4 luglio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPROGRESS (2007 - 2013)
OBIETTIVOQuesto bando intende sostenere progetti che contribuiscono alla valutazione delle politiche in materia di occupazione negli Stati membri dell'UE, sviluppate nel quadro della strategia europea in materia di occupazione (EES - European Employment Strategy) e progetti che migliorano la capacità di valutazione a lungo termine degli Stati membri.
DESCRIZIONEQuesto bando intende sostenere progetti che contribuiscono alla valutazione delle politiche in materia di occupazione negli Stati membri dell'UE, sviluppate nel quadro della strategia europea in materia di occupazione (EES - European Employment Strategy) e progetti che migliorano la capacità di valutazione a lungo termine degli Stati membri.
AZIONI FINANZIATEI progetti dovranno migliorare le pratiche di valutazione nazionali, con un focus speciale sulle seguenti priorità:
- miglioramento dell'efficacia dell'implementazione a livello nazionale delle Linee guida sull'occupazione (dimostrando che le politiche sono state adattate in conseguenza dei risultati di valutazione);
- impostazione di una capacità di valutazione di lungo termine di uno Stato membro attraverso la costituzione di reti, indagini, sviluppo e test di metodi di valutazione innovativi e altre attività pertinenti;
- pratiche di valutazione che si concentrano sulla stima dell'efficacia delle politiche nel migliorare l'integrazione nel mercato del lavoro dei disoccupati di lungo periodo, in particolare per quanto riguarda le persone ai margini (persone che hanno difficoltà a trovare un'impiego stabile e di conseguenza dipendono maggiormente dei benefici e dei sevizi sociali).
I progetti si dovranno concentrare sull'implementazione della strategia europea in materia di occupazione (EES) a livello nazionali e/o transnazionale. In linea generale, i progetti riguardanti esclusivamente il livello regionale non rientrano nel presente bando, a meno che quest'ultimi non abbiano un interesse reale per l'EES, in particolare dal punto di vista della gestione pubblica, in quegli Stati membri dove le regioni hanno un ruolo fondamentale nella politica dell'occupazione.
I progetti potranno esaminare le politiche sull'occupazione coperte dall'EES in un un modo globale o tematico. La copertura della valutazione della politica e degli attori principali dovrà essere più ampia possibile, anche se lo scopo è meramente di natura metodologica (indagini, data base, indicatori).
La Commissione europea intende finanziare non più di 5 progetti.
I progetti potranno avere una durata massima di 12 mesi.
CHI PUO' PARTECIPARE- Autorità pubbliche o agenzie statali o semi-statali a livello centrale o regionale. Le autorità pubbliche e le agenzie sono quelle con competenze decisionali nell'area delle politiche occupazionali, in particolare i Ministeri pertinenti o altri enti governativi a livello nazionale o regionale.
- Organizzazioni non-profit attive principalmente nell'area della politica occupazionale, del lavoro di qualità o dell'inclusione sociale (a condizione che siano attive a livello internazionale, nazionale o regionale e che partecipino in partenariato con un'autorità pubblica o un'agenzia statale o semi-statale).
Le università pubbliche o gli istituti di ricerca potranno partecipare soltanto come partner di progetto.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget totale disponibile per questo bando è di 600.000 euro.
Il contributo comunitario potrà coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili del progetto.
COME PARTECIPAREE' preferibile che le proposte vengano redatte in inglese, francese o tedesco e dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Paesi candidati (Crozia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
- Serbia
Commissione europea
DG Occupazione, Affari sociali e pari opportunità
Unit D2- Employment Strategy
Avenue du Bourget, 1
B – 1049 Bruxelles
E-mail: EMPL-D2-CFP@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Linee guida
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Formulario per presentare i progetti
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE23/05/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.