Bando europeo (sovvenzione) VP/2011/002 - Iniziative di informazione e formazione a favore delle organizzazioni dei lavoratori

Scadenza: 18 aprile 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

18 aprile 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Linea di bilancio 04.03.03.02

OBIETTIVO
Nel 2011 il bilancio generale dell’Unione europea comprende alla voce 04 03 03 02 uno
stanziamento d’impegno destinato a coprire le spese per “Iniziative di informazione e

formazione a favore delle organizzazioni di lavoratori”, ai sensi dell'articolo 154 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFEU).

Le iniziative di informazione e formazione a favore delle organizzazioni dei lavoratori sono connesse all'attuazione dell'azione della Comunità sulla dimensione sociale del mercato interno, incluso le questioni delle pari opportunità, e l'unione monetaria.

DESCRIZIONE

Il presente bando intende co-finanziare specifici progetti di informazione e formazione a favore delle organizzazioni dei lavoratori.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Gli obiettivi di questo bando includono misure ed inziative che riguardano l'adattamento del dialogo sociale ai cambiamenti nell'occupazione e nel lavoro e relative sfide, come l'ammodernamento del mercato del lavoro, la qualità del lavoro, l'anticipazione, la preparazione e la gestione del cambiamento e ristrutturazione, la flexicurity, le competenze, la mobilità e la migrazione, l'occupazione dei giovani, i contributi alla strategia europea in materia di salute e di sicurezza, la riconciliazione tra vita professionale e vita familiare, l'uguaglianza di genere, le azioni nel settore dell'antidiscriminazione, l'invecchiamento attivo, l'inclusione attiva e il lavoro decente.

Saranno particolarmente apprezzate le misure che riguarderanno le dimensioni occupazionali e sociali delle priorità europee relativamente all'uscita dalla crisi economica ed il raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europa 2020 e delle sue iniziative principali.

Saranno sostenute anche le misure di sostegno alle iniziative delle organizzazioni dei lavoratori relative l'Anno europeo dell'invecchiamento attivo (2012, COM (2010) 462).

L'esperienza ha dimostrato che i progetti a larga scala, che includono attività preparatorie, follow-up e disseminazione nell'ambito della stessa candidatura, tendono a contribuire in maniera più efficace al raggiungimento degli obiettivi della linea di bilancio.

Termini per la presentazione delle proposte:

18 aprile 2011 - per i progetti che inizieranno a partire dal 18 giugno 2011 ed

entro il 22 dicembre 2011.

CHI PUO' PARTECIPARE
Sono ammesse a partecipare le organizzazioni delle parti sociali che rappresentano i
lavoratori a livello europeo, nazionale o regionale; la sede sociale di tali organizzazioni

deve trovarsi in uno degli Stati membri dell’Unione europea.

In applicazione dell'articolo 114 del regolamento finanziario, le organizzazioni delle parti sociali non aventi personalità giuridica possono presentare progetti a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obblighi giuridici in loro nome e la responsabilità finanziaria.

La linea di bilancio può essere utilizzata anche per finanziare azioni che coinvolgano i rappresentanti di organizzazioni dei lavoratori dei paesi candidati.

ENTITA' CONTRIBUTO
Il presente bando riguarda un importo di 3.420.000 euro, da
utilizzare esclusivamente per specifici progetti di informazione e di formazione. Almeno
due terzi degli stanziamenti sono destinati a proposte presentate da organizzazioni

europee.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili del progetto.

A titolo di esempio: l'importo medio della sovvenzione concessa nel 2010 ai progetti era pari a 150.000 euro.

COME PARTECIPARE
I candidati devono dare prova di disporre di fonti di finanziamento solide e sufficienti per mantenere la propria attività durante il periodo

di realizzazione del progetto.

I candidati devono inoltre dare prova di disporre delle competenze operative (tecniche e gestionali) richieste per portare a buon fine il progetto.

Le proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- paesi candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale Occupazione, Affari socialie e Pari opportunità
DG EMPL/B.1, J-54 01/004
B-1049 Bruxelles
E-mail: empl-04-03-03-02@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Allegato III
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Formulario
Check list

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

21/02/2011_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.