European Partnership on Innovative SMEs/Eurostars-3 – MUR - MIMIT
Eurostars fa parte del Partenariato europeo per le PMI innovative, il quale è cofinanziato dall'Unione Europea attraverso Horizon Europe.
Eurostars è uno strumento di finanziamento che sostiene le PMI innovative e i partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni) finanziando progetti collaborativi internazionali di Ricerca e Sviluppo (R&S) e Innovazione. Partecipando, le organizzazioni possono accedere a finanziamenti pubblici per progetti collaborativi internazionali di R&S in tutti i settori.
In totale sono 38 i Paesi, tra cui l’Italia, attualmente membri del network europeo EUREKA, che mettono a disposizione risorse umane e finanziarie per realizzare i progetti selezionati. In Italia i progetti vengono finanziati dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
Sono ammesse al finanziamento le seguenti tipologie di intervento:
Attenzione! Nell’ambito di ogni progetto le attività di ricerca industriale devono essere preponderanti rispetto a quelle di sviluppo sperimentale.
Il progetto deve avere un focus esclusivo su applicazioni civili.
La particolarità delle azioni finanziate da questo bando sta nel fatto che i partner devono in autonomia:
La proposta progettuale può avere una durata fino ad un massimo di 36 mesi.
Sono soggetti ammissibili agli interventi le Piccole e Medie Imprese.
Sono altresì ammissibili, purché in partenariato con uno dei soggetti di cui sopra:
La proposta progettuale deve essere presentata in partenariato con una partecipazione predominante in termini di attività delle PMI (almeno una italiana). Inoltre, il consorzio deve soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità:
Per PMI innovative si intendono PMI con l'ambizione di collaborare in Ricerca, Sviluppo e Innovazione con partner internazionali per sviluppare nuovi prodotti, processi e servizi per i mercati europei e globali. Le PMI innovative non hanno bisogno di avere una comprovata esperienza in attività di R&D&I.
I Paesi Eurostars e i Paesi Eurostars che non sono uno Stato membro dell'UE o un Paese associato a Horizon Europe sono elencati a pagina 2 del bando.
Si vedano anche i criteri di ammissibilità specifici del MUR e del MIMIT al seguente link.
Nel consorzio deve essere presente almeno una PMI italiana, che deve essere responsabile dei costi e delle attività del progetto in misura maggiore rispetto agli altri partecipanti italiani.
Per i bandi 2024 saranno utilizzati fondi nazionali per un importo pari a 2.000.000 Euro per ciascun bando (MUR).
Per le organizzazioni italiane, il MUR copre il 70% dei costi dei progetti di ricerca industriale in sovvenzioni e il 25% dei costi dei progetti di sviluppo sperimentale in sovvenzioni.
L'importo massimo del finanziamento è di 400.000 Euro per progetto, indipendentemente dal numero di partecipanti italiani.
Su richiesta, è possibile ricevere un pre-pagamento dell'80% del finanziamento totale all'inizio del progetto. Il restante 20% sarà versato alla fine del progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 12 gennaio al 14 marzo 2024. Il giorno 11 gennaio 2024 alle ore 10:30 CET sarà possibile partecipare ad un webinar di presentazione del bando nonché ad una sessione di domande e risposte. Se sei interessato a partecipare puoi registrarti QUI.
Per partecipare ai bandi Eurostars 3 è necessario presentare una proposta progettuale direttamente all'iniziativa Innovative SMEs, tramite il seguente sito. In aggiunta, i partner italiani che intendono richiedere fondi al MUR devono presentare una domanda integrativa al Ministero dell'università e della ricerca, tramite la seguente piattaforma informatica. I partner che intendono richiedere un finanziamento al MIMIT dovranno seguire le procedure definite da quel Ministero. La domanda nazionale integrativa deve essere presentata entro la stessa scadenza del bando internazionale, pena la non ammissibilità della domanda.
Attenzione! L'importo del finanziamento che l'organizzazione riceve è gestito dall'ente di finanziamento nazionale. Le regole di finanziamento variano da Paese a Paese e l'ente di finanziamento nazionale decide:
Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) prevede ulteriori criteri nazionali per l'ammissibilità dei progetti ai finanziamenti. A tal proposito si consiglia di leggere, oltre al bando e agli Avvisi integrativi italiani, anche la pagina riportante le informazioni principali riguardanti il finanziamento al seguente link.
Si informa che l'iscrizione all'Anagrafe Nazionale della Ricerca non è più considerata una condizione di ammissibilità della domanda ma soltanto una condizione necessaria per l'ammissione al finanziamento. Inoltre, la partecipazione ad un progetto approvato da Eurostars è una delle condizioni per ottenere l'iscrizione all'ANR.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pag. 4 del bando).
Si consiglia di consultare i documenti pertinenti e le linee guida riportanti i criteri di eleggibilità e altre informazioni necessarie alla presentazione di una proposta corretta. Potrai trovare tutta la documentazione al seguente link.
Per ulteriori dubbi, potrai rivolgerti direttamente all’ente di contatto italiano.
Per il MUR:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.