Bando europeo (sovvenzione) VP/2012/009 - Apprendimento reciproco nel settore delle competenze e dell'occupazione, Consigli settoriali europei sulle competenze, Ristrutturazioni

Scadenza: 22 ottobre 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

22 ottobre 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

PROGRESS - programma comunitario per l'occupazione e la solidarietà sociale (2007-2013)

OBIETTIVO

Il programma PROGRESS si propone di contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020.

Gli obiettivi generali del presente programma sono i seguenti:

a) migliorare la conoscenza e la comprensione della situazione degli Stati membri e degli altri paesi partecipanti mediante l’analisi, la valutazione e l’attento controllo delle politiche;

b) appoggiare lo sviluppo di strumenti e metodi statistici e di indicatori comuni suddivisi, se del caso, per sesso e gruppo di età, nei settori contemplati dal programma;

c) sostenere e seguire, se del caso, l’attuazione della legislazione e degli obiettivi strategici della Comunità negli Stati membri e valutarne l'efficacia e l’impatto;

d) promuovere la creazione di reti, l’apprendimento reciproco, l’identificazione e la diffusione di buone prassi e di impostazioni innovative a livello europeo;

e) sensibilizzare maggiormente le parti interessate e il grande pubblico alle politiche e agli obiettivi comunitari attuati nel quadro di ciascuna delle cinque sezioni;

f) migliorare la capacità delle principali reti di livello europeo di promuovere, sostenere e sviluppare ulteriormente le politiche dell’Unione e, se del caso, i suoi obiettivi.

L'integrazione della dimensione di genere è promossa in tutte le sezioni e attività contemplate da questo programma.

La sezione 1 del programma PROGRESS sostiene l’attuazione della strategia europea per

l’occupazione (SEO):

a) migliorando la comprensione della situazione relativa
all’occupazione e alle prospettive del settore, in particolare
mediante analisi e studi e l’elaborazione di statistiche e

indicatori comuni nel quadro della SEO;

b) seguendo e valutando l’applicazione delle raccomandazioni
e degli orientamenti europei per l’occupazione e il relativo
impatto, in particolare attraverso la relazione congiunta
sull’occupazione, e analizzando l’interazione fra la strategia
europea per l’occupazione, la strategia generale economica

e sociale e altri ambiti strategici;

c) organizzando scambi sulle politiche, le buone prassi e le
impostazioni innovative e favorendo l’apprendimento

reciproco nel quadro della SEO;

d) sensibilizzando, diffondendo informazioni e promuovendo
il dibattito sulle sfide, le politiche e l’attuazione di
programmi nazionali di riforma nel settore dell’occupazione,
in particolare fra le parti sociali, gli attori regionali e

locali e altri soggetti interessati.

Nel mese di aprile del 2012 la Commissione ha lanciato il pacchetto Occupazione che comprende una comunicazione politica della Commissione "Towards a job-rich recovery" (verso una ripresa foriera di posti di lavoro) e nove documenti di lavoro dei servizi della Commissione, due dei quali sono documenti di consultazione. Il pacchetto contiene un insieme di misure concrete per sostenere la strategia Europa2020 e per dare impulso all'occupazione.

Il pacchetto Occupazione sollecita gli Stati membri a rafforzare le loro politiche nazionali per l'occupazione.

La comunicazione definisce inoltre ambiti chiave di riforma per far sì che i mercati del lavoro divengano più dinamici e inclusivi e meglio reattivi al cambiamento economico.

Il "pacchetto Occupazione" intende anche creare un vero e proprio mercato del lavoro UE.

Infine, il pacchetto Occupazione prepara la strada per un coordinamento e un monitoraggio rafforzati delle politiche occupazionali a livello dell'UE in linea con la governance economica UE.

DESCRIZIONE

Nel mese di aprile del 2012 la Commissione ha lanciato il pacchetto Occupazione che comprende una comunicazione politica della Commissione "Towards a job-rich recovery" (verso una ripresa foriera di posti di lavoro) e nove documenti di lavoro dei servizi della Commissione, due dei quali sono documenti di consultazione. Il pacchetto contiene un insieme di misure concrete per sostenere la strategia Europa2020 e per dare impulso all'occupazione.

In questo contesto, sono state definite 3 aree per questo bando:

1. Apprendimento reciproco nel settore delle competenze e dell'occupazione.

2. Consigli settoriali europei sulle competenze

3. Ristrutturazioni.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

In questo contesto, sono state definite 3 aree per questo bando:

1. Apprendimento reciproco nel settore delle competenze e dell'occupazione.

2. Consigli settoriali europei sulle competenze

3. Ristrutturazioni

1. Apprendimento reciproco nel settore delle competenze e dell'occupazione

L'obiettivo di quest'area è di incoraggiare gli scambi e l'apprendimento reciproco a tutti i livelli e di migliorare la trasferibilità delle più efficaci politiche, migliori pratiche e approcci innovativi per attuare la dimensione di competenze dell'iniziativa faro "Agenda per nuove competenze per nuovi lavori - equipaggiare le persone con le giuste competenze per l'occupazione" e la comunicazione del pacchetto occupazione "Verso una ripresa foriera di posti di lavoro".

Questo apprendimento reciproco potrà in particolare puntare le aree di crescita chiave per l'occupazione: l'economia a basso carbone, efficiente dal punto di vista delle risorse (green economy), l'economia digitale (settore TIC) e il settore salute e assistenza sociale (white jobs).

2. Consigli settoriali europei sulle competenze

Come parte del processo per creare un Consiglio settoriale europeo sull'occupazione e le competenze, i soggetti interessati che desideran procedere con la creazione di un tale consiglio settoriale devono innanzitutto svolgere un'analisi della fattiblità per creare un tale ente a livello europeo. Questa prima fase potrà condurre eventualmente alla seconda fase, di creazione di un consiglio settoriale europeo sulle competenze.

Per questa categoria la sovvenzione massima concessa sarà di 300.000 EUR.

3. Ristrutturazioni

L'obiettivo generale di quest'area è di sostenere lo sviluppo e la disseminazione di migliori competenze e capacità tra gli attori interessati nelle aree di anticipazione, preparazione e accompagnamento dei processi di ristrutturazione come delineati nella Comunicazione della Commissione sulla Ristrutturazione e occupazione. Le priorità potranno puntare al miglioramento delle capacità degli attori sulle pratiche buone e/o innovative di anticipare il cambiamento e la ristrutturazione a livello settoriale, regionale e aziendale; sull'evoluzione dei settori economici; sull'evoluzione dei ruoli, delle responsabilità e pratiche degli attori economici e sociale attraverso gli scambi, i rapporti, gli studi e altre analisi e strumenti di disseminazione.

Per essere ammissibili i progetti dovranno essere collegati ad una delle 3 aree del bando ed essere in linea con gli obiettivi e il tipo di azioni descritte nelle linee guida e avere una dimensione transnazionale.

La durata massima del progetto è di 12 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Il bando è aperto alle persone giuridiche stabilite e registrate in uno degli Stati membri dell'UE o in altri paesi partecipanti al programma Progress, ed appartenere ad una delle seguenti categorie: autorità pubbliche o agenzie semi-statali a livello nazionale o regionale e organizzazioni internazionali, organizzazioni non-profit pubbliche o private attive principalmente nelle aree di interesse del bando, organizzazioni dei partner sociali, centri ed istituti di ricerca, università, istituti di istruzione e formazione professionale o reti e organizzazioni della società civile.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget a disposizione del bando è di 3.600.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80%

dei costi ammissibili del progetto.

COME PARTECIPARE
Le proposte di progetto dovranno essere presentate utilizzando l’apposito

sistema di presentazione elettronica SWIM.

Tutta la documentazione per la presentazione delle proposte progettuali (disponibile solo in lingua inglese, francese e tedesco) è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina.

PAESI AMMISSIBILI
- 27 Stati membri dell'UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania,
Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia,

Spagna, Svezia, Ungheria)

- Turchia, Serbia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia

- Croazia

- Paesi dell'EFTA/SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein)

REFERENTE
Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
DG EMPL/C.2
B – 1049 Brussels

EMPL-VP-2012-009@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando
Allegato I
Lista di controllo
Modello di accordo di sovvenzione
Allegato III

Formulario

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

28/08/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.