30 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgress - Programma per l'occupazione e la solidarietà sociale (2007-2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl presente bando copre i seguenti due differenti ambiti:
a) migliorare le opportunità di impego per i giovani;
b) sostenere le buone pratiche nel fornire la formazione per nuove competenze nelle tecnologie "verdi".
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo principale del presente bando è di incoraggiare l'apprendimento reciproco a tutti i livelli e di promuovere la trasferibilità delle politiche maggiormente efficaci per i seguenti due differenti ambiti:
a) migliorare le opportunità d'impiego dei giovani
I risultati previsti includono (elenco non esaustivo): esempi di azioni congiunte dei partners sociali per promuovere l'occupazione giovanile in particolare nella corrente crisi, esempi di progetti di piccola scala per aiutare i giovani nelle aree con livelli di disoccupazione giovanile particolarmente alti, presentazione di iniziatve che forniscano ai giovani migliori competenze, esempi su come gestire la transizione tra diversi status nel mercato del lavoro in particolare dallo studio al lavoro, dalla disoccupazione al lavoro e dal lavoro alla formazione dei giovani.
b)sostenere le buone pratiche nel fornire la formazione per nuove competenze nelle tecnologie "verdi".
I risultati previsti includono (elenco non esaustivo): esempi di schemi attraverso cui i partners sociali interagiscono per investire in competenze generiche e specifiche per sostenere l'introduzione di nuove tecnologie "verdi", iniziative per migliorare l'efficienza e l'adeguatezza delle pratiche formative esistenti nelle tecnologie "verdi" con particolare attenzione alle persone ai margini del mercato del lavoro, identificazione di competenze appropriate richieste per l'economia verde, iniziative attraverso cui le società creeranno occupazione e forniranno formazione per nuove competenze nelle tecnologie "verdi".
La Commissione europea intende co-finanziare circa 12 progetti.
Ogni proposta dovrà essere legata ad un solo ambito; se i candidati volessero presentare progetti per entrambi gli ambiti, dovranno presentare due proposte complete separate.
La durata di ciascun progetto potrà essere di 12 mesi al massimo, eccetto casi specifici che richiedono una maggiore durata (da giustificare).
CHI PUO' PARTECIPAREI candidati devono essere persone giuridiche regolarmente costituite e registrate in uno degli Stati membri dell'UE o in altri paesi ammissibili.
Sono ammissibili: autorità pubbliche o agenzie semi-statali a livello centrale, regionale o locale, organizzazioni non-profit, istituzioni di istruzione superiore e istituti di ricerca attivi principalmente nell'area delle politiche occupazionali, della qualità del lavoro o dell'inclusione sociale. Sono ammissibili anche le organizzazioni dei partner sociali senza personalità giuridica.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo reso disponibile per questo bando è di 2.750.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili.
COME PARTECIPARELe proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Paesi candidati (Crozia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
- Serbia
Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
Unit D2 - Employment Strategy
Avenue du Bourget,1
1140 Bruxelles
E-mail: empl-d2-unit@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Linee guida
Modello di accordo di sovvenzione
Allegato III
Formulario
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE20/08/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.