17 agosto 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgress - Programma per l'occupazione e la solidarietà sociale (2007-2013)
OBIETTIVOLo scopo di PARES (PARtnerships between Employment Services) è di riunire tutti i servizi d'impiego in modo da migliorare la cooperazione tra di loro e di definire ulteriormente i campi in cui essi possono erogare servizi complementari.
PARES non intende aumentare ulteriormente la pressione concorrenziale tra servizi per l'impiego, ma intende focalizzarsi su come la cooperazione possa essere ulteriormente migliorata e come la complementarietà delle loro offerte di servizi possa essere ulteriormente sviluppata.
PARES è un'importante misura di accompagnamento nell'iniziativa faro della Commissione europea "Un Agenda per nuove competenze e posti di lavoro" per sostenere la flexicurity.
DESCRIZIONEL'obiettivo del presente bando è di incoraggiare nuove forme di collaborazione tra servizi d'impiego, pubblici e privati, a livello europeo per l'erogazione di servizi complementari con un'alto standard di qaulità ed efficienza.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo del presente bando è di incoraggiare nuove forme di collaborazione tra servizi d'impiego, pubblici e privati, a livello europeo per l'erogazione di servizi complementari con un'alto standard di qaulità ed efficienza.
I progetti dovranno coinvolgere almeno due tipi di partners dei servizi d'impiego pubblico, privato o del terzo settore, e possono coinvolgere fornitori di formazione e istruzione, ONG, istituti per il benessere, ecc, per lavorare insieme basandosi sui specifici punti di forza e di esperienza di ciascun servizio d'impiego. I partners possono essere dello stesso paese.
Ciascun progetto dovrà essere chiaramente finalizzato a realizzare i seguenti due obiettivi tecnici:
1) lo sviluppo e l'erogazione agli utilizzatori finali di specifici servizi d'impiego dal set variegato di partners, con risultati predefiniti misurabili;
2) la fornitura di scoperte analitiche e metodologiche relative alla forma del partenariato tra i servzizi d'impiego che coooperano e che hanno fatto esperienza durante l'erogazione dei servizi, con fattori di successo e d'insuccesso.
La durata di ogni progetto non potrà superare i 18 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREI candidati potranno essere organizzazioni pubbliche, private o del terzo settore, la cui missione principale è la fornitura di servzi d'impiego a coloro che cercano lavoro o che intendono cambiare lavoro.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo reso disponibile per questo bando è di 1.500.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto.
COME PARTECIPARELe proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Paesi candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
- Serbia
Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
Unit C4-Employment Services
Avenue du Bourget, 1
B-1049 Bruxelles
E-mail: empl-vp-2011-005@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Linee guida
Modello di accordo
Allegato III
Formulario
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE06/06/2011_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.