1 settembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEI progetti selezionati dovranno contribuire a sviluppare politiche sociali innovative in settori essenziali della strategia europea per la protezione e l'inclusione sociale. Questi potranno includere l'inclusione attiva delle persone escluse dal mercato del lavoro, l'alleviamento della povertà dei bambini e la promozione del loro benessere, il rafforzamento dell'accessibilità, della qualità e della validità delle cure sanitarie e delle cure a lungo termine.
AZIONI FINANZIATEI progetti selezionati dovranno contribuire a sviluppare politiche sociali innovative in settori essenziali della strategia europea per la protezione e l'inclusione sociale. Questi potranno includere l'inclusione attiva delle persone escluse dal mercato del lavoro, l'alleviamento della povertà dei bambini e la promozione del loro benessere, il rafforzamento dell'accessibilità, della qualità e della validità delle cure sanitarie e delle cure a lungo termine.
Il presente bando offre ai candidati la possibilità di sviluppare "la sperimentazione sociale" in senso stretto, senza escludere altri metodi da valutazione.
Il presente bando si focalizza sugli aspetti metodologici delle differenti fasi della riforma politica e d'innovazione. Conseguentemente, dovrà essere data particolare attenzione alle questioni della governance, della valutazione e della disseminazione.
Indipendentemente dal metodo di valutazione prevista, gli elementi seguenti sono essenziali per il progetto:
- una descrizione della situazione di base (situazione ex ante);
- un piano d'azione dettagliato sul modo di misurare l'impatto, come anche come monitorare sistematicamente, valutare e comparare le prestazioni e i risultati;
- la definizione di un sistema di misurazione (indicatori) prima del lancio del progetto;
- la nomina di un esperto specificamente designato per la gestione del processo;
- un rapporto di monitoraggio e di valutazione completo e dettagliato al termine del progetto.
Le attività dovranno cominciare tra il 15.12.2009 e il 31.3.2010, per una durata massima di 24 mesi ed una durata minima di 12 mesi.
Saranno presi in considerazione circa 10 progetti.
CHI PUO' PARTECIPAREAutorità pubbliche o enti non-profit o organizzazioni di interesse generale espressamente incaricati da un'autorità pubblica a svolgere il progetto.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo disponibile per questo bando ammonta a circa 3,5 milioni di EUR.
IL contributo comunitario potrà coprire fino all' 80% del totale dei costi ammissibili di ogni progetto.
COME PARTECIPARELe proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
Commissione europea
DG Occupazione, Affari sociale e pari opportunità
J 27 DG EMPL/E2
B-1049 Bruxelles
Email: empl-progress-vp-2009-005@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Modello di accordo di sovvenzione
Erratum
Formulario
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE30/06/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.