Bando europeo (sovvenzione) VP/2012/006 - Azione preparatoria 'Il tuo primo lavoro Eures'

Scadenza: 20 settembre 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

20 settembre 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

“Il tuo primo lavoro EURES" (Your first EURES job) è un nuovo programma di lavoro della mobilità dell’Unione europea lanciato nel 2012 per aiutare i giovani a trovare lavoro e per aiutare le aziende a trovare lavoratori. Ha lo scopo di far incontrare i giovani in cerca di lavoro con le offerte di aziende in tutta Europa.

L'Azione preparatoria 'Il tuo primo lavoro Eures' rientra tra gli interventi dell'iniziativa prioritaria Gioventù in movimento (Youth on the Move) della strategia Europa 2020 e dell'iniziativa Opportunità per i giovani.

Per l'Italia il servizio si trova presso la Provincia di Roma

L'obiettivo principale di “Il tuo primo lavoro EURES" è quindi di aiutare 5.000 giovani a trovare un impiego in altri paesi dell'UE nel periodo 2012-2013. Cercare un lavoro o cambiarlo o cercare forza lavoro in un altro Stato membro dovrà diventare facile quanto cercare nel proprio paese d'origine.

“Il tuo primo lavoro EURES" è uno strumento di lavoro personalizzato concentrato sui giovani tra i 18 e i 30 anni e le imprese o altre organizzazioni (in particolare le PMI) e aiuta i giovani a trovare un lavoro in qualsiasi Stato membro e ai datori di lavoro a reclutare da altri paesi attraverso la fornitura di informazioni, l'incontro tra offerta e domanda di lavoro, il reclutamento e il sostegno finanziario.

Oltre a contribuire alla libertà di movimento dei lavoratori all'interno dell'UE, il programma mira anche ad essere uno strumento di intervento sul mercato del lavoro per aiutare a colmare restringimenti di posti vacanti in risposta alla domanda di lavoro e ai fabbisogni economici.

DESCRIZIONE

Il presente bando è il secondo lanciato a livello europeo nel quadro dell’Azione preparatoria “Il tuo primo lavoro EURES” ed è finalizzato alla selezione e al finanziamento di servizi per l'impiego nel settore pubblico, privato o terzo (come organizzazione individuale o in partenariato) di un certo numero di Stati membri per attuare l’azione definita in questo bando e nella sua Guida.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Il presente bando è il secondo lanciato a livello europeo nel quadro dell’Azione preparatoria “Il tuo primo lavoro EURES” ed è finalizzato alla selezione e al finanziamento di servizi per l'impiego nel settore pubblico, privato o terzo (come organizzazione individuale o in partenariato) di un certo numero di Stati membri per attuare l’azione definita in questo bando e nella sua Guida.

L’obiettivo è anche di estendere il pool di organizzazioni del mercato del lavoro che operano nell’ambito dell’Azione preparatoria “Il tuo primo lavoro EURES”

Tali servizi a livello nazionale, regionale o locale, possono essere servizi pubblici per l'impiego, agenzie di reclutamento di lavoro interinale, università, politecnici, comuni, camere di commercio, parti sociali o altre organizzazioni del mercato del lavoro con una vasta gamma di clienti e di servizi di collocamento. ”

I servizi per l’impiego del terzo settore si riferiscono principalmente alle organizzazioni non-profit e non –governative attive nella fornitura di servizi di integrazione al lavoro.

Le organizzazioni candidate dovranno agire da intermediari di lavoro, ovvero fornire servizi di intermediazione per l’impiego rivolti a giovani in cerca di lavoro o che intendono cambiare lavoro e datori di lavoro.

Dovranno avere esperienza in attività di mobilità transnazionale del lavoro in Europa (flussi in entrata e uscita di forze lavoro). Potranno essere partner di progetto i servizi per l’impiego, fornitori di istruzione e formazione, ONG e istituti welfare nel settore dell’integrazione nel lavoro.

La durata dei progetti sarà massima di 12 mesi.

La Commissione prevede di finanziare indicativamente da 3 a 6 progetti.

CHI PUO' PARTECIPARE
Possono presentare proposte le
organizzazioni pubbliche o private o del terzo settore che svolgono attività di intermediazione nel
mercato del lavoro (servizi per l’impiego mirati ai giovani in cerca di lavoro, a coloro vogliono

cambiare lavoro e alle imprese).

Questo bando è rivolto in particolare ai servizi per l’impiego pubblici o
privati o del terzo settore con sede in uno dei 27 Stati membri dell'UE, e che abbiano esperienza in attività

transnazionali di mobilità del lavoro: attività svolta in almeno 3 paesi dell'UE.

I candidati dovranno
essere legalmente costituiti in uno dei paesi aderenti al Programma e i partner potranno essere dallo

stesso paese e/o provenienti da diversi Stati membri delll'UE.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio totale reso disponibile per questo bando è di 3.250.000 EUR.

Il contributo comunitario non potrà superare il 95% dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo massimo di circa 1 milione di EUR a beneficiario. Almeno l’80% del budget del progetto deve

essere utilizzato a favore dei giovani e delle PMI.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE
Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
E-mail:

empl-vp-2012-006@ec.europa.eu

SITO WEB

http://

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando

Linee guida

Modello di accordo

Informazioni finanziarie

Allegato III
Domande e risposte

Documenti di riferimento

Identificazione giuridica

Identificazione finanziaria

Formulari

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

27/06/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.