29 luglio 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgress - Programma per l'occupazione e la solidarietà sociale (2007-2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl presente bando copre due differenti ambiti politici. L'obiettivo generale è di incoraggiare l'apprendimento reciproco a tutti i livelli e migliorare la trasferibilità delle politiche più efficaci per:
1) attuare la dimensinoe delle competenze dell'iniziativa faro "Una Agenda per Nuove competenze e posti di lavoro";
2) attuare l'iniziativa faro "Youth on the Move".
AZIONI FINANZIATEIl presente bando copre due differenti ambiti politici. L'obiettivo generale è di incoraggiare l'apprendimento reciproco a tutti i livelli e migliorare la trasferibilità delle politiche più efficaci per:
1) Attuare la dimensinoe delle competenze dell'iniziativa faro "Una Agenda per Nuove competenze e posti di lavoro"
L'obiettivo del bando è di sostenere l'attuazione degli obiettivi dell'iniziativa faro e di raccogliere esempi di concrete misure di sostegno. Ciò può riguardare inter alia migliori pratiche che risultano in:
- sistemi di allerta e previsione per migliorare il combaciare della fornitura di competenze con la domanda;
- sostenere lo sviluppo e lo scambio tra servizi d'impiego pubblico, fornitori di formazinoe e società sull'apprendimento permanente e guida per aiutare le persone a compiere delle scelte riguardo alla carriera come anche all'istruzione e alla formazione;
- stretto coinvolgimento dei partners sociali sia a livello europeo che nazionale, in azioni che possono aiutare a dotare le persone per l'occupazione con le giuste competenze e aiutare i datori di lavoro a trovarele competenze di cui necessitano;
- sostenere il dialogo strategico con i servizi d'impiego del settore privato e del terzo settore sulle strategie relative allo sviluppo delle competenze.
2) Attuare l'iniziativa faro "Youth on the Move"
L'obiettivo del presente bando è più focalizzato e concentrato sul bisogno di facilitare la prima transizion per i giovani dall'istruzione al mercato del lavoro. Ciò risulterà nella raccolta di esempi di concrete misure politiche attuate a livello locale, regionale e nazionale che conduconoalla fornitura di qualità di servizi di guida alla carriera e orientamento professionale, dove possibile sviulppo di sistemi di previsione e anticipazione delle competenze.
I progetti dovranno strutturare l'esercizio di raccolta in modo che tutti i partners coinvolti nei differenti Stati membri possano apprendere reciprocamente quali politiche funzionano meglio e in quale contesto, come anche quali misure non hanno avuto successo e per quali ragioni.
Attività ammissibili (lista non esaustiva): workshops sui bechmarks, organizzazinoe di seminari e tavole rotonde, visite di studio, scambio di personale e attività di comunicazione, campagne d'informazione, ecc.
Ogni proposta dovrà essere legata ad un solo ambito; se i candidati volessero presentare progetti per entrambi gli ambiti, dovranno presentare due proposte complete separate.
La durata di ciascun progetto potrà essere di 12 mesi al massimo, eccetto casi specifici che richiedono una maggiore durata (da giustificare).
CHI PUO' PARTECIPAREI candidati devono essere persone giuridiche regolarmente costituite e registrate in uno degli Stati membri dell'UE o in altri paesi ammissibili.
Sono ammissibili: autorità pubbliche o agenzie semi-statali a livello centrale, regionale o locale, organizzazioni non-profit, istituzioni di istruzione superiore e istituti di ricerca attivi principalmente nell'area delle politiche occupazionali, della qualità del lavoro o dell'inclusione sociale. Queste organizzazioni sono incoraggiate a creare partenariati con altri soggetti interessati, comprese le autorità pubbliche o agenzie parastatal
Sono ammissibili anche le organizzazioni dei partner sociali senza personalità giuridica.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo reso disponibile per questo bando è di 2.000.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili.
COME PARTECIPARELe proposte dovranno essere presentate elettronicamente tramite l'apposito sistema SWIM.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Paesi candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
- Serbia
Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
Unit C2 – New Skills for New Jobs, Adaptation to Change
Avenue du Bourget,1
1140 Bruxelles
E-mail: EMPL-VP-2011-010@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Modello di accordo di sovvenzione
Allegato III
Formulario
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE19/05/2011_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.