Scadenza: 15 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Entopan Innovation e Invitalia

Finanziamento Massimo
€240.000
Co-finanziamento
58%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Invitalia ed Entopan Innovation hanno avviato una collaborazione strategica e operativa per la promozione e la valorizzazione delle opportunità offerte dagli incentivi e dalle misure agevolative, in particolare Resto al Sud, al fine di promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative, con particolare attenzione al Mezzogiorno d’Italia e ai territori fragili.

First Round è la Call for ideas a supporto dello sviluppo imprenditoriale nel Sud Italia attraverso l’incubazione e l’accelerazione di idee, prodotti e servizi innovativi in grado di produrre impatti sociali, ambientali e culturali e migliorare la competitività dei territori.

Grazie al programma First Round i giovani residenti nelle regioni del Sud Italia possono:

  • avviare, consolidare e accelerare la propria impresa / startup innovativa;
  • orientare lo sviluppo della propria impresa introducendo prodotti e/o servizi innovativi.

Obiettivo strategico del programma First Round è di aumentare qualità e quantità delle candidature a valere sulla misura agevolativa Resto al Sud, e di innescare processi di empowerment e valorizzazione dei giovani talenti, contribuendo a rafforzare gli ecosistemi innovativi del Sud Italia, rafforzando le reti stabili per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.

Interventi ammissibili

Le imprese e le startup innovative costituende o già costituite potranno rispondere alle sfide coerenti con uno dei seguenti ambiti o focus area:

  • Salute, Benessere, Stili di Vita
  • Energy e Circular Economy
  • Smart Manufacturing
  • Agroalimentare
  • Industria Culturale e Creativa

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Imprese e startup innovative costituende;
  • Imprese e startup innovative già costituite (dopo il 21/06/2017).

Possono usufruire delle agevolazioni, i soci delle organizzazioni o una parte di essi che non abbiano compiuto 56 anni alla data di presentazione della domanda possiedano i requisiti richiesti dal bando (vedi pag. 4).

Le organizzazioni devono essere localizzate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o nei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria).

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 240.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 58% dell’importo richiesto

Si tratta di finanziamenti agevolati, con una quota di cofinanziamento a fondo perduto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prima della sottomissione delle domande, Invitalia gestirà dei webinar di approfondimento sulla misura agevolativa Resto al Sud.

Le fasi di First Round si svilupperanno secondo il seguente cronoprogramma:

  • 15 giugno raccolta delle candidature delle idee progettuali;
  • 20 giugno preselezione e selezione dei progetti ammessi alla fase di preincubazione;
  • entro il 15 luglio sottomissione delle domande di finanziamento a Invitalia;
  • fase di valutazione a cura di Invitalia;
  • entro il mese di settembre esito candidature;
  • entro il mese di novembre avvio fase di incubazione per i soggetti ammessi a finanziamento.

Il supporto allo sviluppo del progetto di impresa segue tutte le fasi della crescita: dalla preincubazione e incubazione, fino all’accelerazione e al posizionamento sul mercato dei prodotti/servizi. First Round si propone di favorire la collaborazione tra sistema imprenditoriale e istituzionale, coinvolgendo tutti gli stakeholder dell’ecosistema innovativo italiano: investitori, centri di ricerca, incubatori, acceleratori, start-up, PMI e aziende corporate.

Entro il 20 giugno i progetti selezionati parteciperanno ad una challenge nella quale i team presenteranno le idee progettuali a una giuria qualificata, partecipata da advisor ed esperti. A conclusione della challenge, i progetti selezionati potranno accedere alla successiva Fase di Preincubazione.

Preincubazione: sono previsti servizi gratuiti del valore di 5.000 Euro per ciascun progetto selezionato, da utilizzare per la definizione dell’idea di business e per le attività di tutoring e mentoring necessarie alla definizione dell’idea di business e alla sottomissione della candidatura alla misura agevolativa “Resto al Sud”.

I progetti selezionati saranno supportati attraverso un percorso di Mentoring e Tutoring della durata di 4 settimane. Le imprese / startup saranno affiancate e accompagnate nelle attività di definizione dell’idea di progetto e del piano economico-finanziario e nella revisione del formulario da trasferire a Invitalia, al fine di favorire la corretta rappresentazione dei contenuti innovativi e dei requisiti previsti dalla misura agevolativa Resto al Sud.

Al termine della procedura valutativa, Invitalia deciderà, in totale autonomia e a proprio insindacabile giudizio, i progetti da finanziare.

Incubazione: i progetti ammessi al finanziamento da parte di Invitalia, accederanno al percorso di Incubazione e Accelerazione curato da Entopan Innovation. Le imprese / startup innovative riceveranno servizi di advisoring, formazione, mentoring, empowerment imprenditoriale e assessment negli ambiti legal, finance, IT, corporate identity, gamification, marketing e comunicazione. Al termine o durante il percorso di Incubazione le imprese / startup innovative valutate positivamente da Entopan Innovation, avranno la possibilità di accedere ad una successiva Fase di Accelerazione.

I progetti selezionati per la Fase di Accelerazione saranno accompagnati in un percorso di rafforzamento del business, del posizionamento sul mercato dei prodotti/servizi, di networking e funding necessari a sostenere la crescita del piano di impresa.

Per ogni dettaglio di tipo normativo inerente la misura agevolativa richiamata, si faccia riferimento a quanto riportato a questo link

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.