14 agosto 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPROGRESS (2007 - 2013)
OBIETTIVOIl presente bando intende finanziare progetti che contribuiscono all'applicazione dei principi comuni sulla flexicurity nel quadro dei Programmi nazionali di riforma.
DESCRIZIONEIl presente bando intende finanziare progetti che contribuiscono all'applicazione dei principi comuni sulla flexicurity nel quadro dei Programmi nazionali di riforma.
AZIONI FINANZIATEI progetti dovranno avere per oggetto una delle seguenti attività:
- sviluppare e/o attuare delle politiche integrate di flexicurity in linea con i principi comuni di flexicurity nel quadro dei programmi nazionali di riforma;
- incoraggiare il processo di mutuo apprendimento nel quadro della strategia di Lisbona attraverso lo sviluppo di percorsi di flexicurity che possano essere condivisi da altri Stati membri;
- proporre suggerimenti per metodi che permettano di monitorare il processo di sviluppo e/o attuazione delle politiche di flexicurity, per esempio utilizzando degli indicatori (ad esempio indicatori EMCO);
- coinvolgere le parti sociali nello sviluppo e/o attuazione delle politiche di flexicurity integrate.
I progetti dovranno concentrarsi sullo sviluppo e/o attuazione di politiche integrate di flexicurity a livello nazionale.
I progetti dovranno includere la possibilità di condividere delle esperienze in materia di politica di flexicurity con almeno un altro Stato membro.
Le autorità pubbliche a livello nazionale potranno associare autorità locali o regionali al progetto.
I progetti potranno rivolgersi ad una o più delle sfide seguenti:
- affrontare la segmentazione contrattuale;
- sviluppare politiche di flexicurity a livello aziendale;
- affrontare i divari nelle capacità e opportunità tra la forza lavoro;
- accrescere le opportunità per i destinatari di benefici e i disoccupati.
La Commissione intende co-finanziare fino a 8 progetti.
I progetti potranno avere una durata massima di 12 mesi.
Saranno privilegiati i progetti che prevedono di integrare le politiche di flexicurity con specifici interventi rivolti a categorie svantaggiate, come anziani, donne, disoccupati di lunga data, diversamente abili, migranti e lavoratori in nero.
CHI PUO' PARTECIPARE- Autorità pubbliche o agenzie statali o semi-statali a livello centrale o regionale. Le autorità pubbliche e le agenzie sono quelle con competenze decisionali nell'area delle politiche occupazionali, in particolare i Ministeri pertinenti o altri enti governativi a livello nazionale o regionale.
- Organizzazioni non-profit attive principalmente nell'area della politica occupazionale, del lavoro di qualità o dell'inclusione sociale (a condizione che siano attive a livello internazionale, nazionale o regionale e che partecipino in partenariato con un'autorità pubblica o un'agenzia statale o semi-statale).
Le università pubbliche o gli istituti di ricerca potranno partecipare soltanto come partner di progetto.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget totale disponibile per questo bando ammonta a 1.500.000 euro.
Il contributo comunitario potrà coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili del progetto.
COME PARTECIPAREE' preferibile che le proposte vengano redatte in inglese, francese o tedesco e dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
Unit D2-Employment Strategy
J27 0/115
B-1049 Bruxelles
E-mail: EMPL-D2-CFP@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Linee guida
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Formulario per presentare il progetto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE18/06/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.