Bando europeo (sovvenzione) VP/ 2009/013 - Migliorare la capacità europea di affrontare i cambiamenti demografici e sociali

Scadenza: 11 settembre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

11 settembre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo di questo bando è di promuovere maggiore consapevolezza del cambiamento demografico e sociale nell'Unione europea e di migliorare la capacità dei decisori politici, in particolare a livello locale, di rispondere a questo cambiamento. Per questo saranno co-finanziati due progetti gestiti da un partenariato che coinvolgerà enti di ricerca non-profit, istituzioni pubbliche e organizzazioni della società civile.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo di questo bando è di promuovere maggiore consapevolezza del cambiamento demografico e sociale nell'Unione europea e di migliorare la capacità dei decisori politici, in particolare a livello locale, di rispondere a questo cambiamento. Per questo saranno co-finanziati due progetti gestiti da un partenariato che coinvolgerà enti di ricerca non-profit, istituzioni pubbliche e organizzazioni della società civile.

Sarà concessa una sovvenzione per ognuno delle seguenti due tipologie di progetti:

1) Sensibilizzazione sulle questioni demografiche: raccolta e disseminazione dei principali dati e cifre sul cambiamento demografico in tutta l'UE, allo scopo di raggiungere un ampio pubblico non specializzato e promuovere un dibattito pubblico beninformato sulle sue implicazioni e le risposte politiche appropriate tra il pubblico in generale in tutti gli Stati membri a tutti i livelli di governo.

- promuovere la cooperazione tra esperti di comunicazione e di demografia, al fine di produrre materiale adatto per l'uso da parte dei giornalisti o facilmente consultabile da un pubblico non specializzato, per esempio attraverso un sito web;

- facilitare il contatto dei giornalisti con esperti di settore disposti a spiegare le tendenze demografiche e le loro implicazioni ad un pubblico non specializzato;

- produrre materiale didattico per le scuole.

2) Strumenti per lo sviluppo di indagini locali comparabili: monitoraggio delle condizioni sociali e di vita al livello locale e regionale attraverso lo sviluppo di un quadro per moduli d'indagine adeguati alla raccolta di dati comparabili in grado di agevolare l'apprendimento reciproco.

Gli strumenti di indagine locale dovranno coprire una vasta gamma di argomenti, tra cui i servizi sociali (asili nido, assistenza agli anziani), la qualità dell'ambiente, la sicurezza, rapporti con la comunità ("capitale sociale"). Il progetto dovrà focalizzarsi principalmente sulle sfide sociali collegate al cambiamento demografico. Dopo una solida preparazione metodologica che coinvolga i principali attori interessati va prevista, come parte del progetto, un’indagine che copre le città/i comuni in almeno tre Stati membri, in cooperazione con gli enti pubblici più appropriati.

La durata massima dei progetti è di 36 mesi. La data di inizio prevista è il 1 dicembre 2009.

CHI PUO' PARTECIPARE

Organizzazioni non-profit tra cui gli enti pubblici, università e centri di ricerca e organizzazioni della società civile o di attori chiave.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget stanziato per i due progetti ammonta a 1.000.000 di euro (500.000 euro ciascuno).

Il contributo comunitario potrà coprire fino ad un massimo dell’80% dei costi totali ammissibili per ciascun progetto.

COME PARTECIPARE

Le proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
DG EMPL/E.1
Rue du Bourget, 1
B-1149 Bruxelles
E-mail: empl-e1-calls@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Allegato I
Allegato II
Allegato III
Modello di accordo di sovvenzione
Formulario

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

29/06/2009_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.