27 settembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOuniversità e centri di ricerca nonché organizzazioni rappresentative della società civile o di parti interessate.
DESCRIZIONEparti interessate.
AZIONI FINANZIATEUna sovvenzione sarà concessa per ciascuno dei seguenti due tipi di progetto:
A) Monitoraggio dei maltrattamenti alle persone anziane nell'Unione europea attraverso sistemi di sanità pubblica e di assistenza a lungo termin:
- fare un bilancio degli attuali meccanismi di monitoraggio istituiti nell’ambito della sanità e dell'assistenza a lungo termine negli Stati membri;
- promuovere uno scambio di esperienze tra organismi nazionali incaricati di tali meccanismi di monitoraggio;
- sviluppare e promuovere i meccanismi attraverso i quali ogni beneficiario dell’assistenza possa essere oggetto di accertamenti periodici (ad esempio, fornendo ai medici una check-list che potrebbe contribuire a individuare le carenze di cure ed i rischi di maltrattamento degli anziani);
- sviluppare e promuovere l'uso di un comune quadro di riferimento che presenti un elenco delle misure e degli indicatori che saranno utilizzati per migliorare i sistemi nazionali di monitoraggio della qualità delle cure di lunga durata;
- individuare, ove possibile, i fattori che aggravano la vulnerabilità - tra cui la disabilità, l’appartenenza di genere, sociale, etnica o culturale - e disaggregare i dati di conseguenza.
B) Mappatura di strategie di politica esistenti e quadri di politica nell'Unione europea, alpersone anziane:
- individuare le buone prassi nazionali esistenti in materia e i quadri politici di riferimento per prevenire gli abusi in ambito domestico e spiegare come questo funziona in pratica;
- sulla base dei risultati dell’esame delle politiche, una relazione dovrebbe sviluppare un quadro di riferimento che presenti un elenco delle misure e degli strumenti necessari per una efficace prevenzione del maltrattamento degli anziani.
Ogni progetto coprirà solo uno dei due obiettivi di questo bando.
La durata massima dei progetti è di 24 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREOrganizzazioni non-profit, autorità pubbliche e agenzie che sono parte dei sistemi di salute pubblica e di cure a lungo termine, università e centri di ricerca, organizzazioni della società civile / attori chiave.
ENTITA' CONTRIBUTOcontributo finanziario massimo UE non deve superare l'80% dei costi totali ammissibili per ciascuno dei progetti selezionati.
COME PARTECIPARELe proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Occupazione, Affari sociali e pari opportunità
Unit E.1 Social and demographic analysis
B-1049 Bruxelles
E-mail: empl-e1-calls@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Modello di accordo di sovvenzione
Formulario
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE6/07/2009_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.