Scadenza: 15 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Roche

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Fondazione Roche, da sempre vicina al Terzo Settore e nello specifico alle Associazioni di Pazienti, intende promuovere il bando, al fine di sostenere progetti che intendano migliorare la qualità di vita delle persone, delle loro famiglie e della Comunità a cui afferiscono, finalizzati alla realizzazione di servizi e attività dedicati alle persone che affrontano/hanno affrontato un percorso di cura nelle seguenti tre aree: Oncologia e Ematologia Oncologica, Malattie Rare, Neuroscienze e Oftalmologia, presentando altresì caratteristiche innovative in grado di offrire un significativo sostegno al Sistema Salute.

Interventi ammissibili

Attraverso il bando, Fondazione Roche intende finanziare in totale n.22 proposte progettuali relative al percorso di cura nelle seguenti aree:

Oncologia ed Ematologia oncologica, i progetti presentati in questa area dovranno appartenere a una delle seguenti categorie: Pneumologia Oncologica, Tumori femminili (mammella, ovaio), Epatocarcinoma, Carcinoma al Pancreas, Tumori Uroteliali (prostata, vescica), Neoplasie Ematologiche.

Malattie Rare, i progetti presentati in questa area dovranno appartenere a una delle seguenti categorie: Emofilia, Atrofia Muscolare Spinale, Distrofia di Duchenne.

Neuroscienze e Oftalmologia, i progetti presentati in questa area dovranno appartenere a una delle seguenti categorie: Sclerosi multipla, Neuromielite ottica, Malattia di Alzheimer, Oftalmologia (Maculopatia diabetica e Degenerazione Maculare Senile)

Attenzione! Sono ammessi anche progetti già avviati (che non abbiano avuto supporto da Aziende Farmaceutiche) qualora siano in grado di motivare il valore aggiunto apportato dal finanziamento di Fondazione Roche.

 

 

Chi può partecipare

I progetti dovranno essere promossi da Associazioni di Pazienti di I e di II livello operanti sul territorio nazionale italiano e reti di Associazioni di Pazienti, che rispondano ai seguenti requisiti:

  • Siano legati ai bisogni specifici delle persone con tali patologie;
  • Prevedano un miglioramento della qualità della vita delle persone con tali patologie;
  • Prevedano un miglioramento generale delle condizioni della Comunità e dei percorsi di cura in cui il soggetto proponente opera;
  • Preferibilmente, rispecchino le linee strategiche del Piano nazionale di Resistenza e Resilienza (PNRR), implementando innovazioni legate alla digitalizzazione dei servizi sanitari e/o presentando elementi di sostegno al Sistema Salute attraverso l’instaurazione o il potenziamento di sistemi di prossimità e assistenza sul territorio.

Possono decidere di candidarsi per il premio di 50.000 Euro esclusivamente le reti di due o più Associazioni di Pazienti che presentano un progetto improntato sulla collaborazione con altre Associazioni di Pazienti, e con altri interlocutori istituzionali sia nazionali che locali e altre realtà. Sono quindi escluse a priori dalla partecipazione alla gara per questo contributo i progetti presentati da singole Associazioni di Pazienti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro così suddivisi: 

  • 400.000 Euro allocati sotto forma di n. 20 premi da 20.000 Euro ciascuno nelle seguenti aree di patologia: Oncologia ed Ematologia oncologica, per un totale di 10 progetti premiati; Malattie Rare, per un totale di 7 progetti premiati; Neuroscienze ed Oftalmologia, per un totale di 3 progetti premiati;
  • 100.000 Euro allocati sotto forma di n. 2 premi da 50.000 Euro ciascuno, ai quali possono concorrere tutte le tre tipologie di aree di patologia.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ciascuna Associazione e reti di Associazioni non potrà riproporre e ricandidare il medesimo progetto al quale sia stato assegnato un premio in denaro, nel corso del 2021, a seguito della partecipazione a Bandi o iniziative equivalenti proposti da altre aziende, Enti o Fondazioni nella medesima area terapeutica e che abbiano le medesime finalità, né un progetto sostanzialmente equivalente.

Si consiglia di prestare molta attenzione ai criteri di valutazione adottati per la selezione delle proposte progettuali finanziabili (vedi pag. 10 del bando). Soprattutto, in caso di parità tra due o più progetti prevarrà il progetto che ha acquisito il punteggio maggiore sulle seguenti dimensioni:

  • Potenziali benefici per i pazienti e le loro famiglie
  • Potenziale impatto per la Comunità
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.