Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo
Il decreto disciplina le modalità di accesso e i criteri di riparto del Fondo nazionale per la rievocazione storica. Nei limiti della dotazione finanziaria annuale del Fondo, sono finanziati progetti di qualità aventi come scopo la realizzazione di eventi di rievocazione storica ai fini della conservazione, della promozione e della valorizzazione della memoria storica.
La domanda di contributo annuale firmata digitalmente, a pena di esclusione, dal legale rappresentante dell’organismo proponente, deve essere corredata - unitamente a copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante dell’organismo dai seguenti documenti:
a) un progetto storico-culturale di attività, idoneo ad illustrare dettagliatamente le iniziative di rievocazione che si intendono realizzare secondo le finalità del presente decreto;
b) un preventivo economico-finanziario (bilancio) del progetto presentato con specifica esposizione del deficit;
c) nel caso di Istituzioni culturali o di Associazioni di rievocazione storica, di cui all’articolo 1, copia dell’atto costitutivo e dello statuto dell’organismo proponente.
Attenzione! Il progetto deve essere realizzato entro l’anno in cui è richiesto il contributo, fatti salvi gli obblighi di rendicontazione previsti dal presente decreto.
Il progetto non dovrà riguardare attività già finanziate nell’anno di riferimento ad altro titolo dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
Possono presentare domanda di contributo gli Enti pubblici territoriali, le Istituzioni culturali, le Associazioni di rievocazione storica iscritte in appositi albi tenuti da enti pubblici territoriali ovvero operative da almeno cinque anni.
Il contributo è assegnato al singolo progetto in proporzione ai punti conseguiti, proporzione calcolata rispetto al totale dei punti assegnati all'insieme di tutti i progetti ammessi a finanziamento. Il contributo non può comunque eccedere il deficit risultante dal bilancio di progetto presentato dall’organismo beneficiario.
Pagina web per formulari e documenti
Bando (DM 24 giugno 2020 – Sostegno Rievocazione Storica)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per informazioni aggiuntive è possibile contattate i/le responsabili del procedimento ai contatti indicati sulla pagina dell’avviso.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 3 – Criteri di selezione e concessione dei contributi, pag. 4).
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che sarà possibile imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4 – Erogazione del contributo, pag. 4).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.