6 luglio 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPROGRESS (2007 - 2013)
OBIETTIVOSHARE (Survey on Health Ageing and Retirement in Europe) è uno studio longitudinale attraverso il quale si analizzano gli aspetti sociali ed economici, nonché quelli riguardanti la salute, delle popolazioni europee durante le fasi dell'invecchiamento demografico.
Gli obiettivi di questo bando sono di sostenere le autorità nazionali degli Stati membri dell'UE e dei paesi dell'EFTA/SEE non ancora coperti da SHARE nella raccolta dei dati nazionali coordinati con la metodologia dell'indagine SHARE.
Questo bando mira a migliorare la comprensione del fenomeno dell'emarginazione sociale e delle questioni legate alla povertà, la protezione sociale e le politiche di inclusione, in particolare mediante analisi e studi, sviluppo di statistiche e indicatori comuni, nell'ottica del metodo di coordinamento aperto.
DESCRIZIONEGli obiettivi di questo bando sono di sostenere le autorità nazionali degli Stati membri dell'UE e dei paesi dell'EFTA/SEE non ancora coperti da SHARE (Survey on Health Ageing and Retirement in Europe) nella raccolta dei dati nazionali coordinati con la metodologia dell'indagine SHARE.
AZIONI FINANZIATELe autorità nazionali possono candidarsi per una o più delle attività seguenti:
1) Attività che riguardano l'attuazione di SHARE seguendo la metodologia sviluppata di SHARE e gli standards di qualità, incluso:
- sviluppo e adattamento degli strumenti d'indagine;
- procedure di traduzione e valutazione della traduzione;
- metodo di campionamento e procedure;
- test di settore /pilota;
- lavoro di settore e gestione dell'indagine;
- formazione per le interviste;
- data processing;
- disegno di calcolo e pesi calibrati;
- imputazione dei dati mancanti, in particolare reddito e ricchezza.
2) Attività per coordinare l'attuazione del progetto con il team di coordinamento del progetto SHARE e incontri specialistici o seminari indirizzati a coloro che lavorano nel settore, funzionari chiave e altri attori rilevanti.
CHI PUO' PARTECIPAREQuesto bando si rivolge soltanto alle autorità nazionali e gli enti tecnici che hanno ricevuto mandato diretto dalle autorità nazionali.
ENTITA' CONTRIBUTOLo stanziamento globale a disposizione del bando è di 1.000.000 EUR.
Il contributo comuniario potrà coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili. L'importo dei progetti varierà tra i 100.000 e i 400.000 euro.
COME PARTECIPARELe proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
Unit E4 - J27 1/224
B-1049 Bruxelle
E-mail: empl-vp-2009-009@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE28/04/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.