19 maggio 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPROGRESS (2007-2013)
OBIETTIVOPROGRESS è il programma istituito per fornire sostegno finanziario alla realizzazione degli obiettivi dell'Unione europea in materia di occupazione, affari sociali e pari opportunità di cui all'Agenda sociale. Con questo bando la Commissione europea intende sostenere le attività svolte dalle autorità nazionali per sviluppare la loro politica di lotta alla discriminazione.
Gli obiettivi del presente bando sono volti a sostenere le autorità nazionali dei paesi partecipanti al programma PROGRESS per:
- sviluppare le loro politiche nazionali di lotta alla discriminazione e promuovere la parità tra legislazioni;
- favorire la disseminazione di informazioni sulle politiche comunitarie e nazionali e sulla legislazione in materia di lotta alla discriminazione;
- identificare le migliori pratiche che potrebbero essere trasferite ad altri paesi partecipanti;
- migliorare l'attuazione della loro legislazione in materia di discriminazione.
DESCRIZIONEGli obiettivi del presente bando sono volti a sostenere le autorità nazionali dei paesi partecipanti al programma PROGRESS per:
- sviluppare le loro politiche nazionali di lotta alla discriminazione e promuovere la parità tra legislazioni;
- favorire la disseminazione di informazioni sulle politiche comunitarie e nazionali e sulla legislazione in materia di lotta alla discriminazione;
- identificare le migliori pratiche che potrebbero essere trasferite ad altri paesi partecipanti;
- migliorare l'attuazione della loro legislazione in materia di discriminazione.
AZIONI FINANZIATENel presente bando, la Commissione intende sostenere le attività che affrontano almeno uno dei seguenti 5 motivi di discriminazione: razza e origine etnica, disabilità, età, religione o credo, convinzioni personali e orientamento sessuale.
Priorità tematiche per 2010-2011:
1) Non discriminazione/parità uomo-donna:
- sensibilizzazione sull'importanza e sul concetto di non discriminazione/parità uomo-donna;
- sviluppo di strumenti che promuovno la parità quali le valutazione di impatto della parità, piani di parità, ecc;
- attuazione di un processo di parità uomo-donna a livello nazionale. Ciò potrà assumere la forma di attività di formazione su temi della parità per i funzionari civili responsabili per la progettazione di politiche e/o l'elaborazione e la gestione di programmi a livello nazionale e/o regionale/locale, elaborazione e disseminazione di manuali, creazione di programmi specifici per la formazione di funzionari pubblici, ecc.
2) - Discriminazione multipla: lavoro di ricerca sul fenomeno, sensiblizzazione sulla sua esistenza e conseguenze, identificazione e disseminazione di migliori pratiche nella lotta alla discriminazione multipla.
3) Misurazione della discriminazione: produzione e raccolta di dati anonimi sulla discriminazione di gruppi vulnerabili a livello nazionale/regionale al fine di migliorare il monitoraggio delle azioni per combattere la discriminazione.
4) Azione positiva: identificazione di quadri legislativi esistenti, politiche e pratiche, lavoro di ricerca sul loro impatto e efficacia e sensibilizzazione sui loro risultati.
CHI PUO' PARTECIPAREIl presente bando è rivolto solo ai punti di contatto designati a norma antidiscriminazione del programma PROGRESS nei 27 Stati membri dell'Unione europea, Stati EFTA-SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), i paesi candidati e potenziali candidati (Croazia, l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia e Turchia).
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio indicativo per questo bando è di 6.000.000 euro.
Ogni paese partecipante può presentare uno o due progetti per un massimo globale di 300.000 euro. Il contributo comunitario non potrà superare l'80% dei costi totali ammissibili.
COME PARTECIPARELe proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Dg Occupazione, affari socialie e pari opportunità
J 27 00/115 - Unit G4
B-1049 Bruxelles
E-mail: EMPL-PROGRESS-VP-2010-008@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Allegato I
Allegato II
Allegato III
Allegato IV
Formulario
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE4/03/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.