Scadenza: 25 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione con questo bando intende favorire la ripartenza del sistema sociale ed economico offrendo opportunità per la formazione e l’inserimento lavorativo.

Obiettivi specifici:

  • Offrire ai giovani opportunità di formazione e sviluppo di competenze per migliorare le concrete prospettive di inserimento nel mondo del lavoro
  • Sostenere progetti programmati e realizzati con logiche di rete e di filiera per favorire forme di contaminazione positiva di competenze, esperienze e punti di vista
  • Promuovere la condivisione e trasferibilità delle buone pratiche sperimentate nei confronti dell’intera collettività trentina

Interventi ammissibili

I progetti devono prevedere una organizzazione in filiera realizzando almeno due tra i seguenti moduli di formazione-lavoro:

  • Formazione delle competenze
  • Acquisizione di competenze in ambito lavorativo
  • Inserimenti lavorativi in realtà imprenditoriali

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando reti composte da almeno 3 realtà di cui almeno una realtà di Terzo settore ed almeno un ente formativo e/o una realtà imprenditoriale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 25.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 80% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perchè i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fate, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (paragrafo 4 del bando) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. (paragrafo 9 del bando)

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.