Bando europeo (sovvenzione) VP/2011/007 - Politiche innovative a sostegno dell'invecchiamento sano, attivo e dignitoso e efficacia ed efficienza dei servizi e benefici nel settore sociale, della salute e delle cure di lunga durata

Scadenza: 26 settembre 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

26 settembre 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Progress - Programma per l'occupazione e la solidarietà sociale (2007-2013)

OBIETTIVO

L'Unione europea promuove il coordinamento delle politiche nazionali per l'assistenza a lungo termine attraverso il Metodo aperto di coordinamento per la protezione e l'inclusione sociale con particolare attenzione all'accesso, alla qualità e sostenibilità. Attraverso il Metodo aperto di coordinamento, l'UE fornisce un quadro per la strategia nazionale di sviluppo, come anche per coordinare le politiche tra i paesi europei in materia di cure sanitarie e cure a lungo termine.

DESCRIZIONE

Questo invito a presentare proposte ha l'obiettivo di promuovere la sostenibilità e la qualità della fornitura di cure sanitarie e cure a lungo termine per le persone anziane attraverso l'invecchiamento sano e attivo.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Questo invito a presentare proposte ha l'obiettivo di promuovere la sostenibilità e la qualità della fornitura di cure sanitarie e cure a lungo termine per le persone anziane attraverso l'invecchiamento sano e attivo.

Il bando intende aiutare gli Stati membri a realizzare gli obiettivi definiti nel Metodo aperto di coordinamento applicato alla protezione sociale e all'inclusione sociale nell'Unione europea.

Gli obiettivi di questo bando sono di fornire un sostegno finanziario ai progetti volti a progettazre migliori politiche per l'invecchiamento sano, attivo e dignitoso nei pazie che partecipano al programma Progress.

I progetti dovranno focalizzarsi su differenti stadi dello sviluppo delle politiche che variano dall'identificaione delle potenziale benefici dell'invecchiamento sano e attivo per la protezione sociale sostenbilie e la coesione sociale nelle società che stanno invecchiando alla progettazione di nuove politiche, la loro attuazione e valutazione. Particolare attenzione dovrà essere posta ai gruppi sociali specificatamente vulnerabili e alle parti dell'UE ove la salute cagionevole è più prevalente (come valutato dalle misure quali l'aspettativa di vita sana) e dove molte persone sono a rischio di non ricevere cure appropriate per una vita in dignità.

CHI PUO' PARTECIPARE

Questa bando è rivolto ai paesi partecipanti al programma PROGRESS. I candidati debbono avere personalità giuridica ed essere registrati in uno dei paesi partecipanti.

Le proposte devono essere presentate dal Ministero competente che potrà presentarle direttamente, o da un'altra autorità pubblica (autorità regionale, regionale sub-regionale o locale, istituti di sicurezza sociale o agenzie governative) debitamente nominata dal Ministero competente per realizzare un progetto nell'ambito di questo bando.

I candidati possono coinvolgere partners che possono apportare la loro competenza nel settore richiesto (ad esempio università o istittuti di ricerca, organizzazioni internazionali e operatori non-governativi). I pareners devono essere organizzazioni non-profit. Tuttavia, non è obbligatorio coinvolgere dei partners per partecipare a questo bando.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'ammontare totale reso disponibile per questo bando è di 2.000.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili del rpogetto, per un importo compreso tra 100.000 e 500.000 EUR.

COME PARTECIPARE

I candidati sono invitati a presentare le proposte di progetto in inglese, francese o tedesco.

Le proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Paesi candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
- Serbia

REFERENTE

Commissione europea
DG EMPL D.3 – 01/244
Rue Joseph II 27
1049 Bruxelles
E-mail:
empl-vp-2011-007@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Accordo di sovvenzione
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Formulario

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

13/07/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.