Bando europeo (sovvenzione) VP/2008/017 - Ristrutturazione, benessere sul luogo di lavoro e partecipazione finanziaria

Scadenza: 30 giugno 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 giugno 2008 1 settembre 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

PROGRESS (2007 - 2013)

OBIETTIVO

Questo bando intende promuovere lo sviluppo e la disseminazione delle migliori abilità e capacità tra gli attori che si occupano della anticipazione, preparazione e dell'accompagnamento socialmente responsabile delle ristrutturazioni d'impresa.

Il bando intende anche promuovere la partecipazione finanziaria dei lavoratori.

DESCRIZIONE

Questo bando intende promuovere lo sviluppo e la disseminazione delle migliori abilità e capacità tra gli attori che si occupano della anticipazione, preparazione e dell'accompagnamento socialmente responsabile delle ristrutturazioni d'impresa.

Il bando intende anche promuovere la partecipazione finanziaria dei lavoratori.

AZIONI FINANZIATE

Il bando è suddiviso in tre sotto-programmi (aree di azione prioritarie):

1 - Miglioramento delle competenze in materia di ristrutturazione industriale

Questo sotto-programma intende migliorare le competenze in materia di anticipazione, preparazione e di accompagnamento sociale delle ristrutturazioni da una prospettiva europea, per incoraggiare lo scambio di informazioni e le esperienze, per sviluppare le capacità di coloro che svolgono un ruolo attivo nella ristrutturazione (società, lavoratori, partners sociali, associazioni industriali, autorità pubbliche, organizzazioni non-profit, centri e istituti di ricerca, università, agenzie di conversione e/o sviluppo, centri di consulenza e supporto) e per promuovere e sviluppare buone pratiche in Europa.

2 - Migliore comprensione riguardo alla salute e al benessere sul lavoro durante la fase di cambiamento

L'obiettivo di questo sotto-programma è di promuovere una migliore conoscenza del benessere e della salute sul posto di lavoro nel quadro dell'adattamento dei lavoratori in seguito alle ristrutturazioni. Saranno finanziati i progetti che intendono migliorare la conoscenza dei fattori di stress e di resistenza al cambiamento durante le ristrutturazioni industriali e che mirano a prevenire le conseguenze negative del cambiamento in termini di salute o di rischi psico-sociali.

3 - Promozione della partecipazione finanziaria dei lavoratori

I progetti presentati nell'ambito di questo sotto-programma dovranno avere per oggetto lo scambio di informazioni e di buone pratiche allo scopo di promuovere la partecipazione finanziaria dei lavoratori , ivi compresi gli aspetti legati alla gestione d'impresa.

Saranno finanziate conferenze, incontri/riunioni, reti, studi, osservatori settoriali, e altre attività che mirano a realizzare l'obiettivo del bando e a promuovere le azioni presentate nella comunicazione della Commissione europea COM(2005) 120 finale "Ristrutturazioni e occupazione - Anticipare e accompagnare le ristrutturazioni per ampliare l'occupazione: il ruolo dell'Unione europea".

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche che rientrano in una delle seguenti categorie: partners sociali, autorià pubbliche (autorità nazionali e regionali), centri di ricerca, università, centri di eccellenza, organizzazioni internazionali (ILO, WHO e altri), organizzazioni della società civile e organizzazioni non-profit.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget disponibile per questo bando è di 1.013.780 euro.

Il contributo comuniario potrà coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili.

COME PARTECIPARE

Le domande possono essere presentate entro:

- 30 giugno 2008 per i progetti le cui attività iniziano dopo il 1 settembre 2008;

- 1 settembre 2008 per i progetti le cui attività iniziano dopo il 1 novembre 2008 e non oltre il 19 dicembre 2008.

Le proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Paesi candidati (Crozia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
- Serbia

REFERENTE

Commissione europea
DG EMPL/F.3
Archives – courier J54 00/036
B – 1049 Bruxelles

E-mail: empl-04-04-01-03@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/employment_social/index_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Modello di grant agreement
Formulario per presentare il progetto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

5/06/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.