Bando europeo (sovvenzione) VP/2008/007 - Progetti nel settore della responsabilità sociale delle imprese (Programma Progress)

Scadenza: 18 giugno 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

18 giugno 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

PROGRESS (2007 - 2013)

OBIETTIVO

L'obiettivo di questo bando è di promuovere la responsabilità sociale delle imprese (CSR - Corporate Social Responsability), includendo anche la produzione, il consumo e l'investimento socialmente responsabile.

DESCRIZIONE

L'obiettivo di questo bando è di promuovere la responsabilità sociale delle imprese (CSR - Corporate Social Responsability), includendo anche la produzione, il consumo e l'investimento socialmente responsabile.

AZIONI FINANZIATE

Le proposte dovranno coinvolgere parecchi attori chiave e mireranno a favorire lo sviluppo della responsabilità sociale delle imprese (CSR) in Europa, promuovendo l'innovazione, la trasparenza, la convergenza e lo scambio di buone pratiche e strumenti in un contesto globale.

Sarà data priorità ai progetti che:

- analizzano e mettono a confronto gli strumenti d’investimento socialmente responsabili in Europa;

- preparano un inventario di pratiche in materia di CSR per attrarre i soggetti ai margini del mercato del lavoro a trovare occupazione, per esempio i giovani e i poco-qualificati;

- promuovono in Europa e fuori l’approccio integrato di lavoro decente, come modo di produzione socialmente responsabile;

- sviluppano una metodologia per monitorare e valutare il livello di eccellenza raggiunto nelle pratiche in materia di CSR in Europa;

- stabiliscono una metodologia che fornisca informazioni riguardo alle iniziative di CSR in Europa agli attori chiave dell'UE e agli Stati membri;

- promuovono un'integrazione migliore di CSR nelle scuole e nei corsi universitari.

Le proposte dovranno concentrarsi sull'implementazione della CSR a livello nazionale ed europeo.

Il bando prevede di approvare e finanziare circa dieci progetti.

I progetti potranno avere una durata massima di 18 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

- Autorità pubbliche o agenzie statali o semi-statali a livello centrale o regionale. Le autorità pubbliche e le agenzie sono quelle con competenze decisionali nell'area delle politiche occupazionali, in particolare i Ministeri pertinenti o altri enti governativi a livello nazionale o regionale.

- Organizzazioni non-profit attive principalmente nell'area della politica occupazionale, del lavoro di qualità o dell'inclusione sociale (a condizione che siano attive a livello internazionale, nazionale o regionale e che partecipino in partenariato con un'autorità pubblica o un'agenzia statale o semi-statale).

Le università pubbliche o gli istituti di ricerca potranno partecipare soltanto come partner di progetto.

ENTITA' CONTRIBUTO

L’ammontare complessivo per il presente bando è di 1.500.000 euro.

Il contributo comunitario potrà coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili del progetto.

COME PARTECIPARE

Le proposte dovranno coprire almeno 2 diversi Stati membri dell'UE.

E' preferibile che le proposte vengano redatte in inglese, francese o tedesco e dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Paesi candidati (Croazia, ex repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
- Serbia

REFERENTE

Commissione europea
DG Occupazione, Affari sociali e pari opportunità
Unit D2-Employment Strategy
Avenue du Bourget, 1
B – 1049 Bruxelles

E-mail: EMPL-D2-CFP@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Linee guida
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Formulario per presentare il progetto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

28/04/2008_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.