22 ottobre 2012
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOAzione preparatoria «Garanzia per i giovani»
OBIETTIVOIl presente bando intende fornire sostegno ai partenariati per misure di attivazione a favore dei giovani (15 - 24 anni) attraverso progetti nel contesto dei programmi «Garanzia per i giovani» a livello nazionale, regionale o locale.
Il presente bando intende selezionare e finanziare dei partenariati che sostengono lo svolgimento di un'analisi:
1. sulla cooperazione tra i principali attori/soggetti interessati a condurre misure di attivazione a favore dei giovani, in tal modo pilotando nuovi programmi «Garanzia per i giovani». I principali soggetti interessati saranno sostenuti a livello nazionale, regionale o locale fornendo loro assistenza e aiuto riguardo all'attuazione dei programmi «Garanzia per i giovani».
2. sui programmi a livello nazionale, regionale o locale per giovani a rischio di lasciare l'istruzione troppo presto: per sviluppare le loro competenze e , in questo contesto, porre un focus speciale sulle attività di rete tra tutti i principali soggetti interessati (come le società, scuole/centri di formazione professionale, servizi di benessere per i giovani, servizi per l'impiego, ecc.) quale importante misura per migliroare l'integrazione dei giovani nel mercato del lavoro.
3. nelle regioni e aree locali, dove il tasso di disoccupazione dei giovani è al di sopra della media europea e/o al di sopra della media nazionale, sugli approcci innovativi che si applicano ai giovani che affrontano barriere multiple (come l'esclusione sociale, la povertà o la discriminazione) all'entrata nel mercato del lavoro, in particolare per quelli che vivono nelle aree rurali, svantaggiare, remote e periferiche.
DESCRIZIONEIl presente bando intende fornire sostegno ai partenariati per misure di attivazione a favore dei giovani (15 - 24 anni) attraverso progetti nel contesto dei programmi «Garanzia per i giovani» a livello nazionale, regionale o locale.
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE Il presente bando finanzierà almeno 15 progetti. Per svolgere i compiti ritenuti necessari per attuare i programmi «Garanzia per i giovani», i seguenti tipi di attività saranno ammissibili al finanziamento europeo: - progettazione del programma Garanzia per i giovani, costituzione e coordinamento del partenariato per svolgere il programma scelto; - gestione del progetto, incluso tutti le attività di cui necessità il partenariato e i suoi membri per svolgere l'approcio scelto (competenze esterne, workshops, seminari, sessioni formative e riunioni, ove necessario viaggi e soggiorni); - attività per sostenere e gestire la fase di analisi con i giovani, incluso servizi individuali, costi per viaggi e soggiorni per il gruppo di giovani; - valutazione dei risultati del progetto, incluso il programma Garanzie per i giovani e relativo partenariato analizzato. La durata del progetto potrà essere al massimo di 12 mesi. Per istituire i partenariati summenzionati, le organizzazioni/istituzioni candidate dovranno coinvolgere nell'attuazione dei loro progetti altri soggetti rilevanti quali le autorità nazionali, regionali o locali, servizi di impiego pubblici, privati o del terzo settore, autorità di gestione del fondo sociale europeo, istituti d'istruzione e formazione professionale, università, partners sociali, camere di commercio, associazioni dei lavoratori, servizi sociali per i giovani, clubs e associazioni per i giovani e altri rilevanti attori della comunità. Il partenariato dovrà coinvolgere almeno 4 di questi soggetti. Persone giuridiche con sede negli Stati membri dlel'UE e Autorità nazionali, regionali o locali, partners sociali, servizi pubblici per l'impiego. Il budget a disposizione del bando è di 3.600.000 EUR. dei costi ammissibili del progetto, per un importo compreso tra i 100.000 e i 250.000 EUR. sistema di presentazione elettronica SWIM. Tutta la documentazione per la presentazione delle proposte progettuali (disponibile solo in lingua inglese, francese e tedesco) è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina. Spagna, Svezia, Ungheria) - Turchia, Serbia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia - Croazia - Paesi dell'EFTA/SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) u http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
Le proposte di progetto dovranno essere presentate utilizzando l’apposito
- 27 Stati membri dell'UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania,
Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia,
Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
Unit C.3- Youth Employment, Entrepreneurship, Microfinances Facility
B – 1049 Brussels
empl-vp-2012-012@ec.europa.eu
Testo del bando
Linee guida
Modello di accordo di sovvenzione
Identificazione giuridica
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE28/08/2012_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.