Bando europeo (sovvezione) FP7-SME-2010-1 (Ricerca a favore delle PMI)

Scadenza: 3 dicembre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

3 dicembre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico CAPACITA'
Area tematica 2 - Ricerca a favore delle PMI

OBIETTIVO

L'obiettivo principale del tema 2 - Ricerca a favore delle PMI è di rafforzare la capacità di innovazione delle piccole e medie imprese (PMI) europee e il loro contributo allo sviluppo di prodotti e mercati basati sulle nuove tecnologie, sostenendole nel dare in esecuzione a terzi l'attività di ricerca (outsourcing), accrescere i loro sforzi nella ricerca, ampliare le loro reti, sfruttare in modo migliore i risultati della ricerca e acquisire know-how tecnologico, riducendo il divario tra ricerca e innovazione.

DESCRIZIONE

Programma specifico CAPACITA'
Area tematica 2 - Ricerca a favore delle PMI.
Attività 2.1 Ricerca per le PMI

Questo bando è aperto a progetti in tutti i campi di ricerca (ad eccezione della ricerca in campo di energia nucleare).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Programma specifico CAPACITA'
Area tematica 2 - Ricerca a favore delle PMI
Attività 2.1 Ricerca per le PMI
(schema di finanziamento: Ricerca a beneficio di specifici gruppi (in particolare PMI)

Questo bando è aperto a progetti in tutti i campi di ricerca (ad eccezione della ricerca in campo di energia nucleare).

Le PMI sono i diretti beneficiari dello schema di finanziamento: esse danno in esecuzione a terzi parte delle loro esigenze di ricerca, investendo in attività di ricerca realizzate dai RTD performers. Il bando coprirà soltanto parte di questo investimento.

Tipi di attività:

Attività di ricerca e sviluppo tecnologico formano il cuore delle attività del progetto e devono essere svolte dai RTD performers. Le PMI devono concentrarsi sulle specifiche iniziali, sui test e la validazione dei risultati e le fasi preparatorie per gli usi futuri.

Attività dimostrative per provare la viabilità di nuove tecnologie che offrono un potenziale vantaggio economico, ma che non possono essere commercializzate direttamente (ad esempio test di prototipi).

Altre attività per facilitare la raccolta dei risultati da parte delle PMI, in particolare formazione e disseminazione:
- le attività di formazione sono svolte in generale dai RTD performers e si rivolgono al personale tecnico e manageriale delle PMI che partecipano al progetto. La formazione deve rivolgersi ai risultati/tecnologie generate dal progetto. Le attività di formazione non devono superare il 10% dei costi totali ammissibili del progetto;
- le attività di disseminazione possono includere conferenze, pubblicazioni, workshops o iniziative via Internet.

Attività di gestione oltre la gestione tecnica dei pacchetti di lavoro individuali, fornisce un quadro di riferimento appropriato mettendo insieme tutti i componenti del progetto e mantenendo regolari comunicazioni con la Commissione.

I progetti possono avere una durata compresa tra 1 e 2 anni.

CHI PUO' PARTECIPARE

I progetti richiedono partecipanti provenienti dalle seguenti due categorie:

- piccole e medie imprese (PMI): come definite ai sensi della Raccomandazione 2003/361/EC. Le PMI che sono centri di ricerca, istituti di ricerca, organizzazioni di ricerca a contratto o società di consulenza NON sono eleggibili.

- terzi specializzati nella ricerca (RTD performers): persone giuridiche con la capacità di eseguire attività di ricerca e di sviluppo tecnologico a favore delle PMI partecipanti. Possono essere ad esempio: università, organizzazioni di ricerca, compagnie industriali, incluso PMI di ricerca.

I consorzi dovranno essere composti da almeno tre PMI indipendenti stabilite in almeno 3 differenti Stati membri o Paesi associati.

Almeno 2 partecipanti dovranno essere RTD perfomers, indipendenti da tutti gli altri partecipanti.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bilancio indicativo disponibile è pari a 136,84 milioni di euro.

L’ammontare del contributo comunitario previsto sarà compreso tra i 500.000 e 1.500.000 euro per progetto.

COME PARTECIPARE

La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola.

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia)
- paesi terzi

REFERENTE

CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu

SITO WEB

http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 177/16 del 30.07.2009

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

16/11/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.