Bando europeo (sovvenzione) VP/2011/009 - Invito a presentare proposte per la sperimentazione sociale (Programma Progress)

Scadenza: 15 dicembre 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 dicembre 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Progress - Programma per l'occupazione e la solidarietà sociale (2007-2013)

OBIETTIVO
L’obiettivo del presente bando è contribuire a migliorare, nei paesi ammissibili al programma Progress, la qualità e l'efficacia delle politiche sociali e facilitare il loro adeguamento alle nuove esigenze sociali e sfide della società. In particolare i paesi

ammissibili che sono impegnati in riforme sulla protezione sociale possono beneficiare di un sostegno finanziario per sperimentare gli effetti delle riforme e le innovazioni politiche previste, prima di attuarle su larga scala in caso di successo.

DESCRIZIONE
L’obiettivo del presente bando è contribuire a migliorare, nei paesi ammissibili al programma Progress, la qualità e l'efficacia delle politiche sociali e facilitare il loro adeguamento alle nuove esigenze sociali e sfide della società. In particolare i paesi

ammissibili che sono impegnati in riforme sulla protezione sociale possono beneficiare di un sostegno finanziario per sperimentare gli effetti delle riforme e le innovazioni politiche previste, prima di attuarle su larga scala in caso di successo.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE
I progetti selezionati dovranno contribuire a sviluppare e testare approcci socialmente innovativi alle priorità politiche nel contesto della strategia Europa 2020 e del Metodo Aperto di Coordinamento sulla protezione e

l’inclusione sociale.

I progetti dovranno focalizzarsi sui seguenti temi:

- inclusione sociale di gruppi vulnerabili (quali i Rom, gli immigrati, i senzatetto e i giovani);

- qualità dei servizi per l’infanzia;

- invecchiamento sano e attivo;

- passaggio dalla scuola al mondo del lavoro per i giovani.

I progetti dovranno, inoltre, trattare argomenti quali:

- la progettazione, la gestione e i metodi di valutazione delle sperimentazioni sociali;

- le strategie per sviluppare gli esperimenti sociali e tradurre i risultati in misure politiche più ampie;

- la cooperazione e le attività di messa in rete.

I progetti dovranno rispettare il principio della parità tra uomini e donne.

I progetti proposti dovranno avere una durata compresa tra un minimo di 18 mesi e un massimo di 24 mesi, con inizio tra

il 1 marzo 2012 e il 1 giugno 2012.

La Commissione europea prevede di finanziare circa 3-5 progetti.

CHI PUO' PARTECIPARE
Il bando si rivolge ad autorità pubbliche, agenzie pubbliche/semi-pubbliche a livello nazionale, regionale o locale, stabilite uno dei paesi ammissibili al programma Progress (Stati membri dell'UE, paesi EFTA/SEE, Croazia, ex Repubblica iugoslava di

Macedonia, Turchia, Serbia).

La partecipazione è aperta anche ad altri soggetti interessati quali organizzazioni della società civile, imprese, università.

I progetti devono essere realizzati da una partenariato costituito da almeno due categorie di partner: un’autorità pubblica, o un’agenzia pubblica/semi-pubblica a livello centrale, regionale o locale e almeno un’organizzazione della società civile (ONG, imprese sociali, parti sociali, ecc). Un partenariato più ampio che includa differenti soggetti interessati di altri paesi ammissibili programma (quali università, imprese private, soggetti pubblici) è fortemente incoraggiato.

ENTITA' CONTRIBUTO

L’importo indicativo totale per questo invito è 3.500.000 euro.

Il contributo comunitario potrà coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili del progetto.

COME PARTECIPARE

Le proposte dovranno essere inviate online tramite l'applicazione elettronica SWIM.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- paesi EFTA/SEE ( (Norvegia, Islanda, Liechtenstein)

- Croazia, ex Repubblica iugoslava di

Macedonia, Turchia, Serbia.

REFERENTE
Commissione europea
DG EMPL D/4

B-1049 Bruxelles
E-mail:.
EMPL-PROGRESS-VP-2011-009@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Guida del candidato
Guida alla sperimentazione sociale
Modello di accordo di sovvenzione
Formulario
Allegato III

Sito web per documenti e formualri - NULL

CODICE AUTORE

12/10/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.