14 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgress - Programma per l'occupazione e la solidarietà sociale (2007-2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl presente bando intende sostenere azioni nei seguenti due ambiti specifici:
Ambito A - Strumenti, pratiche e partenariati di mobilità lavorativa innovativi.
Ambito B - Benchmarking nei servizi pubblici per l'occupazione.
I progetti nell'ambito del presente bando devono essere in linea con le strategie e le politiche relative alla mobilità dei lavoratori e al benchmarking dei servizi pubblici per l'occupazione che sono in corso a livello europeo e nazionale e devono dimostrare un chiaro valore aggiunto europeo.
AZIONI FINANZIATEIl presente bando intende sostenere azioni nei seguenti due ambiti specifici:
Ambito A - Strumenti, pratiche e partenariati di mobilità lavorativa innovativi.
Ambito B - Benchmarking nei servizi pubblici per l'occupazione (PES).
I progetti nell'ambito del presente bando devono essere in linea con le strategie e le politiche relative alla mobilità dei lavoratori e al benchmarking dei servizi pubblici per l'occupazione che sono in corso a livello europeo e nazionale e devono dimostrare un chiaro valore aggiunto europeo.
Tutte le proposte devono quindi dimostrare un chiaro valore aggiunto europeo, il loro contributo all'attuazione della strategia europea per l'occupazione e alle corrispondenti politiche nazionali e il loro potenziale per l'utilizzo dei risultati da parte dei servizi occupazionali a livello europeo, nazionale, regionale, locale o da parte di altre reti.
Tutte le proposte devono includere compiti specifici per:
- la promozione e la diffusione delle informazioni sul progetto (comunicati stampa, schede di presentazione, slides di presentazione, ecc);
- il contributo attivo alla diffusione di informazioni e agli eventi di messa in rete organizzati dalla Commissione o da un progetto realtivo a questo bando;
- la valutazione del progetto, incluso il potenziale di trasferibilità e sostenibilità dei risultati.
Ambito A - Strumenti, pratiche e partenariati di mobilità lavorativa innovativi.
Le azioni relativamente a tale ambito si focalizzano su progetti volti a migliorare la mobilità dei lavoratori, coprendo tutte le forme di mobilità, migliorando il quadro generale in cui la mobilità e transizione lavorativa si svolge, coinvolgendo i servizi per l'occupazione, le autorità territoriali e altri soggetti interessati.
Le azioni proposte dovranno contribuire ad uno o più dei seguenti obiettivi:
- sviluppo e sperimentazione di strumenti, pratiche e partenariati innovativi;
- trasferimento o integrazione degli attuali strumenti di mobilità, pratiche e partenariati innovativi di successo relativi la mobilità;
- creazione di comunità, reti, analisi e benchmarking delle metodologie e risultati tra soggetti interessati coinvolti in programmi e attività di mobilità lavorativa europei, nazionali, regionali e locali.
Considerando il tasso di disoccupazione giovanile, nell'ambito A una speciale priorità per questo bando sarà rivolta ai giovani.
Ambito B - Benchmarking nei servizi pubblici per l'occupazione (PES)
L'ambito B del presente bando si focalizza su progetti volti a rafforzare un sistema di benchmarking tra i servizi pubblici per l'occupazione (PES) dei paesi dell'UE/EFTA quando attuano le azioni prioritarie della Strategia europea per l'occupazione. I progetti potranno assumere la seguente forma e come requisito minimo dovranno presentare un progetto basato sull'utilizzo di indicatori quantitativi e/o qualitativi in modo da consentire una misurazione e valutazione responsabile delle prestazioni:
- definire le attività/soggetti dei servizi pubblici per l'occupazione (PES)
- definizione di indcatori quantitativi e/o qualitativi appropriati;
- raccolta di dati e creazione di una banca dati per l'immagazzinamento dei dati;
- identificazione delle migliori pratiche e determinanti delle prestazioni buone o cattive;
- diffusione dei risultati tra i partecipanti servizi pubblici per l'occupazione e presentazione dei risultati.
La Commissione sosterrà le iniziative a carattere transnazionale che coinvolgono un gran numero - preferibilmente tutti - di servizi pubblici per l'occupazione neli paesi dell'UE/EFTA.
Le aree prioritarie sono:
1. Nuove competenze per nuovi impeghi;
2. Il contributo dei servizi pubblici per l’occupazione (PES) alla fexicurity.
La durata di ogni progetto è di massimo 24 mesi, salvo casi specifici che richiedono una maggiore durata (da giustificare).
Ogni proposta deve fare riferimento ad un ambito solo e non beneficiare di altri finanziamenti dell'UE. Se i candidati volessero presentare proposte per entrambi gli ambiti, devono presentare proposte complete separate.
La Commissione europea intende finanziare circa 3-6 progetti.
CHI PUO' PARTECIPAREI candidati devono essere persone giuridiche regolarmente costituite e registrate in uno degli Stati membri dell'UE o in altri paesi partecipanti al Programma Progress.
Le organizzazioni non-profit, attive principlamente nell'area della politica occupazionale, della qualità del lavoro o dell'inclusione sociale, possono presentare proposte a condizione che la presentino in collaborazione con un'autorità nazionale, regionale o locale pubblica, un'agenzia statale o parastatale appartenente ad uno degli Stati membri dell'UE o altri paesi partecipanti al Programma Progress.
In applicazione dell'articolo 114 del regolamento finanziario, le organizzazioni delle parti sociali senza personalità giuridica, sono ammissibili a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere impegni giuridici in loro nome e assumano le responsabilità finanziarie.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo previsto per questo bando è di 1.200.000 EUR.
Il contributo finanziario dell'Unione europea non potrà superare l'80% del totale dei costi ammissibili.
COME PARTECIPARELe proposte progettuali dovranno essere scritte preferibilmente in inglese, francese o tedesco.
Le proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi dell'EFTA/SEE (Norvegia, Islanda,Liechtenstein)
- paesi candidati dell'UE (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
- paesi potenziali candidati (Serbia).
Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pèari opportunità
Unit D3-Employment Services, Mobility, J27 0/115
B-1049 Bruxelles
E-mail: empl-d3-unit@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Linee guida
Modello di accordo di sovvenzione
Allegato III
Sito web per documenti e formuleri - NULL
CODICE AUTORE12/07/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.