Bando europeo (sovvenzione) VP/2008/016 - Prospettive di lungo termine per condizioni sociali migliori nell'UE

Scadenza: 19 agosto 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

19 agosto 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

La Commissione europea intende co-finanziare una riflessione completa sullo sviluppo a lungo termine delle nostre società e le scelte che possono essere fatte per raggiungere il più alto livello possibile di qualità della vita per tutti in maniera sostenibile.

DESCRIZIONE

La Commissione europea intende co-finanziare una riflessione completa sullo sviluppo a lungo termine delle nostre società e le scelte che possono essere fatte per raggiungere il più alto livello possibile di qualità della vita per tutti in maniera sostenibile.

AZIONI FINANZIATE

La riflessione dovrà iniziare da una valutazione da parte di esperti sulle future possibilità dell’Europa di realizzare un tale alto livello di qualità della vita, prendendo in considerazione i fattori chiave del cambiamento, come il progresso tecnologico, l’impatto della globalizzazione, il cambiamento climatico e i costi per prevenirlo, e il cambiamento della struttura d’età e della crescente diversità delle nostre società europee.

Queste possibilità progettate dovranno essere confrontate con le aspirazioni e i desideri della popolazione, dopodiché la riflessione potrà rivedere le strategie politiche per realizzare il più alto livello possibile di qualità della vita, tenendo conto di questioni come la misurazione del progresso, la sua distribuzione tra la popolazione e la sua sostenibilità.

Sarà concessa una sola sovvenzione.

I candidati dovranno associare diversi partner nei loro progetti in modo da raggiungere gli obiettivi di questo bando e assicurare che il processo della riflessione sia rilevante per l'intera Unione europea.

Una vasta gamma di attività potranno essere previste per raggiungere gli obiettivi di questo bando, incluso:

- attività di ricerca;

- workshops di esperti;

- gruppi di cittadini o focus group;

- conferenze che riuniscano esperti, cittadini e decisori politici;

- attività di comunicazione che mirano ad incrementare la partecipazione nel progetto o la disseminazione dei suoi risultati.

Il progetto dovrà avere una durata massima di 24 mesi e dovrà iniziare nel 2008.

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati dovranno godere di uno status non-profit ed essere legalmente stabiliti in uno degli Stati membri dell'UE (ad esempio ONG, parti sociali, pubbliche amministrazioni, ecc.)

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo disponibile per questo bando è di 750.000 euro.

Il contributo comunitario potrà coprire fino all’50% dei costi totali ammissibili del progetto.

COME PARTECIPARE

Le proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG OCcupazione, Affari sociali e Pari opporunità
Unit E.1 Social and demographic analysis
B-1049 Bruxelles

E-mail: empl-e1-courrier@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Bozza di accordo di sovvenzione
Formulario per presentare il progetto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

4/07/2008_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.