Bando europeo (sovvenzione) VP/2010/014 - Cooperazione all-inclusive tra autorità pubbliche, aziende ed imprese sociali a favore dell'inclusione sociale e dell'integrazione nel mercato del lavoro (Progetto pilota)

Scadenza: 8 aprile 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

8 aprile 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Lo scopo principale di questo progetto pilota è quello di promuovere nuovi modelli di cooperazione tra istituzioni pubbliche, aziende e imprese sociali, al fine di realizzare un più efficace approccio attraverso la creazione di partenariati specifici. Ciò permetterà lo sviluppo di spazi permanenti di dialogo e promuovere la reciproca comprensione e le buone pratiche.

Ciò dovrebbe contribuire anche a:

- promuovere una maggiore consapevolezza del mondo degli affari della responsabilità sociale delle imprese, in particolare nelle comunità locali;

- proporre soluzioni efficaci ai problemi socio-economici sofferti da ciascuna area specifica e gruppi gruppo target;

- generare risultati misurabili in termini di integrazione dei gruppi vulnerabili, con particolare attenzione all'integrazione, di coloro che abbandonano anticipatamente la scuola e dei giovani disoccupati, nella società e nel mercato del lavoro.

Il progetto pilota sarà realizzato in collaborazione e traendo beneficio da sinergie con alcune delle reti create nell'ambito del programma PROGRESS e della dimensione transnazionale del FSE (reti che apprendono).

I progetti mireranno alla promozione di modelli innovativi di partenariato concentrandosi sulla identificazione, misurazione e validazione di buone pratiche che possono essere riprodotte in altri paesi e regioni.

DESCRIZIONE

Lo scopo principale di questo progetto pilota è quello di promuovere nuovi modelli di cooperazione tra istituzioni pubbliche, aziende e imprese sociali, al fine di realizzare un più efficace approccio attraverso la creazione di partenariati specifici.

I progetti mireranno alla promozione di modelli innovativi di partenariato concentrandosi sulla identificazione, misurazione e validazione di buone pratiche che possono essere riprodotte in altri paesi e regioni.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

I progetti dovranno concentrarsi sui seguenti temi (una domanda può coprire più di un tema):

A) Sviluppo di approcci innovativi in relazione ai servizi forniti e/o ai gruppi target e promozione di standards dei servizi di alta qualità;

B) Migliorata cooperazione tra attori, con una particolare enfasi al rafforzamento del ruolo delle autorità delle comunità locali, e dei loro soggetti interessati (aziende, camere di commercio, sindacati, gruppi di interesse locali, istituzioni accademiche, investitori locali) nello sviluppo di politiche integrate e contribuire allo sviluppo locale sostenibile e alla coesione sociale;

C) Progettazione di quadri di lavoro di valutazione volti a raccogliere e strutturare prove sull'impatto sociale delle attività dell'economia sociale, in modo da migliorare le decisioni politiche;

D) Accesso al credito, incluso il microcredito e le facilitazioni, incluso l'identificazione e la validazione di prodotti finanziari adattati per l'economia sociale e la sistematizzazione di ricerca precedente nell'area;

E) Ambiente normativo/legislativo delle imprese dell'economia sociale, incluso l'analisi dell'influenza di differenti soluzioni giuridiche per migliorare la trasparenza, l'efficacia e la qualità del loro lavoro.

Le attività svolte dai partenariati potranno riguardare, ad esempio:

- sviluppo e sperimentazione di metodologie e strumenti innovativi;

- attività per accrescere la visibilità e la consapevolezza dell'economia sociale e della responsabilità sociale delle imprese;

- attività di formazione, informazione e di consulenza;

- organizzazione di tavole rotonde, scambi di esperienze e migliori prassi;

- organizzazione di tavole rotone, scambio di esperienze e migliori partiche;

- casi di studio, inclusi gli studi comparativi della situazione in differenti Stati membri;

- trasferimento tra settori, regioni e paesi di strumenti esistenti di successo e pratiche

- seminari e conferenze;

- iniziative per favorire la raccolta, l'uso e la diffusione delle informazioni sull'economia sociale, come i siti web, pubblicazioni, newsletter e altri strumenti per la diffusione delle informazioni, incluso una conferenza di diffusione finale.

La scadenza entro cui presentare le proposte è il 2 marzo 2011 per le azioni che iniziano non prima del 1 luglio 2011 e non oltre il 30 settembre 2011.

Saranno presi in considerazione solo i progetti con una durata minima di 12 mesi e massima di 18 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Le organizzazioni candidate potranno essere autorità pubbliche o agenzie statali o semi-statali a livello centrale o regionale degli Stati membri dell'UE.

Le organizzazioni no profit, attive soprattutto nel settore dell'economia sociale, dell'imprenditoria o dell'inclusione sociale, possono presentare le proposte, a condizione che siano attive a livello internazionale, nazionale o regionale e in partnership con un ente pubblico o statale o agenzie semi-statali.

Le proposte dovranno essere sviluppate ed attuate da un partenariato a livello transnazionale (organizzazioni provenienti da almeno tre Stati membri) e dovranno coinvolgere almeno tre partner.

Le domande possono essere presentate da organizzazioni con sede legale in uno dei 27 Stati membri.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio resto disponibile per questo bando è di 1.500.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili.

COME PARTECIPARE

La domanda di sovvenzione deve essere presentata elettronicamente attraverso il sistema SWIM.

Dopo aver inviato il modulo elettronico, la domanda dovrà essere stampata, firmata (dal rappresentante legale dell'organizzazione che presenta la proposta) e spedita per posta assieme a tutti gli altri documenti elencati nella lista di controllo di cui al punto 11 del bando.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
Unit D4
Avenue du Bourget a
B-1049 Bruxelles
E-mail: empl-vp-2010-014_pilotproject@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

Informazioni finanziarie
Testo del bando
Modello di accordo di sovvenzione
Erratum
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Formulario

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

13/12/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.