete di centri per promuovere la navigazione fluviale interna. L'obiettivo è di avvisare gli utilizzatori dei trasporti a livello locale e di incoraggiarli ad utilizzare la navigazione interna fornendo soluzioni logistiche, migliori pratiche e assistenza tecnica. Questa misura dovrà aiutare a migliorare l'immagine e la consapevolezza di questo modo di trasporto;
- definizione di una serie di obiettivi e di indicatori concreti del livello di prestazione dei porti e dei terminals. La quantificazione di questi indicatori consentirà di valutare l'impatto socio-economico e ambientale nell'Uinione europea. Questi indicatori getteranno anche le basi per un futro Osservatorio Europeo dei Porti.
Sicurezza dei trasporti
- creazione di una rete per lo scambio di informazioni in modo da definire e promuovere la diffusione armonizzata relativamente alla sicurezza degli incidenti a livello dei porti e della flotta negli Stati membri.
I progetti potranno avere una durata massima di 36 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone giuridiche stabilite in uno degli Stati membri dell'UE.
ENTITA' CONTRIBUTOL'ammontare totale stimato per il 2009 è di 4.750.000 euro, dei quali 4.000.000 euro per la sicurezza stradale, 600.000 euro per il mercato interno e 150.000 euro per la sicurezza dei trasporti.
Le sovvenzioni accordate potranno coprire dal 10 al 50% dei costi totali ammissibili del progetto, eccetto per la sicurezza dei trasporti dove potranno coprire fino all'80%.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Energia e Trasporti
DM 28 - 0/110
Avenue du Bourget 1
B-1140 Bruxelles
http://ec.europa.eu/transport/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 155/20 del 8.07.2009
Testo del bando
Formulario per presentare il progetto
Accordo di sovvenzione (1 solo proponente)
Accordo di sovvenzione (più proponenti)
Domande frequenti
Dichiarazione soggetto di diritto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE13/07/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.