Bando europeo (sovvenzione) VP/2012/008 - Sostenere un partenariato per rafforzare la capacità dell'Europa di affrontare il cambiamento demografico e sociale

Scadenza: 11 settembre 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

11 settembre 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

PROGRESS

OBIETTIVO

Nella strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e solidale, il cambiamento demografico è identificato come una delle tre principali sfide globali che l'Unione europea dovrà affrontare in futuro. In particolare l'invecchiamento determina mutamenti nella società e ha bisogno di risposte e politiche innovative. L'aumentata aspettativa di vita è una delle più grandi conquiste dell'Europa ma combinata con la diminuita fertilità, l''invecchiamento della popolazione europea richiede grande modifiche al nostro modo di vivere, di lavorare e di prepararsi alla pensione.

Mentre vi è una crescente consapevolezza di questa tendenza verso la società che invecchia, vi è anche la necessità di promuovere una migliore comprensione dei fattori che determinano tali cambiamenti e le loro implicazioni per gli individui, come anche le politiche e la fornitura di servizi pubblici, in particolare a livello locale.

Lo scopo di questo bando è di selezionare un partenariato che possa continuare la raccolta e diffusione di informazioni riguardo le migliori politiche sociali a tutti i livelli di governo e la promozione di una migliore qualità di vita in un contesto di cambiamento demografico.

DESCRIZIONE

Scopo del presente bando è di cofinanziare un partenariato che possa promuovere una maggiore consapevolezza delle sfide demografiche e sociali e le possibili risposte politiche nell'Unione europea tra i decisori politici e il pubblico profano. A tal fine, sarà offerto un finanziamento a un progetto gestito da un partenariato costituito da enti di ricerca, istituzioni pubbliche e organizzazioni della società civile.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Scopo del presente bando è di cofinanziare un partenariato che possa promuovere una maggiore consapevolezza delle sfide demografiche e sociali e le possibili risposte politiche nell'Unione europea tra i decisori politici e il pubblico profano. A tal fine, sarà offerto un finanziamento a un progetto gestito da un partenariato costituito da enti di ricerca, istituzioni pubbliche e organizzazioni della società civile.

Il partenariato dovrà focalizzarsi sulla raccolta e diffusione di fatti chiave, cifre, tendenze e analisi politiche in materia di cambiamento demografico in tutta l'UE con l'obiettivo di raggiungere un ampio pubblico non specializzato e promuovere un dibattito pubblico ben informato sulle sue implicazioni e appropriate risposte politiche tra il pubblico generale in tutti gli Stati membri dell'UE a tutti i livelli di governo.

Per questo scopo il partenariato potrà preparare brevi presentazioni per il web che convoglierano messaggi essenziali sulle tendenze demografiche e il bisogno di mitigare un adattamento.

Il partenariato dvorà anche organizzare eventi ove scienziati e decisori politici possano discutere la conoscenza nella demografia e che possano identificare le aree di ricerca che sono rilevanti per formare il sistema economico e sociale europeo. Questi eventi sono cruciali per i decisori politici perchè gli consentiranno di sapere fino a che punto la ricerca possa sostenere decisioni informate, e per i ricercatori per sapere le aree di priorità ove la loro ricerca potrà essere utile per il dibattio politico europeo.

Lo scopo del presente bando sarà di promuovere una più ampia diffusione di dati e analisi di alta qualità di modo che possa avere un impatto sul dibattito politico, sulle attitudini verso il cambiamento demografico e possibilmente anche un adattamento nel comportamento individuale ( riguardo alla pianficiazione della famiglia o del pensionamento).

Il partenariato dovrà promuovere la cooperazione tra esperti di demografia e comunicazione di modo da produrre materiale utilizzabile dai giornalisti o facilmente utilizzabili dal pubblico profano, per sempio su un sito web. La produzione di materiale per le scuole potrà essere parte del progetto.

I progetti dovranno iniziare nel 2013; la data di inizio progetto è il 1 gennaio 2013. La durata del progetto dovrà essere di 36 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Organizzazioni non profit, incluso enti pubblici, università e centri di ricerca, registrati in uno dei 27 Stati membri dell'UE.

Il progetto dovrà includere almeno un partner.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget reso disponible per questo bando è di 500.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino a massimo l'80% del totale dei costi ammissibili del progetto.

COME PARTECIPARE

Le domande dovranno essere inviate in formato elettronico utilizzando il sistema SWIM.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE
Commissione europea
DG EMPL D/4
Avenue du Bourget, 1

B-1049 Bruxelles
Email: a class="blue" href="mailto:empl-vp-2012-008@ec.europa.eu" target="_blank">empl-vp-2012-008@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando
Linee guida
Modello di accordo
Allegato III
Identificazione giuridica
Identificazione finanziaria

Formulario

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

11/06/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.