Fondazione Golinelli e CRIF
L'obiettivo dell’I-Tech Innovation Program 2022 è favorire nell'immediato la creazione di una nuova imprenditorialità ad alto contenuto innovativo e tecnologico, investendo su settori strategici a livello nazionale e internazionale, e nel lungo periodo contribuire a colmare il grave ritardo dell'Italia in ambito tecnologico.
Il progetto si articola in 3 Call for Innovation nei settori principali: Life Science&Digital Health, Fintech&Insurtech e Agritech&FoodTech alle quali si affiancano quest'anno 2 Call for Plug-In per due nuove verticali sperimentali: la prima dedicata a Industry 4.0, Big Data processing-HCP & Applied Artificial Intelligence, la seconda a Social Impact.
In questo contesto, di seguito ci si occuperà del Bando FinTech & InsurTech.
Il bando intende finanziare l’accompagnamento nel mercato idee di giovani, scienziati della finanza e startup, con il supporto di esperti e investitori fin dalle prime fasi di sviluppo per progetti innovativi e nuove imprese, dedicato a chi pensa di avere un’idea vincente negli ambiti:
Per maggiori dettagli in merito al contenuto delle azioni ammissibili si consiglia di verificare il bando (Cfr. art. 4.3, pagg. 7-9 del bando).
I progetti dovranno proporre soluzioni altamente innovative per le quali sia stato già effettuato un test sul mercato della soluzione tecnologica/prodotto/servizio della startup. È inoltre utile poter dimostrare un grado di maturità e solidità della tecnologia sottostante e disporre - per i casi in cui è applicabile o prevista la protezione IP - di un solido ed avanzato piano di sviluppo e protezione della proprietà intellettuale (fase “pre-brevettuale”).
Possono partecipare:
Dotazione finanziaria complessiva del programma: 1.560.000 Euro
Dotazione finanziaria delle call for action: 1.000.000 Euro
Dotazione finanziaria del bando FinTech & InsurTech: 600.000 Euro
Così ripartiti:
Ciascuno progetto riceverà complessivamente fino a 120.0000 Euro di cui:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando risulta essere molto competitivo: le risorse saranno destinate a supportare fino ad un massimo di 5 progetti imprenditoriali in un percorso di incubazione-accelerazione della durata di 4 mesi.
Prestate cura nella lettura delle modalità di presentazione della domanda (Cfr. art. 5 pag. 10 del bando). Sono previsti alcuni documenti senza i quali la candidatura potrebbe risultare inammissibile, assicurati quindi di caricare tutta la documentazione richiesta.
Prendetevi del tempo per verificare i criteri di valutazione dell’ente per valutare le candidature (Cfr. art. 6, pag. 11 del bando). Quest’ultimi ci consentono di comprendere a quali aspetti dare maggiore rilevanza durante la fase di candidatura.
Per maggiori informazioni e chiarimenti, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore alla mail: info@g-factor.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.