Consiglio Europeo – European Youth Foundation (EYF)
L’European Youth Foundation (EYF) è un fondo istituito nel 1972 dal Consiglio Europeo per fornire sostegno finanziario ed educativo alle attività giovanili europee.
L'EYF offre finanziamenti per costi amministrativi generali sostenuti dalle ONG giovanili, hanno validità di 2 anni consecutivi e sono disponibili ogni 2 anni.
La sovvenzione si basa sul programma strategico a lungo termine dell'organizzazione.
Ad ogni organizzazione/rete viene attribuito un punteggio sulla base della valutazione dell'approccio strategico e del piano di attività dell'organizzazione/rete richiedente in relazione alle priorità definite dal Consiglio Congiunto Giovani per il biennio in questione.
Per il 2024-2025, il Consiglio Congiunto Giovani ha concordato 4 priorità:
Ogni priorità è espressa attraverso un risultato atteso e diversi orientamenti di programma.
Vengono considerate come supporto alle attività internazionali:
Possono presentare domanda di finanziamento le ONG giovanili internazionali degli Stati membri del Consiglio d'Europa (con filiali presenti in almeno sette Stati membri della European Youth Foundation) e reti internazionali (composte da almeno sette organizzazioni di almeno sette Stati membri della European Youth Foundation), nonché i firmatari della Convenzione culturale europea: Bielorussia, Kazakistan e Santa Sede.
Le ONG e le reti di associazioni devono possedere i seguenti requisiti:
Un'organizzazione/rete internazionale non è ammissibile se:
Le organizzazioni ammissibili possono richiedere una sovvenzione annuale massima di 30.000 Euro, ovvero un massimo di 60.000 Euro per due anni.
Pagina web per formulari e documenti
(Structural grant forms)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! È fondamentale che il progetto dimostri attinenza alle priorità politiche indicate nel bando! Prendi del tempo per analizzare le politiche richiamate e proponi un progetto che contribuisca al loro raggiungimento.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Bisognerà dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.
Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perchè i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fate, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.