Bando europeo (sovvenzione) VP/2013/009 - Sostegno allo sviluppo di strategie globali di invecchiamento attivo

Scadenza: 30 settembre 2013
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 settembre 2013

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Lo scopo di questo bando è di fornire supporto finanziario alle autorità nazionali pubbliche degli Stati membri, desiderose di impegnarsi nello sviluppo e nell'implementazione di strategie globali per l'invecchiamento attivo.

Il supporto sarà fornito alle autorità nazionali che desiderano coinvolgere differenti aree politiche come anche differenti livelli di governance e stakeholders per migliorare la loro capacità di realizzare azioni concrete volte ad affrontare le sfide poste dalla popolazione che invecchia.

DESCRIZIONE

Lo scopo di questo bando è di fornire supporto finanziario alle autorità nazionali pubbliche degli Stati membri, desiderose di impegnarsi nello sviluppo e nell'implementazione di strategie globali per l'invecchiamento attivo.

Il supporto sarà fornito alle autorità nazionali che desiderano coinvolgere differenti aree politiche come anche differenti livelli di governance e stakeholders per migliorare la loro capacità di realizzare azioni concrete volte ad affrontare le sfide poste dalla popolazione che invecchia.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Desideri invece ricevere assistenza per partecipare a questo bando? Scrivici tramite la sezione Contatti e richiedi il servizio Consulenza/Assistenza AZIONI FINANZIATE

Lo scopo del sostegno sarà di facilitare l'accesso all'esperienza e alle competenze di altri paesi e/o organizzazioni internazionali (quali l'OCSE, UNECE o l'OMS).

I progetti dovranno iniziare con un'analisi delle specifiche sfide e del potenziale disponibile per la promozione dell'invecchiamento attivo.

Sulla base di questa analisi della presente situazione, i progetti dovranno dimostrare come una strategia globale possa contribuire a migliorare le condizioni per l'invecchiamento attivo. I progetti potranno sia sviluppare e implementare una nuova strategia globale o migliorare una strategia già esistente.

E' importante che i differenti livelli di amminstrazione cooperino nello sviluppo di strategie efficaci e globali. I progetti dovranno pertanto unire diferenti livelli di governance e stakeholders, di modo che essi possano muoversi congiuntamente in avanti, ciascuno attivandosi nelle rispettive aree di sua competenza.

La durata dei progetti non potrà superare i 24 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE
I progetti potranno essere presentati da un’autorità nazionale di uno Stato membro dell'UE competente per lo sviluppo e
attuazione di strategie per l'invecchiamento attivo oppure da un’agenzia pubblica espressamente incaricata da tale autorità

nazionale.

Se il livello nazionale non ha la competenza per materia (sul settore oggetto del bando) i progetti dovranno essere

presentati da un consorzio di almeno due autorità pubbliche competenti di diversi enti territoriali dello stesso paese.

I progetti potranno essere realizzati da un singolo proponente oppure tramite un partenariato con uno o più co-beneficiari.

I soggetti co-beneficiari potranno essere:

- un’autorità pubblica di uno Stato membro dell'UE competente per lo sviluppo e

attuazione di strategie per l'invecchiamento attivo o un’agenzia pubblica espressamente incaricata da tale autorità;

-

qualsiasi organizzazione non profit stabilita in uno Stato membro dell'UE;

- organizzazioni internazionali.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget a disposizione del bando è di 2.000.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili, per n importo compreso tra 100.000 e 500.000 EUR, in funzione della portata e della durata del

progetto.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Occupazione, Affari sociali e Inclusione
E-mail:
EMPL-GRANT-2013-009@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Allegato I

Modello di accordo - mono-beneficiario

Modello di accordo - multi-beneficiario

Domande e risposte

Formulario

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - VP009.pdf

CODICE AUTORE

01/08/2013_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.