Bando europeo (sovvenzione) VP/2008/011 - Rete di osservatori delle autorità locali sull’inclusione attiva

Scadenza: 18 agosto 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

18 agosto 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

PROGRESS (2007 - 2013)

OBIETTIVO

Il presente bando intende sostenere la creazione di una rete di osservatori delle autorità locali (Network of Local Authorities' Observatories) sull'inclusione attiva, per monitorare e promuovere le migliori prassi, specialmente in relazione all'accesso ai servizi sociali di qualità.

DESCRIZIONE

Il presente bando intende sostenere la creazione di una rete di osservatori delle autorità locali (Network of Local Authorities' Observatories) sull'inclusione attiva, per monitorare e promuovere le migliori prassi, specialmente in relazione all'accesso ai servizi sociali di qualità.

AZIONI FINANZIATE

In particolare, la rete di osservatori dovrà:

- analizzare lo sviluppo e l’attuazione di strategie di inclusione attiva a livello locale, in particolare in relazione al miglioramento dell'accessibilità e della qualità dei servizi sociali, ed identificare buone prassi. Questa attività sosterrà l'iniziativa della Commissione europea riguardo all'inclusione attiva nella società e nel mercato del lavoro delle persone svantaggiate;

- promuovere l'apprendimento reciproco tra le autorità locali attraverso rapporti politici, revisione del lavoro dei colleghi e seminari di ricerca. Questa attività si inserisce anche negli sviluppi della politica sociale a livello europeo ed in particolare sosterrà l'OMC (Open Method of Coordination) nell'area dell'inclusione attiva e dei servizi sociali;

- disseminare informazioni ai funzionari dei governi locali riguardo alle iniziative europee e alla legislazione nell'ambito della politica sociale ed in particolare riguardo all'inclusione attiva e ai servizi sociali di interesse generale;

- promuovere una migliore governance a livello locale, coinvolgendo nella rete delle autorità locali altri attori chiave e altri fornitori di servizi, ONG e istituti di ricerca/accademici. Migliorare il coordinamento tra i livelli locali, nazionali ed europei del governo, promuovendo la prospettiva del governo locale nel OMC e rafforzandolo per promuovere una società inclusiva.

Il progetto dovrà iniziare tra il 1° dicembre 2008 e il 28 febbraio 2009 e dovrà durare 18 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Autorità locali, a livello regionale o municipale, o una rete di autorità locali.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo disponibile per questo bando è di 1.500.000 euro.

Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto.

COME PARTECIPARE

I progetti dovranno prevedere la partecipazione di soggetti provenienti da almeno 5 paesi ammissibili. Saranno privilegiati i progetti presentati da enti che dimostrino la propria esperienza e competenza nell’area dell’inclusione attiva e dei servizi sociali di interesse generale.

Le proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi dell'EFTA(SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- paesi candidati e/o potenziali candidati (ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia e Croazia)

REFERENTE

Commissione europea
DG occupazione, Affari sociali e Pari opportunità
Unit E/2
Rue Joseph II, 27-01/33
B-1049 Bruxelles

E-mail: empl-vp-2008-011@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Formulario per presentare il progetto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

3/07/2008_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.