22 febbraio 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPROGRESS (2007 - 2013)
OBIETTIVOEURES (European Employment Services - Servizi europei per l'impiego) è una rete di cooperazione per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dello Spazio economico europeo, a cui partecipa anche la Svizzera. Fra i partner della rete ci sono servizi pubblici per l'impiego, sindacati ed organizzazioni dei datori di lavoro. La rete è coordinata dalla Commissione europea.
I principali obiettivi di EURES sono:
- informare, orientare e consigliare i lavoratori candidati alla mobilità sulle possibilità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello Spazio economico europeo;
- assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi;
- fornire informazioni e assistenza a chi cerca e offre lavoro nelle regioni transfrontaliere.
DESCRIZIONEL'obiettivo di questo bando è di selezionare delle organizzazioni per lavorare con la Commissione europea e per ricevere un supporto attraverso sovvenzioni specifiche per il periodo 2010-2013. La selezione sarà effettuata sulla base di tre piani di attività l'anno. Tale sostegno verrà fornito attraverso la conclusione di accordi quadro di partenariato.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo di questo bando è di selezionare delle organizzazioni per lavorare con la Commissione europea e per ricevere un supporto attraverso sovvenzioni specifiche per il periodo 2010-2013. La selezione sarà effettuata sulla base di tre piani di attività l'anno. Tale sostegno verrà fornito attraverso la conclusione di accordi quadro di partenariato.
I piani di attività dovranno essere presentati per il periodo 1° giugno 2010 - 31 maggio 2013. I piani di attività dovranno essere stabiliti sulla base di un modello comune fornito dalla Commissione, che include le seguenti parti:
I - Specificazione delle principali attività che dovranno essere svolte dal membro EURES all'interno della rete, comprese le attività transnazionali, transfrontaliere e settoriali definite e realizzate dai partner di EURES;
II - Specificazione delle risorse umane e finanziarie assegnate alla liquidazione delle offerte e domande di lavoro;
III - Descrizione delle modalità di monitoraggio e valutazione delle attività pianificate, incluse le informazioni da trasmettere alla Commissione su base annua;
IV - Una breve valutazione delle attività e dei progressi realizzati nel corso del periodo 2007 - 2010.
CHI PUO' PARTECIPARE- Servizi pubblici dell'occupazione (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
- Organizzazioni transfrontaliere.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto disponibile: 14.000.000 EUR.
Il controbuto comunitario non potrà superare il 95% dei costi totali ammissilibi.
COME PARTECIPARELe candidature dovranno essere presentare preferibilmente in inglese, francese o tedesco.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
Unità D3 - 01/115
Rue Joseph II, 27
B-1049 Bruxelles
E-mail: empl-d3-EURES-call@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Linee guida
Modello di accordo di sovvenzione
Formulario
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE7/01/20010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.