Bando europeo (sovvenzione) VP/2011/004 - Azioni per la cooperazione e l'informazione sul Coordinamento di sicurezza sociale

Scadenza: 31 maggio 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

31 maggio 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Assicurare che le persone non perdano i loro diritti di sicurezza sociale quando viaggiano o lavorano all'estero è un importante fattore per la promozione della libertà di movimento transnazionale delle persone. L'approccio europeo coinvolge il coordinamento degli schemi di sicurezza sociale degli Stati membri quale elemento chiave per incoraggiare la libertà di movimento dei lavoratori.

Mentre ogni Stato membro definisce le caratteristiche di questi benefici nazionali per conto proprio, dove questi benefici soddisfano le caratteristiche dei benefici di sicurezza sociale nell'ambito della legge europea, si applicano le norme di coordinamento. Il loro scopo ultimo è di assicurare che le persone non perdano i loro diritti come conseguenza della mobilità all'interno dell'UE.

Per l'applicazione efficace delle norme di coordinamento dell'UE, la diffusione delle informazioni rimane uno dei fattori più importanti. Il pubblico più ampio, ma anche le amministrazioni che si occupano dell'atuazione del Regolamento, devono ricevere le informazioni necessarie sulle novità e sulle istruzioni per l'attuazione a livello nazionale dei testi in materia di sicurezza sociale.

Una delle caratteristiche principali del nuovo sistema di coordinamento è il suo obiettivo di migliorare la cooperazione tra le istituzioni di sicurezza sociale, attraverso l'introduzione del sistema per lo scambio elettronico di dati (EESSI) entro due anni dall'entrata in vigore dei nuovi regolamenti.

DESCRIZIONE

Gli obiettivi del presente bando sono di sostenere:

1) iniziative e azioni con una dimensione transnazionale, che:

- mirano a sviluppare la cooperazione tra le istituzioni che si occupano di sicurezza sociale (che possono includere le iniziative transnazionali e le azioni relative all'attuazione del sistema per lo scambio elettronico di dati EESSII), e/o

- mirano a migliorare le informazioni fornite al pubblico sui loro diritti e gli obblighi derivanti dal Regolamento CE in materia di coordinamento della sicurezza sociale quando si esercita il diritto di libera circolazione.

2) iniziative nazionali e azioni volte a preparare e attuare il sistema per lo scambio elettronico di dati (EESSI).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Gli obiettivi del presente bando sono di sostenere:

1) iniziative e azioni con una dimensione transnazionale, che:

- mirano a sviluppare la cooperazione tra le istituzioni che si occupano di sicurezza sociale (che possono includere le iniziative transnazionali e le azioni relative all'attuazione del sistema per lo scambio elettronico di dati EESSII), e/o

- mirano a migliorare le informazioni fornite al pubblico sui loro diritti e gli obblighi derivanti dal Regolamento CE in materia di coordinamento della sicurezza sociale quando si esercita il diritto di libera circolazione.

2) iniziative nazionali e azioni volte a preparare e attuare il sistema per lo scambio elettronico di dati (EESSI).

Sulla base degli obiettivi descritti sopra il bando si divide in due sotto-programmi:

I - Azioni transnazionali di cooperazione tra le istituzioni che si occupano di sicurezza sociale e/o azioni volte a migliorare l'informazione fornita al pubblico sui loro diritti e obblighi derivanti dal Regolamento europeo sul coordinamento della sicurezza sociale.

II - Azioni nazionali per la preparazione e l'attuazione di un sistema per lo scambio elettronico di dati (EESSI).

Possono essere co-finanziate una varietà di azioni, incluso conferenze, tavole rotonde, iniziative di formazione, seminari e workshop, creazione di reti, pubblicazioni, studi, sviluppo e rafforzamento della capacità amministrativa e tecnica (per esempio: scambio di esperienze sulla formazione, scambio di funzionari pubblici tra istituzioni, scambio di migliori pratiche ed esperienze sul coordinament, testing bilaterale per scopi EESSI), o altri strumenti appropriati di informazione sul coordinamento della sicurezza sociale.

Nell'ambito di questo bando non è ammissibile per il sostegno l'acquisto di attrezzature tecniche e software.

La durata massima dei progetti è di 15 mesi.

Per le azioni nell'ambito dell'obiettivo 1 il progetto deve essere realizzato in cooperazione tra partners attivi provenienti da almeno due diversi Stati membri o paesi del SEE.

Per le azioni nell'ambito dell'obiettivo 2 il progetto deve essere un progetto individuale, che è parte di una più ampia strategia multiannuale nazionale per l'attuazione EESSI.

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati devono essere persone giuridiche regolarmente costituite e registrate con sede legale in uno degli Stati membri dell'Unione europea o in uno dei paesi SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

In deroga a tale requisito e ai sensi dell'articolo 114 del Regolamento finanziario, le organizzazioni delle parti sociali senza personalità giuridica sono anche ammissibili a condizione che i loro rappresentanti legali abbiano la capacità di assumere impegni giuridici in loro nome e si assumano la responsabilità finanziaria.

Per entrambi gli obiettivi 1 e 2 i candidati possono essere istituti nazionali di sicurezza sociale.

Soltanto per l'obiettivo 1, i candidati possono essere anche organizzazioni delle parti sociali, ONG o altro tipi di organizzazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro che si occupano di libera circolazione e di sicurezza sociale, che abbiano un'esperienza pratica in materia di applicazione dei Regolamenti sul coordinamento della sicurezza sociale.

Il candidato non può esere una persona fisica.

ENTITA' CONTRIBUTO

L’ammontare complessivo per il presente bando è di 13.000.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino all'80% dei costi ammissibili del progetto, per un importo massimo pari a 200.000 euro per progetto.

COME PARTECIPARE

Le proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paes dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

REFERENTE

Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opporuntià
DG EMPL/B.4, J27 02/241
B-1049 Burxelles
Email: empl-b4-calls-proposals@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Allegato III
Informazioni finanziarie
Formulario
Modello di accordo di sovvenzione
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

28/03/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.