Scadenza: 4 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Eureka – Programma Eurostars - 3

Finanziamento Massimo
€250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Eurostars, è uno strumento di finanziamento creato nell'ambito di European Partnership for Innovative SMEs di Horizon Europe. Istituito per sostenre le PMI innovative e gli altri soggetti che parteciperanno in qualità di partner (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni) finanzia progetti di ricerca e sviluppo collaborativi, internazionali e di innovazione.

Interventi ammissibili

Partecipando, le organizzazioni di 37 paesi possono accedere a finanziamenti pubblici per progetti di ricerca e sviluppo collaborativi internazionali in tutti i campi (R&D projects). 

I progetti dovranno tradursi nella creazione di nuovi prodotti, processi e servizi che possano essere rapidamente commercializzati nei mercati europei e globali, per qualsiasi area tecnologica:

  • Il progetto deve avere durata massima di 36 mesi
  • Il progetto deve avere un focus esclusivo sulle applicazioni civili. Ciò non esclude la partecipazione di partner militari o lo sviluppo di risultati di progetto che possano soddisfare le esigenze di utenti finali sia civili che militari (noti come beni o tecnologie "a duplice uso"), a condizione che il progetto stesso sia chiaramente incentrato sulle applicazioni civili.

Chi può partecipare

Per candidarsi, è necessario soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità:

  • Il consorzio deve essere guidato da una PMI innovativa di un paese partecipante al network Eureka;
  • Il consorzio deve essere composto da almeno due entità indipendenti l’una dall’altra;
  • Il consorzio deve essere composto da entità provenienti da almeno due paesi associati a Horizon Europe;
  • Almeno il 50% del costo totale del progetto deve essere sostenuta dall'organizzazione proponente;
  • Un singolo partecipante o paese non può essere responsabile per più del 70% del budget totale;

Il consorzio di progetto deve essere composto da una PMI innovativa nel ruolo di capofila, ma può includere anche altre tipologie di organizzazioni come grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altro ancora.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Eureka and Italy

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Se sei una PMI italiana, fai riferimento al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), in quanto il Programma Eurostar è gestito dai rispettivi national point of contact. 

Attenzione alla creazione del consorzio di progetto! Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato. La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarità. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (un esempio di consorzio può essere consultabile al seguente link a pag. 6).

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (link alla documentazione). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.